Coniglio Editore

Novità Editoriali

FANTÔMAS

un secolo di terrore

AUTORE: ALFREDO CASTELLI

PAGINE: 240 GRANDE FORMATO A COLORI

PREZZO: Euro 28,00

FORMATO: cm 22x30

ISBN: 978-88-6063-317-0

NOVITÀ | STRUWWELPETER - CONIGLIO EDITORE

 

Nel 1911, un secolo fa, nasceva Fantômas: non è mai calato  l’interesse, e a 100 anni dalla nascita si fa un gran parlare del ladro gentiluomo, in attesa del film con Jean Reno e Vincent Cassel che lo celebrerà. Prototipo degli eroi neri che tanto successo hanno avuto nel cinema e nel fumetto, per tutto il 900, Fantômas è un supercriminale che in breve tempo conquistò milioni di lettori con un successo, rarissimo in quegli anni, di livello mondiale e, con i suoi eccessi, scatenò l’entusiasmo non solo delle folle e dei lettori popolari,ma anche della cultura, in particolare dei surrealisti. A cent’anni di distanza questo volume celebra il ricco mondo del Signore del Male con un’illustratissima raccolta di tutto ciò che lo riguarda, che è stato sempre molto legato all’immagine, oltre che alla narrazione. I predecessori, i romanzi, i fumetti, il teatro, il cinema, la televisione, i molti imitatori di Fantômas nella realtà e nella fiction. In 240 pagine, più di 1000 illustrazioni per la maggior parte mai ristampate o riviste prima d’oggi.

VALENTINA MELA VERDE

3. TUTTE LE STORIE (1974)

AUTORE: GRAZIA NIDASIO

COLLANA: Valentina Mela Verde

PAGINE: 260 A COLORI

PREZZO: Euro 24,00

FORMATO: cm 22x30

ISBN: 978-88-6063-287-6

ARGOMENTO: CLASSICI DEL «CORRIERE dei PICCOLI»

NOVITÀ | STRUWWELPETER - CONIGLIO EDITORE

IL LIBRO Terzo e penultimo volume, dei quattro che propongono con successo la ristampa integrale a colori di Valentina Mela Verde, rimasta inedita dagli anni 70 a oggi. Le avventure di uno dei personaggi a fumetti più amati negli anni 70. Nata nel 1969, Valentina Mela Verde ha subito un grande successo sulle pagine dello storico giornale per ragazzi «Il Corriere dei Piccoli». Sebbene nato per un pubblico femminile, presto è seguito anche dai ragazzi. Tanto più quando, pochi anni dopo, la testata si trasforma e le storie si fanno più adulte e moderne.Molti i lettori che oggi la ricordano e la cercano, per proporla anche ai figli. Tanto più che la sorellina di Valentina, la Stefi oggi ha una sua serie televisiva e ha vissuto un rilancio, non solo sulle pagine del «Corriere della Sera». Ma rileggere Valentina è anche riscoprire gusti e mode dei mitici anni 70.

L’AUTRICE Grazia Nidasio
(Milano, 1931) è la più importante autrice di fumetti italiana dagli anni 50 ad oggi. Per oltre 35 anni ha pubblicato sul «Corriere dei Piccoli», storico settimanale del «Corriere della Sera». Illustratrice, disegnatrice, ma soprattutto autrice di serie da lei create. Famosa illustratrice, ha lavorato per tutti i maggiori editori italiani per ragazzi, tra cui Mondadori, di cui è direttore artistico del periodico «Mondo junior». Collabora a programmi televisivi RAI e Mediaset. È stata presidente per alcuni anni dell’Associazione Illustratori Italiani. Da vent’anni collabora con la pagina culturale del quotidiano «il Corriere della Sera» con la vignetta della Stefi. Questo personaggio, che nasce come sorella e spalla di Valentina Mela Verde, ha poi avuto una sua vita autonoma sempre sulle pagine del Corrierino, per approdare oggi ai cartoni animati della RAI.

 

VALENTINA MELA VERDE

1 - ARRIVA VALENTINA

AUTORE: Grazia Nidasio

COLLANA: Valentina Mela Verde

PAGINE: 260 A COLORI

PREZZO: Euro 24,00

FORMATO: cm 22x30

ISBN: 978-88-6063-170-1

ARGOMENTO: CLASSICI DEL CORRIERE DEI PICCOLI

NOVITÀ |  STRUWWELPETER - CONIGLIO EDITORE

 

IL LIBRO

FINALMENTE RISTAMPATO IL PRIMO VOLUME!

Nata nel 1969, Valentina Mela Verde è un personaggio di fumetto popolare, pubblicato sulle pagine dello storico giornale per ragazzi Il Corriere dei Piccoli. Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui all’inizio la serie si rivolgeva.Valentina, il Miura (suo fratello maggiore) e la sorellina Stefi, vissero la vita dei ragazzi di quegli anni 70 condividendone mode e linguaggi, idee e cambiamenti. Questo è il primo volume della ristampa integrale dei fumetti di Valentina in quattro volumi, e raccoglie le prime tre annate (dalla fine del 1969 a tutto il 1971), in cui Valentina appare e prende rapidamente forma e carattere. Dalla ragazzina che ha problemi di look e timidezza, a un’adolescente inserita nel suo tempo, in anni di cambiamenti importanti.

