www.baopublishing.it
Ospiti presso il stand
Jeff Smith (Bone), Makkox (Post Coitum, Se muori siamo pari, Ladolescenza), Cliff Chiang (Greendale), Phil Noto e Phil Winslade (Batman e Doc Savage - First Wave), Luca Vanzella e Luca Genovese (BETA).
Jeff Smith non ha bisogno di presentazioni. Il vulcanico autore di Columbus, in Ohio, torna in Italia per presentare la monumentale edizione in un solo volume di BONE (Bao Publishing), il suo capolavoro. Jeff, accompagnato dalla moglie Vijaya, sarà uno degli ospiti d'onore della fiera e sarà presente tutti i giorni della manifestazione.
Il disegnatore newyorchese Cliff Chiang è molto legato a BAO Publishing, visto che ne ha realizzato il logo, il bouledogue francese cui ha anche, involontariamente, dato il nome. Cliff sarà a Lucca per presentare Greendale, il romanzo grafico basato sul concept-album di Neil Young.
Cliff ha iniziato la sua carriera come editor in DC Comics, ma i suoi colleghi sono rimasti così impressionati dai suoi disegni che l'hanno convinto a cambiare mestiere! Cliff ha prestato la sua splendida matita per volumi come Human Target e Green Arrow/Black Canary. Al momento è al lavoro sull'attesissimo reboot di Wonder Woman insieme a Brian Azzarello!
Luca Vanzella e Luca Genovese sono stati i primi autori italiani messi sotto contratto da BAO. Il loro Beta esce in anteprima a Lucca e i due autori, trevigiani di nascita e bolognesi d'adozione, saranno allo stand tutti i giorni per dedicare il primo di due volumi di questa geniale saga di robot giganti.
Luca Vanzella nasce a Conegliano nel 1978. Si trasferisce a Bologna per studiare Scienze della Comunicazione. Si laurea con una tesi sul Cosplay che sarà la base per il libro “Cosplay Culture” edito per Tunué. Nel 2003 fonda con Luca Genovese l’etichetta Self Comics. Ha collaborato con diverse reltà indipendenti e alucn editori. Nel 2008 è uscito “Luigi Tenco - una voce fuori campo” con disegni di Luca Genovese, edito per il Becco Giallo. Lo stesso anno ha vinto il premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, oltre i premi Carlo Boscaratto per miglior sceneggiatura e miglior storia breve. Vive e lavora a Bologna.
Luca Genovese ha pubblicato per CentroFumetto Andrea Pazienza, Indypress, Onipress, Eura editoriale, Alta Fedeltà/BD, BeccoGiallo, Rizzoli/Lizard, Editoriale Aurea, Internazionale, Battello a Vapore, Black Velvet e per numerose iniziative indipendenti. dal 2003 al 2008 ha curato con Luca Vanzella l’etichetta copyleft SelfComics. Vive e lavora a Bologna.
Makkox avrà il suo bel daffare, con ben tre libri a suo nome disponibili allo stand (Ladolescenza, Se muori siamo pari e l'attesissimo Post Coitum), ma si dice pronto a dedicarne tutte le copie che vorrete acquistare.
Makkox (1965) è autore di fumetti che appaiano sul web dal 2007. Commenta la vita politica italiana quotidianamente tramite le vignette che appaiono sul post.it e per BAO Publishing ha appena finito di realizzare due raccolte di storie brevi: Se muori siamo pari e Ladolescenza. Il 10 settembre 2011 gli è stato conferito il prestigioso Premio Internazionale della Satira Politica di Forte dei Marmi, già consegnato a colleghi del calibro di Vauro, Vincino, Forattini e Giannelli. Proprio da Vauro è stato reclutato per la nuova vita editoriale del suo celebre “Il Male”.
L'elegantissimo pittore Phil Noto, autore dei disegni della storia che vede protagonisti Batman e Doc Savage della nuova linea First Wave, sarà allo stand BAO solo per un paio di giorni (sabato e domenica), prima di proseguire nel suo tour europeo, ma non voleva perdersi l'occasione per conoscere i suoi fan italiani. Phil ha lavorato per le più grandi casi editrici americane (Marvel, DC, Dark Horse...), è famoso per il suo stile sexy vintage che richiama gli anni Sessanta.
Per tutti i giorni della fiera potrete avere il piacere della presenza del vulcanico Phil Winslade, direttamente dal Regno Unito, perché è lui il disegnatore della storia che vede protagonisti il Cavaliere Oscuro, l'Uomo di Bronzo e The Avenger, lo storico personaggio di innumerevoli pulp novel degli anni Quaranta nel primo volume della linea First Wave di BAO Publishing.
