Narrattiva
Narrattiva @Lucca2011: Uno stand “smartphone frindly”
Anche quest’anno, come sempre, Narrattiva parteciperà a Lucca Comics & Games. Il nostro spazio sarà presso il padiglione Carducci (quello che comunemente viene indicato come “padiglione games”), stand 1A ~ 1L. C’è un ricco programma di uscite, ospiti ed eventi che abbiamo preparato per l’occasione, ma vorremmo iniziare questa rassegna di news partendo dallo stand. Avremo una bella novità: lo stand Narrattiva sarà il primo “smartphone friendly”. I possessori di iPhone o Android (e in maniera più limitata di smatphone in generarle) potranno avere dello stand un'esperienza davvero differente.
Vi consigliamo di premunirvi di un lettore di codici QR (c’è ad esempio Optiscan per iPhone, o i-nigma per Android) e di mettere Aurasma (app gratuita, anche se la versione per Android è ancora una alpha abbastanza instabile).
Tutte le novità che presenteremo avranno una cover aurasma enabled.
Link: Aurasma
Narrattiva @Lucca2011: YouManual – un libro con la TUA faccia dentro!
Cos’è un’edizione YouManual?
Durante Lucca Comics & Games 2011 sarà operativo l’Apocalittico Photo Booth. Un autentico “studio fotografico” allestito negli spazi dell’Indie GdR Palace. Le persone che desiderano l’edizione YouManual verranno fotografate. Gli scatti, opportunamente ritoccati e lavorati, diventeranno alcune delle illustrazioni di quella la specifica copia del manuale . Ogni copia di YouManual sarà perciò un pezzo unico ed irripetibile, che avrà fra le illustrazioni il proprietario del manuale stesso.
Il Mondo dell’Apocalisse – YouManual Edition sarà in prevendita per l’ultima volta in assoluto a Lucca Comics & Games 2011. Trascorsa questa data, non ci saranno più opportunità di acquistarlo. Per avere la vostra copia è indispensabile prenotarsi per una delle sessioni fotografiche che ci saranno nel week-end (Sabato dalle 15:00 alle 16:00 e Domenica dalle 13:00 alle 14:00). Il costo del manuale (che, ricordiamo, sarà cartonato) sarà 49,90 euro (+ spese di spedizione se il manuale non viene ritirato di persona ad una manifestazione successiva).
Narrattiva @Lucca2011: Confermato l’Indie GdR Palace
Visto il successo dello scorso anno, anche in questa edizione di Lucca Comics & Games viene confermato l’Indie GdR Palace, organizzato da Narrattiva, Coyote Press e Janus Design.
Di che si tratta?
Di uno spazio dove provare, nel comfort di un albergo a quattro stelle superiore, le ultime novità di moderna tecnologia. Calcolato poi che c’è anche qualcosina da bere e sgranocchiare, direi senza tema di smentita che si tratta di uno spazio davvero “a misura di gioco”.
Cosa ci si fa?
All’interno di questa location verrà organizzato (nelle sole giornate di Sabato 28 e domenica 29) un fitto calendario di dimostrazioni, in cui le novità presentate alla mostra e gli ospiti internazioni (Meguey “Mille e Una Notte” Baker e Vincent “Cani nella Vigna” Baker) faranno la parte del leone. Come potete perdere l’occasione di giocare a “Cani nella Vigna” (senza ombra di dubbio il gioco più discusso degli ultimi anni) direttamente con l’autore?
Quando è aperto?
L’ Indie GdR Palace sarà aperto solo nelle giornate di Sabato 29 ottobre e Domenica 30 ottobre.
Dove si trova?
Presso l’hotel San Luca Palace, In via San Paolino 103 (tel. 0583.317446), a cinque minuti di camminata dal padiglione Carducci (dove si trova lo stand Narrativa) e a un tiro di schioppo dal padiglione Napoleone (uno dei principali del settore comics).
Link: San luca palace
Narrattiva @Lucca2011: Aggiorna il tuo cane!
