Vince Tempera
Vince Tempera (Milano 1946) è un musicista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra italiano.
Già nel 1966 suona con il suo gruppo La Nuova Era in giro per l'Italia, fermandosi per lunghi periodi nei locali come gruppo principale delle serate, gli piaceva suonare a piedi nudi e saltare in continuazione sulla tastiera.
Tastierista nel complesso The Pleasure Machine, nel 1970 si occupa degli arrangiamenti dell'album Terra in bocca de I Giganti e di L'isola non trovata di Francesco Guccini. Partecipa all'incisione del brano "Luci ah!" nell'album Il mio canto libero di Lucio Battisti, pur non essendo accreditato nella copertina a causa di uno screzio avuto con il cantautore.
Nel 1974 forma con i chitarristi Mario Lavezzi e Alberto Radius, con il bassista Bob Callero e il batterista Gianni Dall'Aglio il supergruppo Il Volo, con cui pubblica i due LP "Il volo" (1974) e "Essere o non essere? Essere!Essere!Essere!" (1975), per la Numero Uno di Lucio Battisti.
Sempre nel 1974 collabora alla realizzazione dell'Album La casa del lago dei Saint Just di Jenny Sorrenti e arrangia la canzone di Mina "Caravel". Nella seconda metà degli anni settanta collabora agli arrangiamenti di diversi dischi di Loredana Berté e Mario Lavezzi.
Autore di diverse sigle di cartoni animati degli anni settanta passa alla storia nel 1978 con la sigla di 'Ufo Robot Goldrake', il cartoon che ha segnato il cambiamento più profondo nella storia della televisione italiana, scritta insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi. Da diversi anni collabora con Francesco Guccini e fa parte dei suoi musici accompagnandolo nei concerti alle tastiere. Alle tastiere si esibisce anche in concerti modern-jazz. Quentin Tarantino ha scelto delle sue musiche per la colonna sonora del film "Kill Bill vol.1.”