Phil per anni ha lavorato su personaggi come Howard the duck, Wonder Woman, Spider Man, Flash e Aquaman!
E in ultimo, Arthur De Pins! Classe 1977 è cresciuto a Versailles. Educato in un collegio religioso, inizia naturalmente a disegnare mostri e donne nude. Nel 1999 realizza un cortometraggio che gli impone di imparare le tecniche di disegno vettoriale che resteranno una sua passione per molti anni a venire. Il bisogno, nel 2001, di creare per un videogame personaggi con grandi teste e piccoli corpi stilizzati lo ispira a creare quelli che diventeranno i suoi celebri personaggi de Il chiodo fisso ("Péchés Mignons"). Nel 2004 realizza il cortometraggio La marche du crabe, che vince ben cinquantadue premi cinematografici ed è destinato a diventare, prima o poi, un lungometraggio animato. Scrive e disegna la serie umoristica Zombillénium, alla quale alterna i volumi della trilogia della Marcia del granchio.
Novità Editoriali
|
|
“BETA” 1 di Luca Vanzella e Luca Genovese Negli avveniristici anni Settanta di Beta, la guerra fredda non si fonda sull'incubo dell'olocausto nucleare, ma sulla mutua minaccia dei robot giganti a disposizione delle due superpotenze contrapposte. All'insorgere del ben più incombente pericolo dei mostri bio-meccanici che potrebbero distruggere la Terra, Stati Uniti e Unione Sovietica si alleano, per la salvezza del mondo. Toccherà a Dennis Beta, il figlio del creatore dei robot, prendere il destino dell'umanità nelle gigantesche mani di Spartacus, il robot più potente mai creato. Ma basterà? Una magistrale epopea tecno-vintage creata da Luca Vanzella e Luca Genovese. Il primo di due indimenticabili volumi, in una veste nostalgica e modernissima al tempo stesso. Luca Vanzella e Luca Genovese saranno presenti allo stand BAO Publishing durante tutta la durata della fiera.
|
|
|
|
|
|
“Chosp – Demoni brutti e cattivi” di Alessandro Barbucci A Tee Ville, l'isola dove tutti sono bellissimi, solo Chosp - figlio dell'idiotico governatore e di una stella del cinema – è decisamente brutto. Non vorrà dire forse che è stato adottato o forse, addirittura, che non è umano? Con l'amica Melody, la baby sitter in incognito Wendy e l'aiuto dell'inquetante vecchietta Norma Bates, Chosp cercherà di scoprire se per caso non sia... un demone! Con una sezione introduttiva disegnata esclusivamente per BAO, quest'avventura di Chosp è interamente a colori, in grande formato, in un'edizione impeccabile, come ci si aspetta da Barbucci & BAO!
|
|
|
|
|
|
“Bone” di Jeff Smith Per la prima volta in italiano in un solo volume, l'epica saga dei cugini Fone, Phoney e Smiley Bone realizzata da Jeff Smith tra il 1991 e il 2004 è finalmente disponibile. Con una nuova traduzione e arricchita dalle note di Neil Gaiman, una delle dieci opere a fumetti più importanti di tutti i tempi (Time Magazine), vincitrice di dieci premi Eisner e undici premi Harvey, racconta l'epopea di tre personaggi buffi e comici, i cugini Bone che, smarrita la via di casa, si ritrovano in una vallata sull'orlo di una guerra per l'esistenza stessa del mondo e della dimensione onirica della realtà. Disegnato in maniera allo stesso tempo semplice e dettagliatissima, Bone è un romanzo di ampio respiro, con personaggi memorabili, umorismo e pathos perfettamente bilanciati e un crescendo mozzafiato verso uno dei più bei finali della letteratura americana di tutti i tempi. Jeff Smith sarà presente allo stand BAO Publishing durante tutta la durata della fiera.
|
|
|
|
|
|
“Greendale” di Joshua Dysart, Cliff Chiang e Neil Young All'inizio del nuovo millennio, la marcia dell'America verso una nuova guerra sembra inevitabile. Non si direbbe, nella pacifica cittadina californiana di Greendale, dove vive, sogna e ama la diciottenne Sun Green, nipote dell'uomo che ha fondato quella comunità. Sun non è come gli altri ragazzi. Le donne della sua famiglia hanno sempre avuto una strana connessione con la natura, e sono sempre morte tragicamente. E nel giorno in cui dall'altra parte del mondo cominciano a cadere le bombe, in città arriva uno straniero che solo Sun riesce a vedere. Uno straniero che promette di distruggere tutto ciò che le è caro. Ispirato dal leggendario musicista Neil Young e basato sull'omonimo album che Rolling Stone votò tra i migliori del suo anno, Greendale è una favola sul raggiungimento della consapevolezza sociale, intrisa di una speciale forma di magia. Cliff Chiang sarà presente allo stand BAO Publishing durante tutta la durata della fiera.