È una offerta speciale che sarà valida solo ed esclusivamente a Lucca Comics & Games 2011. I proprietari della prima edizione Cani nella Vigna (sia edizione normale che edizione deluxe) potranno acquistare Cani nella Vigna – Seconda Edizione con un eccezionale sconto di 5 euro (poco più del 20%)!
Come fare per avere lo sconto?
Presentatevi allo stand Narrattiva (padiglione Carducci, stand 1A ~ 1L) con la copia già in vostro possesso.
- Edizioni regular: verrà timbrata la prima pagina e vi verrà riconosciuto lo sconto sull’acquisto direttamente alla cassa.
- Edizioni deluxe: verrà appuntato il numero seriale del libro, che non potrà più essere utilizzato per approfittare dell’offerta una seconda volta.
L’offerta sarà valida solo ed esclusivamente a Lucca Comics & Games. È valida per uno sconto € 5,00 su una singola copia di Cani nella Vigna – Seconda Edizione. Non sarà possibile “cumulare” più sconti sull’acquisto di un singolo manuale.
Narrattiva @Lucca2011: Anche quest'anno torna il concorso “vinci InterNosCon”.
Per ogni gioco acquistato allo stand Narrattiva (padiglione Carducci, stand 1A~1L) avrete diritto anche a un biglietto che vi farà partecipare all’estrazione di un invito + ingresso gratuito per l’edizione 2012 di InterNosCon , che si svolgerà a Bertinoro (FC) dal 18 al 20 maggio Maggio 2012.
Cos’è InterNosCon (o INC)
Si tratta della prima e più importante convention dedicata ai nuovi giochi, sempre ricca di eventi, ospti e con un importante lato “enogastronomico”. All’incontro col pubblico (padilgione Carducci, sala Ingellis, Sabato 29 Ottobre, ore 13:30) verranno annunciati i primi dettagli e (compatibilmente con conferme che si spera ci raggiungano per tempo) gli ospiti dell’edizione 2012. Si conferma la location e una rafforzata “alleanza” con il comune di Bertinoro che porterà a diverse novità (comprese alcune iniziative ulteriori alla con vera e propria).In attesa di ulteriori informazioni potete trovare vedere video e foto delle passate edizioni sul sito della manifestazione.
Link:
Narrattiva @Lucca2011: Incontro col pubblico sabato 29 ottobre, ore 13:30 - sala Ingellis
Sabato 29 Ottobre, padilgione Carducci, sala Ingellis ore 13:30. Lo staff narrativa al gran completo (Michele Gelli, Claudia Cangini) e gli ospiti internazionali Meguey “Mille e Una Notte” Baker e Vincent “Cani nella Vigna” Baker incontrano il pubblico.
Verranno presentate le interessanti novità narrattive che vi aspettano per la prossima stagione, annunciate alcune novità relative ad InterNosCon 2012 (fra cui con un minimo di fortuna il nome dell’ospite internazionale) per poi lasciare la parola agli ospiti che presenteranno i loro giochi (con particolare attenzione a “Il Mondo dell’Apocalisse” in uscita proprio in occasione della manifestazione) e risponderanno alle domande della sala.
Narrattiva @Lucca2011: Vincent Baker e Meguey Baker ospiti di Narrattiva!
La notizia è già da tempo di dominio pubblico, ma è di quelle talmente grosse che non si sottolineano mai abbastanza. A Lucca Comics & Games 2011 saranno ospiti di Narrattiva (padiglione Carducci, stand 1A ~ 1L)
Vincent Baker è il creatore e l'editore di una mezza dozzina di giochi, tra i quali "Kill Puppies for Satan", "Il Mondo dell’Apocalisse" (in uscita in anteprima proprio a Lucca Comics & Games 2011) e "Cani nella Vigna" (di cui verrà presentata la seconda edizione), acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi. Ospita e amministra il forum di The Forge, indie-rpgs.com, la casa dei giochi di ruolo indipendenti su internet. Ha più opinioni sul gioco di ruolo di quante una singola persona realmente necessiti. Vive con sua moglie Meguey e i loro tre figli nel Massachusetts occidentale.
