Fandango Libri

Novità Editoriali

eisner   

PICCOLI MIRACOLI
WILL EISNER
Collana: Fumetti/fuori collana
Traduzione: Andrea Plazzi
Numero di pagine: 120, colore
Prezzo: € 15,00
Isbn: 9788860442352
Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2011

“Will Eisner è certamente uno degli autori più importanti di tutti i tempi. Un maestro che ha praticato ogni sentiero del visuale.” Famiglia Cristiana
“Il Leonardo della narrazione a fumetti.” Civilization
“Eisner è uno dei grandi maestri dell’arte sequenziale. Una figura la cui importanza per il fumetto è pari a quella di Eisenstein nel cinema.” Comic Buyer’s Guide

IL LIBRO
Ai piedi degli scintillanti grattacieli di Manhattan batte il cuore e sanguina l’anima di New York. Vicoli e caseggiati pulsanti di amore e morte, di gioia e miserie terrene. Di storie. Sono Soggettive e, forse, inaffidabili. Parlano di fortune incredibili. Di coincidenze impossibili. Di grandi e piccoli miracoli.

Fiabe metropolitane di un tempo che fu. Dolci e amare. Piene di meraviglia per la vita e i suoi labirinti. Viste sotto la lente potente della cultura ebraica e del suo senso dell’umorismo.
“Quella dei miracoli non è una causa da difendere. O vi si crede, oppure no. Io vi credo. Nel quartiere dove ho trascorso la mia infanzia essi si verificavano in continuazione. Racconto queste storie per un persistente senso di meraviglia che il tempo e l’età non hanno intaccato. Mi stupisco al racconto della buona e della cattiva sorte degli amici. Mi stupisco della scomparsa e del riapparire di persone che avevo conosciuto e del miracoloso persistere di alleanze impossibili. La meraviglia di tutto ciò resiste in me e questo è già, di per sé, una meraviglia.” 

     
paz    GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEO

ANDREA PAZIENZA
Sottotitolo: fino all’estremo
Collana: Fuori Collana
Numero di pagine: 128 pagine
Prezzo:20 euro
ISBN: 978-88-6044-202-4
Data di pubblicazione: 21 Ottobre  2011

 

“Cari Voi che mi avete seguito sin qui.
Così finisce l’ultima puntata di Pompeo e, presumo, anche un lungo capitolo della mia vita. Questi s'era aperto “fumettisticamente” nel settantasette con Pentothal (del quale Pompeo è, forse, l’alter ego invecchiato), e, tra alti e bassi chiude adesso, nove anni dopo.
Anni che, come si dice, sono “volati”.
...Ora che vivo in campagna i ragazzi di qui mi chiamano “vecchio paz” e,
faccio per dire, ho ventinove anni.”
Andrea Pazienza

 
Prefazione di PAOLO ROSSI

Gli ultimi giorni di Pompeo è il libro della maturità artistica di Andrea Pazienza e, per una singolare e crudele coincidenza tra vita e opera d’arte, il suo testamento letterario.

È il racconto, che Pazienza stesso ha definito “visceri sul tavolo”, attraverso l’alter ego Pompeo, del rapporto con l’eroina, oscuro demone interiore dell’autore e di un’intera generazione.

Ma la grandezza di questa opera non è solo nella sfrontatezza con cui testimonia in presa diretta, con un andamento diaristico, la discesa agli inferi dell’autore, quanto nella struggente dolcezza con cui ci fa partecipi della sua fragilità, nel suo saper tornare indietro da quell’inferno con qualcosa di prezioso, per raccontarci i segreti più reconditi dell’animo umano.

In queste pagine, disegnate su fogli sparsi e quaderni a quadretti, il tratto si fa essenziale, scarno, il segno compatto e unitario. La capacità artistica di Pazienza, la sua straordinaria mano che gli permetteva di disegnare qualsiasi cosa con una velocità sorprendente, viene messa al servizio di una narrazione rigorosa. Di una storia coinvolgente come poche altre, raccontata con una lingua lirica, infarcita di simbolismi, da poema moderno. Tutti elementi che fanno di Pompeo un’opera senza tempo.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com