- Highlights
- Ospiti
- Programma
- Mostre
- Aree tematiche
- Novità dal Salone
- 001 Edizioni
- Absolute Black
- Astorina
- Bao Publishing
- BeccoGiallo
- Black Velvet Editrice
- Bottero Edizioni/Cagliostro E-Press
- Centro Fumetto Andrea Pazienza
- Coconino Press
- Coniglio Editore
- Crazy Camper
- Cronaca di Topolinia
- Cyrano Comics
- Dentiblù
- Double Shot
- Dr Ink
- Editrice La Torre
- Edizioni BD
- Edizioni Star Comics
- Emmetre Service
- Fandango Libri
- Flashbook
- Giuda Edizioni
- GP Publishing
- GRRRzetic
- Hazard Edizioni
- Il Vernacoliere
- Italycomics
- Kappa Edizioni/Ronin Manga
- Lavieri Edizioni
- Logos Edizioni
- Magic Press
- Nicola Pesce Editore
- Nona Arte
- Panini Comics
- Passenger Press
- ProGlo Edizioni
- Rizzoli Lizard
- Sergio Bonelli Editore
- Shockdom
- Spazio Corto Maltese
- Tunué
- Yamato
- Premi e concorsi
- Incontri con gli Editor
Nicola Pesce Editore
Ospiti presso lo stand
David Lloyd (Matera Oscura – L’arte di David Lloyd)
Miguel Angel Martin (Calendario Apocalittico)
Elisabetta Melaranci, Margherita Tramutoli, Mauro Uzzeo, Nigraz
(Wonderland – Quando Alice se ne andò)
Enzo Rizzi, Lucio Parrillo (Heavy Bone: La storia del metal – Nuova Edizione)
Luca “Pierz” Piersantelli (Ravioli Uèstern)
Emanuele Gizzi (Sandokan – Notte di Sangue)
Leonardo Gori, Sergio Lama e Fabio Gadducci (Eccetto Topolino)
Novità Editoriali
Coraline
Neil Gaiman e P. Craig Russel
Formato: 17x24 – Cartonato con sovracoperta, Colore – 192 Pagine
Prezzo: 20,00
Collana: Clouds
Una ragazzina intrepida e curiosa, una porta segreta che collega la realtà con un altrove seducente e spaventoso, una strega travestita da madre, un gatto magico e un manipolo di personaggi bizzarri… Coraline è una fiaba horror per tutte le età che ha già conquistato i lettori e gli spettatori di tutto il mondo, grazie al best-seller di Neil Gaiman (Mondadori) e al fortunatissimo film che ne è stato tratto.
Questo libro è l'adattamento a fumetti del romanzo, affidato da Gaiman alle matite di P. Craig Russell: non una riduzione, ma un approfondimento dei temi e delle atmosfere della storia. Una lettura appassionante sia per i fan che per i nuovi lettori.
Materia Oscura – L’arte di David Lloyd
David Lloyd, Peter Milligan, Stephen Bissette e aa.vv.
Formato: 17 x24 – Brossurato con bandelle, B/n 112 Pagine
Prezzo: 12,50
Collana: Clouds
L’arte di David Lloyd raccontata in 11 splendide storie apparse nel corso degli ultimi vent’anni ma mai ristampate e proposte in Italia! Racconti che si pongono al confine tra fantascienza e fantastico, che narrano di mondi irraggiungibili di cui il Lloyd, è il creatore supremo. Ospiti d’eccezione: Peter Milligan, Steve Bissette e tanti altri! La collana Clouds continua a proporre i grandi maestri del fumetto mondiale!
Calendario Apocalittico
Miguel Angel Martin
Formato: 30 x30 – Spillato, Colore - 26 Pagine
Prezzo: 12,90
Cosa ci aspetta nel 2012? Il mondo finirà veramente come profetizzato dai Maya? Oppure sarà l’ennesimo anno scandito dalla lucida follia del quotidiano? Indipendentemente da quale sia la risposta non c’è migliore compagno di viaggio di Miguel Angel Martin per trascorre quello che potrebbe essere l’ultimo giro di boa della civiltà umana! In collaborazione con la Galleria Miomao di Perugia, NPE presenta il calendario Apocalittico! Oltre 20 disegni inediti appositamente realizzati dal grande maestro spagnolo! Fatevi incantare dalla arte fino alla fine del mondo.
Eccetto Topolino - La scontro culturale tra il Fascismo e il fumetto.
Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama.
Formato: 19,5x26,5 – Cartonato, B/n+ Colore – 350 Pagine
Prezzo: 35,00 Euro
Collana: L’arte delle Nuvole
Nel 1938, dopo un proclama di Marinetti, nell’italia Fascista vengono banditi i fortunatissimi eroi di carta americani, con un'unica eccezione: la produzione Disney. Sul draconiano provvedimento si dice sia stata apposta, direttamente dal Duce, la frase "Eccetto Topolino!"
Perché?
Una storia finora sconosciuta: quella del business-fumetto nell’Italia degli anni Trenta. Direttamente da archivi dimenticati, gli autori ricostruiscono l'incredibile intreccio tra Walt Disney, William R. Hearst, l'America di Roosevelt e l'Italia di Mussolini.
