Paolo D'Altan illustratore di sogni
Un tempo a Torino incontravi le tigri in pieno centro. Palme tropicali facevano ombra alle signore accaldate dall’afa. Il Po sfociava nel mar dei Caraibi. Un tempo a Torino viveva un uomo che viaggiava restando seduto al suo scrittoio, armato solo di inchiostro e pennino.
Questo è quanto racconta attraverso le immagini Paolo D’Altan, nell’albo “Emilio Salgari navigatore di sogni” scritto da Serena Piazza e pubblicato da Rizzoli nel centenario della scomparsa del grande scrittore veronese.
In questa piccola mostra alcune tra le tavole più belle del libro, insieme a quelle pubblicate, sempre per Rizzoli, nell’albo “Fratelli d’Italia. L’inno nazionale illustrato da Paolo D’Altan”.
Un piccolo omaggio che Lucca Junior dedica ad uno dei più interessanti illustratori italiani degli ultimi anni (Premio Andersen 2011 come Miglior Illustratore) e ai suoi nuovissimi lavori.
Si ringrazia la casa editrice Rizzoli
La mostra
Area Incontri (J112)
Pad. Lucca Junior - Cortile degli Svizzeri
28 ottobre - 1 novembre
Orari
9.00 - 19.00
Bio
Autodidatta, proveniente da studi classici, Paolo D'Altan ha cominciato a lavorare come illustratore freelance dal 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Successivamente si è avvicinato al mondo dell'editoria e dei libri per ragazzi, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri. Tra i riconoscimenti ottenuti: due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, premio Cento per l'illustrazione 2006, Premio Annual Illustratori promosso dall'Associazione Illustratori per la sezione pubblicitaria e premio "Torino, città di Cultura" e il recentissimo Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come Miglior Illustratore 2011.
Selezionato per numerose mostre in Italia e all'estero, è stato presidente dell'Associazione Illustratori Italiana e socio fondatore di Rebelot. Vive e lavora a Milano dove insegna illustrazione e Corel Painter, il programma con cui realizza le sue immagini e di cui è beta tester.