WarAge

WarAge - Eroi e strategia in un gioco di carte made in Italy

Un nuovo gioco di carte strategico si fa largo facendo leva sul crowd-sourcing: come l’era della condivisione aiuta i sogni a diventare realtà.
WarAge è un gioco di carte strategico interamente sviluppato da un team Italiano, presentato in anteprima nazionale in occasione di Lucca Comics & Games 2011. Ciascun giocatore può scegliere uno tra gli eroi fantasy che popolano le futuristiche terre post-belliche in cui è ambientato WarAge, assemblando un mazzo di almeno 50 carte tra equipaggiamenti, amuleti, magie, aiutanti e flash cards al fine di combattere contro l’eroe del giocatore avversario e sconfiggerlo.
Una struttura di gioco semplice è arricchita da elementi innovativi per un gioco di carte: la meccanica di combattimento e la possibilità di lanciare magie avvicinano il game-play a quello di un gioco di ruolo (da segnalare le modalità di gioco 1vs1 e multiplayer), mentre la possibilità di vendere gli oggetti già in gioco e la presenza delle stagioni rendono fondamentale affinare la propria strategia di gioco. Creare il proprio mazzo, insomma, è solo l'inizio.
Gli ideatori del gioco, i Torinesi Luca Grasso e Pietro Puglisi, sviluppano la beta version di WarAge nel settembre del 2010, testandone il funzionamento grazie alla collaborazione del negozio Magic Lair (Torino).
Per la realizzazione delle illustrazioni di gioco si affidano ad un modello di crowd-sourcing: in meno di due settimane decine di illustratori iniziano a lavorare sul progetto WarAge, offrendo la propria esperienza in cambio di royalties sulle illustrazioni. La gestione artistica è affidata ad alcuni degli stessi disegnatori che si sono cimentati nello sviluppo del progetto: dal novembre 2010 Massimiliano Feroldi, Stefano Patanè ed Alberto Bonis entrano stabilmente nel team come Art Directors, dando vita all’embrione di quella che sarà la District Games, società che si occuperà di mettere in commercio il gioco.
La strategia District Games è semplice: presentare e promuovere WarAge con un approccio bottom-up, per far si che giocatori e negozianti possano avvicinarsi non ad un marchio ma ad un gioco con un'anima e diventare anch'essi parte del meccanismo di diffusione di WarAge. Per questa ragione da novembre 2011 partirà un programma di distribuzione pilota che coinvolgerà almeno 25 negozi sul territorio nazionale, offrendo diretto supporto per la promozione del gioco in ciascun negozio ed includendo i partecipanti all'interno del Network WarAge, un sistema online in grado di integrare le realtà fortemente locali dei luoghi di incontro/gioco (ogni negozio è un mondo a parte!) con dinamiche e strumenti tipicamente "social" (creazione della figura dell’alfiere di WarAge, segnalazione dei tornei, pubblicazione di classifiche e risultati).
Una volta conclusa la distribuzione pilota (secondo trimestre 2012), la District Games conta di allargare il proprio organico e la propria struttura per fronteggiare una distribuzione nazionale ed il contemporaneo sviluppo delle successive edizioni di WarAge, per poi tradurre il gioco in altre lingue ed allargarsi oltre i confini nazionali.
WarAge nasce quindi con l'obiettivo di far divertire coinvolgendo: non si tratta solo di assemblare un mazzo, è necessario combattere la propria partita fino all'ultimo. E chissà che anche la partita di questa piccola realtà Italiana non porti a risultati inattesi in un panorama ludico mondiale saturo, ma sempre in attesa della next-big-thing.
Programma eventi presso lo stand WarAge (B111 - padiglione Carducci, area Games):
- Presentazione ufficiale di WarAge per il pubblico: presentazione regolamento, meccaniche di gioco ed esempi di game-play (due appuntamenti di 30’ al giorno, ore 10:00 e ore 16:00)
- Provalo!: gioca una partita guidata di WarAge con il supporto dello staff (due appuntamenti di 2h ogni giorno, ore 11:00 e ore 17:00)
- Business coffee!: se sei un negoziante ti offriamo un caffè presso lo stand WarAge, illustrandoti la nostra offerta promozionale di lancio (un appuntamento di 1h ogni giorno, ore 14:00)
Iniziative parallele
- Distribuzione presso ll stand WarAge di carte limited edition della prima edizione del gioco in cambio di una donazione da 1€ per il progetto WarAge
- Realizzazione di bozzetti omaggio da parte di alcuni degli illustratori del team WarAge
- Proiezione del video "WarAge from scratch", un fast-motion video della realizzazione di un'illustrazione del gioco.
Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com