Meguey Baker, autrice del fascinoso “Mille e Una Notte” e di “Psy run” (ancora inedito in italia). Nata nel 1971 nelle campagne dello stato di New York in una famiglia di narratori, Meguey Baker crebbe in una casa piena di storie altisonanti e immaginazione e continua allo stesso modo anche oggi. Dopo un breve periodo in California nei tardi anni 80, torna in New England per frequentare l'Hampshire College in Massachusetts dove studia Storia Americana, design tessile e innamoramento. Lei e il suo amore dei tempi del college hanno ora tre bambini, tre gatti, tre computer e sei macchine per cucire. Quando non sta giocando, scrivendo giochi o parlando di giochi, Meguey è una consulente per la conservazione dei tessili in un museo locale, un'insegnante di educazione sessuale e la segretaria della locale associazione di quilt.
Potete sentire la notizia dalla viva voce degli ospiti, che sono stati così gentili da prestarsi alle riprese di un piccolo “video-invito”. Per gli ospiti abbiamo previsto un intenso calendario di attività: demo, laboratori, incontri con il pubblico, che potete leggere nelle apposite news.
Narrattiva @Lucca2011: Cani nella Vigna - Seconda Edizione
Il gioco è oramai noto a tutti: in un west alternativo giovani uomini e giovani donne vengono mandati di città in città con una libro sacro in una mano e una pistola nell’altra. Ma i problemi che si troveranno ad affrontare non sono risolvibili ne’ con una pistola ne’ con una libro.
Un gioco sulle scelte e sulle responsabilità incredibilmente intenso, che è stato uno dei casi editoriali più chiacchierati del settore degli ultimi anni. L’autore, Vincent D. Baker (di cui Narrattiva pubblica anche in “Il Monde Dell’Apocalisse”), è uno dei maggiori e più influenti designer contemporanei.
Il manuale presenta un testo rivisto e corretto, arricchito di materiale preparato appositamente per l’edizione italiana per rendere più facile il preparare le varie città. Rinnovato anche il reparto grafico, in cui a Claudia Cangini si affiancherà la talentuosa Dylan Meconis (autrice del web comic Family Man) a cui viene affidata anche la copertina.
Link:
Dylan Meconis http://www.dylanmeconis.com/
Family Man http://www.lutherlevy.com
Claudia Cangini: www.claudiacangini.com, http://claudiacangini.deviantart.com/
Narrattiva @Lucca2011: Il Mondo dell’Apocalisse
Una catastrofe di cui si conserva solo un confuso ricordo ha dato vita al Mondo dell'Apocalisse: un luogo duro e spietato in cui tutto scarseggia, tranne la benzina e le pallottole. In questo scenario si muovono i protagonisti, tutti in qualche modo unici ed eccezionali. Dall'arsenale, vero concentrato di brutalità e potenza di fuoco, al fortificatore, la cosa che più assomiglia a un leader in questo mondo folle. Dall'operatore, sempre impegnato in qualche traffico più o meno losco, al trascinante misticatore, forse colui che meglio di ogni altro comprende il maelstrom psichico: il vortice di odio e paura che a ogni istante preme ai limiti della percezione di TUTTI nel Mondo dell'Apocalisse.
“Il Mondo dell’Apocalisse” è la nuova creazione di Vincent Baker, già noto in Italia per “Cani nella Vigna”.
Un regolamento sofisticato riprende la struttura del gioco di ruolo più classico, game master e giocatori, ma conferisce ai due diversi ruoli una nuova profondità. Una serie di indicazioni esaustive e mirate, unite a regole straordinariamente efficaci, guida i partecipanti nella creazione di una narrazione emotiva e spettacolare, come si addice alla cupa ambientazione post apocalittica.
Il gioco è pensato perché, una volta presa dimestichezza con esso, siano i giocatori stessi a integrare nuove “mosse”, l'elemento base del gioco, nell'architettura delle regole, creando quindi una propria versione personalizzata del gioco.