|
|
|
|
|
|
“I segreti di Burden Hill” di Evan Dorkin e Jill Thompson Pugs, Jack, Rex, Whitey e l'Orfano. Quattro cani e un gatto randagio, nominati protettori dei boschi e dei villaggi di Burden Hill dalla Società dei Cani Saggi. Perché a Burden Hill ci sono molti, troppi spiriti inquieti, anime in pena di animali morti che chiedono pace, giustizia, qualcuno che le comprenda. Una storia delicata e terrificante, scanzonata e profonda, straordinariamente umana, considerando che tutti i personaggi sono a quattro zampe. I dipinti di Jill Thompson fanno vivere gli spettri e vibrare l'autunno perenne di queste storie delle quali Neil Gaiman ha detto: "I segreti di Burden Hill sta diventando uno dei miei fumetti preferiti".
|
|
|
|
|
|
“Dark Horse Presenta” 1 Nel venticinquennale della fondazione del prestigioso editore americano Dark Horse, torna una delle migliori antologie a fumetti d'oltreoceano. Questo magazine trimestrale proporrà i nomi più amati del comicdom, alle prese con storie tutte nuove e inedite. In questo numero: Concrete di Paul Chadwick, nuovi serial a episodi di Neal Adams, Howard Chaykin e Richard Corben, una storia breve di Finder di Carla Speed McNeil, una favola horror di Mike Mignola e Guy Davis, un racconto inedito di Harlan Ellison e un'intervista esclusiva a Frank Miller, più una clamorosa anteprima di Serse, il prequel di 300!
|
|
|
|
|
|
“Speciale First Wave” di Brian Azzarello, Phil Noto, Phil Winslade Debutta con questo prezioso volumetto la linea First Wave della DC Comics. Due le storie presentate in questa prima uscita: l'incontro tra Batman e Doc Savage, magistralmente dipinto da Phil Noto, e un'avventura nella quale il Cavaliere Oscuro e l'Uomo di Bronzo si scontrano con i modi spicci e senza scrupoli di uno dei più noti investigatori del mondo dei pulp novel: Avenger! Ai disegni, un Phil Winslade in stato di grazia. Due storie complete per dare inizio a un ciclo di uscite di altissimo livello qualitativo, in questo universo di eroi e avventurieri creato dal geniale Brian Azzarello. Phil Winsladesarà presente allo stand BAO Publishing durante tutta la durata della fiera, mentre Phil Noto presenzierà sabato e domenica. |
|
|
|
|
|
“La marcia del granchio” di Arthur De Pins Il granchio quadrato è uno degli animali più sfigati della spiaggia: può camminare solo in linea retta e, spesso, soprattutto nelle località balneari molto frequentate dagli umani, questa sua incapacità di deviare lo costringe a una vita di pericoli mortali. Quando due di questi animali scoprono di trovarsi su traiettorie ad angolo retto tra di loro, decidono di salire a turno uno sul dorso dell'altro, per poter andare ovunque desiderino. È un pensiero rivoluzionario, destinato a cambiare la loro vita, quella di un'équipe di documentaristi che li sta studiando e quella di un gruppo di attivisti di Greenpeace che faranno decisamente una brutta fine. La marcia del granchio è il capolavoro assoluto di Arthur De Pins (Il chiodo fisso, Zombillenium), un'opera travolgente e irresistibile, dolce e umoristica, insospettabilmente profonda, imperdibile.
|
|
|
|
|
|
“Ladolescenza” di Makkox Tenera, amara, divertita e dolorosa, Ladolescenza è una fase della vita dalla quale si esce solo gravemente adulti. Makkox racconta frammenti di riti di passaggio con una mano ferma e delicatissima, che ha fatto di questo volume, nella prima edizione autoprodotta dall'autore, un oggetto di culto che è andato esaurito nel giro di poche settimane. Ora BAO Publishing lo ripropone, arricchito di otto nuove pagine e di una bellissima copertina inedita, in grande formato, su carta naturale di altissima qualità, nel pieno rispetto della visione artistica di questo geniale autore. Un oggetto pensato per coccolare le mani, gli occhi e il cuore di chi lo leggerà.