CAFFÈ A COLAZIONE

dal seguito diario-blog

un graphic novel di vita quotidiana

AUTORE: LAURA SCARPA

PAGINE: 240 A COLORI

PREZZO: Euro 16,50

FORMATO: cm 14x19

ISBN: 978-88-6063-282-1

ARGOMENTO: DIARIO E WEB

NOVITÀ | STRUWWELPETER - CONIGLIO EDITORE

 

L’AUTRICE Laura Scarpa, (Venezia, 1957) lavora tra Milano e Roma. Nasce come autrice di fumetti, ma alterna questa sua attività, con l’illustrazione per ragazzi, l’insegnamento e la direzione editoriale. Ha pubblicato su «Linus» e su «Alter», poi per «Snoopy», «Il Corriere dei Piccoli», «Ragazza in», «Lupo Alberto Magazine», «Kappa Magazine», «Blue». Oggi dirige le riviste «Scuola di Fumetto», «ANIMAls» e «Touch». Ha pubblicato numerosi libri a fumetti e illustrati e, per Coniglio Editore, i saggi Praticamente Fumetti e L’Arte della Sceneggiatura.

 

IL LIBRO Più di mille internauti giapponesi sono linkati con caffeacolazione.tumblr.com per vedere ogni mattina il nuovo acquerello con cui Laura Scarpa commenta la vita. I Blog, forma di diari liberi, creano community che aggregano attorno a temi e personaggi. La vita è raccontata nel suo scorrere e susseguirsi di giorni e piccoli avvenimenti, attraverso parole, citazioni e commenti. La novità di questo libro (e del suo relativo Blog attivo da quasi due anni) è che il diario qui è sempre disegnato. Attraverso le immagini di Alice (nel Paese delle Meraviglie), troviamo i ritratti dei “fuori di testa” che si incontrano sotto casa o sul tram, le visioni sintetiche dei sentimenti, le immagini di viaggi. Non vignette satiriche, anche se i riferimenti alla realtà sociale ci sono, ma acquerelli e disegni che sono una sorta di graphic novel in cui la vita diventa simile e condivisibile con quella dei lettori. L’autrice, nota firma dell’editoria e del fumetto, ha rinnovato il linguaggio del diario in blog trovando largo consenso di fan. Un libro al confine tra narrativa e art-book. Un racconto per immagini che ha già creato un vasto interesse in Rete.

 

FEET DREAMIN’

AUTORE: MANUEL POGGI

COLLANA: FUORI COLLANA

PAGINE: 112

PREZZO: Euro 9,50

FORMATO: cm 18x18

ISBN: 978-88-6063-253-1

ARGOMENTO: SEXY – FETICISMO

NOVITÀ | STRUWWELPETER - CONIGLIO EDITORE

 

L’AUTORE Manuel Poggi è un artista poliedrico, designer di calzature e gioielli, illustratore e proprietario di un particolare ed elegante bed&breakfast in Liguria per lavoro, feticista per passione. Personaggio eccentrico e fantasioso, ha pubblicato fotografie e disegni sulla rivista «Blue». L’artista si diverte a esprimere il meglio di sé tra creazione di scarpe fantastiche e ironiche fantasie sui piedi e le figure femminili.

 

IL LIBRO Un libro destinato a essere un piccolo e prezioso long-seller, elegante e raffinato, di facile fruizione e godibilità. L’erotismo è sempre di grande appeal, ma intimorisce il rischio di cadere nella volgarità. Questo non succede a Manuel Poggi, che ha trasformato i piedi, intesi come oggetto di sensualità, in un mondo fantastico. Dall’eleganza di piedini calzanti gioielli e grattacieli, a piedi-nuvola, piedi- pianoforte, piedi-città, piedi-cuore, piedi-sogno. Con un disegno solidissimo ed elegante, lieve e ironico, il libro è un regalo da corteggiamento, ma anche gioco fashion, rivolto a chi si occupa di erotismo, a chi ama la moda, a chi vuole semplicemente ridere. Un gusto per l’immagine decisamente internazionale e colto, in un libro da guardare

e riguardare per il piacere degli occhi.

 

SCUOLA DI FUMETTO n. 80

64 pagine a colori, spillato

Euro 5,70

«Scuola di Fumetto», la rivista sul fumetto diretta da Laura Scarpa presenta l'ottantesimo numero a LuccaComics. Già dalla copertina (di Bruno Brindisi) si presenta come doveroso omaggio alla memoria di Sergio Bonelli. A lui è dedicato lo spazio che di solito riserviamo allo sketchbook, un posto d'onore nel nostro sommario all'interno del quale troverete un'affettuosa testimonianza di Francesco Coniglio, alcuni esempi delle sceneggiature disegnate di Bonelli/Nolitta e alcune dichiarazioni del grande editore-autore sui suoi personaggi Zagor e Mister No, su Tex e sul fumetto in generale, tratte dal volume di Burattini e Romani a lui dedicato nella collana Lezioni di Fumetto. Di fumetto bonelliano si parla poi per festeggiare i 300 numeri di Dylan Dog, attraverso un'intrevista a Paquale Ruju, mentre Davide Aicardi ci parla di Extinction Seed, la miniserie con cui GG Studio sbarca sul mercato USA. E poi un illustratissimo sguardo sul Pratt meno noto, quello delle campagne pubblicitarie e dell'illustrazione, mentre Alfredo Castelli ci racconta le mille vite di Fantomas, una preview di un documentatissimo volume che troverete sempre a Lucca al nostro stand. E ancora il cinema, con un'intervista a Marjane Satrapi per il suo Pollo alle Prugne, e un approfondimento sul film d'animazione Brendan e il Segreato di Kells.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com