Un mistero durato quasi ottant'anni viene finalmente svelato dalle carte inedite di Guglielmo Emanuel, futuro Direttore del "Corriere della Sera" e negli anni Trenta e Quaranta agente italiano del King Features Syndicate. La sua fitta corrispondenza con gli editori italiani, la Casa Madre e le personalità del Ventennio, si incrocia con quella di Federico Pedrocchi, il vero "padre storico" del Fumetto italiano, prematuramente scomparso nel 1945. Un'accurata e puntuale ricerca d'archivio, che ha portato alla scoperta di documenti insospettabili e sconvolgenti e che ha contribuito a delineare una storia appassionante come un thriller in cui la vittima è la cultura italiana del ventennio fascista. Questo illustratissimo saggio, per la prima volta, chiarisce misteri, smentisce o conferma miti, riscrive da capo la storia del Fumetto in Italia.Una inchiesta che è già evento.
Guido Buzzelli - Frammenti dall’assurdo
Guido Buzzelli
Formato: 21,5x29,0– Brossurato con sovracoperta ,B/n+ Colore – 96 Pagine
Prezzo: 15,00 Euro
Collana: L’arte delle Nuvole
Un catalogo prestigioso per uno dei più grandi artisti del fumetto italiano.
“Guido Buzzelli. Frammenti dell’assurdo” è anche il titolo della grande mostra, curata da Grazia De Stefani e Angelo Nencetti, che si terrà al Museo del Fumetto di Lucca a partire dal 22 ottobre 2012 e ripercorrerà il percorso critico dell'artista in tutti i suoi aspetti, dai fumetti alle illustrazioni per i grandi giornali europei alla pittura, che Buzzelli non ha mai smesso di praticare.
Il catalogo, arricchito da interventi di Luca Raffaelli, Angelo Nencetti e Alessandro Amaducci, propone una scelta ragionata delle opere, privilegiando alternando inediti, studi preparatori, dipinti e tavole celebri, proposte in un formato che permette di apprezzarne la cura e la complessità.
Ravioli Uèstern Zero
Pierz
Formato: 14x19 – Spillato – B/n – 16 Pagine
Prezzo: 2 euro
Tutta la verità e solo la verità su come il ravioli ninja a perso il piede. Forse. Un albo speciale che sarà possibile recuperare solo in fiera e sul nuovo sito della NPE!
Heavy Bone – La storia del Metal – Nuova Edizione
Enzo Rizzi
Formato: 21x29 – Brossurato – B/n – 112 Pagine
Prezzo: 12 euro
Il fumetto per gli appassionati del Metal realizzato da uno dei più grandi esperti di musica Metal! La storia di oltre trenta gruppi musicali scandita in 132 pagine da far accapponale la pelle. Dagli AC/DC ai Venom, dagli Aerosmith ai Pantera! Chi ha ammazzato tutte le più grandi star del rock e del metal? Per quale motivo molti di loro sono morti allo scoccare del loro ventisettesimo compleanno? Heavy Bone – La storia del Metal contiene tutte le risposte alle domande che gli amanti del Metallo Pesante cercano da anni! Ritorna in una nuova edizione arricchita dalla splendida copertina di Lucio Parrillo lo zombie metallaro di Enzo Rizzi!
Mostra personale di David Lloyd
La Mostra
15 ottobre - 1 novembre 2011
Palazzo Ducale
Ingresso gratuito
David Lloyd, classe 1950, è uno dei maggiori disegnatori inglesi presenti nel Comic Dome internazionale fin dagli anni '70, lavorando per Halls of Horror, TV Comic e alcune testate della Marvel.
Ha prestato il suo pennello per ESPers (Eclipse Comics), Storie di Guerra (su testi di Garth Ennis, DC Comics), Global Frequency (testi di Warren Ellis, Wildstorm) e l'acclamato Hellblazer (DC Vertigo).
Inoltre, ha scritto e disegnato la graphic novel Kickback per la francese Editions Carabas.
Ma è sicuramente il 1982 l'anno nel quale Lloyd entra di “prepotenza” nell' immaginario collettivo dei lettori di tutto il mondo, grazie alla caratterizzazione grafica del protagonista di V for Vendetta, su testi di Alan Moore per la rivista Warrior.
È indiscutibile che uno dei punti di forza di V, terrorista che cerca di combattere un regime pseudo fascista in una Londra distopica, è dato dal travestimento creato da Lloyd, che gli regala le fattezze di Guy Fawkes, il cospiratore cattolico inglese che nel 1605 tentò di assassinare re Giacomo I e i membri del parlamento.
La scelta di non utilizzare, nel corso della storia, didascalie e onomatopee, unita al tratto essenziale ed incisivo di Lloyd, rende l'atmosfera dell'opera più coinvolgente.
Al punto che V for Vendetta, grazie ad una sceneggiatura eccezionale, una caratterizzazione grafica inquietante e forte, e anche grazie ad una riuscita trasposizione cinematografica, diviene in tutto il mondo il simbolo del dissenso di piazza.
Non nell'universo delle pagine patinate del fumetto, ma nel mondo reale.
Che per un'opera a fumetti non è poco.