|
|
|
|
|
|
“Neonomicon” di Alan Moore e Jacen Borrows Un linguaggio con gli effetti di una droga, un agente federale sotto copertura che si perde nei meandri della propria psiche fino a diventare un efferato agente del caos, un culto segreto che venera creature che sembrano venire da un aldilà scomodamente vicino e il ritorno di Cthulhu nella nostra realtà. Alan Moore si appropria dei crismi del racconto lovecraftiano in modo originale e profondamente doloroso, creando una storia inquietante, disturbante, che sfregia l'anima nel profondo. Comprende il prologo "Il cortile", presentato per la prima volta nella versione a colori, e una ricca sezione di materiali a corredo. |
|
|
“Il Piccolo Principe – Il pianeta degli eoliani” di Dorison e Fayolle L'universo è in pericolo: i pianeti muoiono uno dopo l'altro al passaggio del serpente. Il Piccolo Principe ha deciso di fermarlo! Il pianeta degli eoliani vive dell'energia del vento, che ne scalda la superficie, impedendo la glaciazione. Ma il vento si sta affievolendo e il Piccolo Principe dovrà salvare il pianeta comprendendo e sedando la lotta tra il Grande Mago dei Venti e suo figlio, Zefiro. Comincia con questo volume la serie di ventiquattro graphic novel ispirate alla serie animata in 3D che debutterà a dicembre su RAI Due! Contiene una storia esclusiva del Piccolo Principe di Moebius.
|
|
|
|
|
|
“Il Piccolo Principe – Il pianeta dell'uccello di fuoco” di Dorison e Fayolle L'universo è in pericolo: i pianeti muoiono uno dopo l'altro al passaggio del serpente. Il Piccolo Principe ha deciso di fermarlo! Perché l'uccello di fuoco si accanisce contro il popolo dei tagliatori di smeraldi? Il Piccolo Principe scopre che tutto è iniziato per la gelosia dei figli del defunto re: la principessa Feng e il principe Huang. In effetti il fratello, non sopportando l'idea che la sorella potesse ascendere al trono, si è autoproclamato re, scatenando la furia della mitica creatura, da sempre custode della legittimità del potere. In appendice, una storia del Piccolo Principe di André Juillard.
|
|
|
|
|
|
“Post Coitum – Satire di un tardo impero” di Makkox Duecentocinquantasei pagine, quasi un anno di fiele, ironia e amarezza. La prima, spettacolare raccolta delle vignette pubblicate da Makkox su ilPost.it esce per BAO in un'edizione splendida, corredata da un'introduzione di Luca Bizzarri e una prefazione di Luca Sofri. Makkox al suo meglio, in una collezione imprescindibile che lo consacra come uno dei massimi nomi della satira italiana. Un libro da regalarsi e regalare. Makkox sarà presente allo stand BAO Publishing durante tutta la durata della fiera.
|
|
|
|
|
|
“Se muori siamo pari” di Makkox Le storie in questa nuova raccolta di Makkox essudano odio. Insegnano, molto lateralmente, a metabolizzarlo, ma non come espellerlo. È odio puro, non diluito, da maneggiare con estrema cura perché altamente volatile. Fin dal titolo, dalle prime righe della prefazione dell'autore, si capisce come covare odio sia una pratica che mira all'assoluto, al calor bianco, all'annientamento dell'oggetto di questo potentissimo, bruciante sentimento. E il segno di Makkox è perfetto per declinarlo più volte, in molteplici incarnazioni, fino a una storia rimasta fino a oggi inedita perché considerata troppo forte e scomoda per essere pubblicata.
|
|
|
|
|
|
“Superman – Tarzan: Figli della Jungla” di Chuck Dixon e Carlos Meglia Quando l'ultimo figlio di Krypton atterra in una giungla del Diciannovesimo secolo, la leggenda di Kal-el, l'uomo che sarebbe diventato Superman, si fonde con quella di Lord Greystoke, l'uomo che sarebbe diventato Tarzan. Chuck Dixon scrive questo gioiello narrativo, sceneggiato al servizio di una delle migliori matite del fumetto mondiale: il grandissimo, compianto Carlos Meglia, al quale, a partire da questo libro, BAO Publishing dedica una library di titoli destinati a sottolinearne, una volta di più, la straordinaria grandezza. Contiene una galleria di bozzetti e copertine, con illustrazioni di Meglia, Humberto Ramos (autore della copertina) e Jason Pearson.
|
|
|
|