Cristina D'Avena e Giorgio Vanni

davenavanniPIRATI E PRINCIPESSE
Cristina D’ Avena & Giorgio Vanni Live @ LC&G ‘011

Grande evento a Lucca Comics & Games 2011. Sul palco di Music & Comics, la grande Cristina D’ avena tornerà ad esibirsi e questa volta in compagnia del mitico Giorgio Vanni. Uno spettacolo unico nel suo genere per tutti gli appassionati e per tutti coloro che non smetteranno mai di sognare sulle note delle sigle dei cartoni animati più belle di sempre. Non mancate!


davenaCristina D'Avena

(Bologna 1964) Esordisce a tre anni cantando Il valzer del moscerino, alla decima edizione della rassegna canora per bambini  Lo Zecchino d'Oro; il brano si aggiudica il 3º posto. Nel 1981  dopo essere stata sottoposta ad un provino discografico, Cristina, ancora minorenne, firma un contratto di esclusiva con l'etichetta discografica di Canale 5 di allora, la Five Record  e diviene così l'interprete della canzone Bambino Pinocchio composta da Martelli figlio che di lei all'epoca disse: « Diventerà una grande cantante ». Il successo commerciale del relativo 45 giri diede effettivamente inizio alla sfolgorante carriera di Cristina: da allora non ha mai smesso di incidere e, grazie alla quantità di sigle da lei registrate, è l'unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni '80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Sempre da questo periodo inizia a pubblicare numerosi singoli ed album: nel 1983, infatti, Five Record dà vita a Fivelandia, il primo volume di quella che diventerà una longeva collana destinata a contenere le sigle dei cartoni animati in onda sulle reti del biscione; un appuntamento fisso dell'autunno a cadenza annuale, a cui si aggiungerà, a partire dal febbraio 1987, la sua versione primaverile anch'essa a cadenza annuale dal titolo Cristina D'Avena con i tuoi amici in tv. Tra le canzoni di maggior successo dei primi anni, particolare attenzione merita la  Canzone dei Puffi, incisa nel1982, grazie alla quale verrà premiata con il suo primo Disco d'Oro per le oltre 50.000 copie vendute  e Kiss me Licia del 1985, Disco di Platino per le oltre 100.000 copie vendute del relativo album uscito nel 1986: di quest'ultima  dichiarerà più volte essere la sigla cui è legata maggiormente. Dagli anni 80 a oggi Cristina D'Avena Cristina D'Avena ha inciso quasi 700 brani tra sigle di cartoni animati, telefilm, trasmissioni televisive e canzoni varie. Ha pubblicato 151 album (escluse le ristampe e alcune raccolte) e 73 singoli, di cui uno destinato esclusivamente al mercato francese, due promozionali ed uno rilasciato inizialmente come digital download; tra album e singoli, quindi, vanta oltre 200 pubblicazioni discografiche che hanno venduto un totale di circa 6 milioni di copie  Dopo l'indimenticabile concerto sul palco di Music&Comics nel 2008, Cristina tornerà ad esibirsi per il pubblico di Lucca Comics & Games 2011 in coppia con Giorgio Vanni, accompagnati dalla band Miwa e i suoi componenti domenica 30 ottobre alle 19, in uno spettacolo assolutamente imperdibile.

 

Sito Ufficiale

Facebook Official

 

giorgiovanniGiorgio Vanni

Presente sulla scena musicale italiana dal 1979 quando con Paolo Costa e Claudio D'Onofrio  fonda il gruppo pop-rock Tomato e nel 1983 producono il disco The island of the sun . Nel 1984 lavorano all'album Bandido di Miguel Bosè e in seguito con Den Harrow, Taffy e Ivan. È del 1985 il loro primo singolo: Tam Tam, realizzato con l'ex batterista dei Simple Minds, Mike Ogletree. Nel 1987 Giorgio Vanni scrive Lay down on me, pezzo di punta dell'album XXX di Miguel Bosè. Passano altri quattro anni prima che la band riesca a trovare una casa discografica che creda appieno nella sua musica, che è un miscuglio di pop inglese, musica black americana e melodie italiane. Nel 1991, dopo aver lavorato con artisti del calibro di Mango, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli, Tazenda, Giorgio Vanni e i suoi pubblicano il loro primo album Tomato, prodotto da Mauro Paoluzzi e Angelo Carrara. Nel 1992 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Sai cosa sento per te. Nel 1994 esce il suo primo album come solista, Grande cuore. Tappa molto importante nella vita artistica di Giorgio è stato l'incontro con Max Longhi con cui nel 1996 inizia a dedicarsi a prodotti musicali televisivi (ad esempio Generazione X su Italia 1) e pubblicitari. Insieme curano gli arrangiamenti di numerose campagne pubblicitarie tra cui ricordiamo: Always Coca Cola, i jingle della campagna Dietorelle, Q8, e Brooklyn. Nel frattempo scrivono Buone verità per Laura Pausini, contenuta nell'album La mia risposta. Nell'aprile 2001 Giorgio Vanni canta la sigla di Teen Toon Town su musica di Max Longhi. Altro incontro importante è quello con Alessandra Valeri Manera che dà loro molta fiducia e li incarica di fare alcune sigle per cartoni animati. La prima sigla di Giorgio e Max è Superman (incisa su Fivelandia 16). Seguono poi tante altre sigle tra le quali ricordiamo L'incredibile Hulk, Rossana, cantata con Cristina D'Avena, la trilogia di Dragon BallPokémonYu-Gi-Oh!, Naruto, One Piece, Gundam Wing, Lucky Luke, I cavalieri dello zodiaco (nella riedizione Mediaset del 2001 e nella nuova saga di Hades del 2008), Detective Conan, Keroro, Lupin III (la nuova sigla Hallo Lupin per le repliche della prima serie e i film), Diabolik, Holly & Benji forever, e ha cominciato a cantare dal 1999 affiancando così dal 2000 Cristina d'Avena. Dopo il grandissimo successo della scorsa edizione, Giorgio Vanni torna ad esibirsi sul palco di Music&Comics domenica 30 ottobre alle 19 insieme a Cristina D'Avena in uno show indimenticabile.

 

Facebook Official

Myspace Official

Lova Music

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com