Carll Cneut: Ritratto d'Illustratore
Mostra a cura di Lucca Junior in collaborazione con la Galerie Jeanne Robillard di Parigi
Abbiamo chiesto a Carll Cneut di aprire i suoi quaderni, di svuotare i suoi cassetti e di raccontarci il suo mestiere. Ne è nata una mostra emozionante che ripercorre la carriera artistica di Cneut attraverso una selezione di illustrazioni originali realizzate nel corso degli ultimi 10 anni, la maggior parte delle quali tratte da libri per l’infanzia.
Osservando le tavole e sfogliando il libri in mostra, i bambini (e non solo loro) potranno scoprire la materia originale e sorprendente delle illustrazioni di Cneut e andare alla scoperta delle corrispondenze sottili tra le illustrazioni e i testi affollati di animali, mostri, fate, streghe e colori su colori.
La Mostra
15 ottobre - 1 novembre 2011
Palazzo Ducale
Ingresso gratuito
Orari
dal 15 ottobre al 27 ottobre
10.00 - 13.00/15.00 - 19.00
dal 28 ottobre al 1 novembre
9.00 - 19.00
Carll Cneut
Carll Cneut è nato nel 1969 in Belgio in un piccolo paese al confine con la Francia. Dopo aver seriamente preso in considerazione la possibilità di diventare decoratore di dolci e quella di lavorare in un circo, ha deciso di iscriversi Istituto di Belle arti di Saint-Luc a Gand, la città dove vive tuttora. Sbocco naturale di quegli studi è stato il ruolo di Art Director presso un’agenzia di pubblicità da cui si allontanerà qualche anno dopo per avvicinarsi all’illustrazione per l’infanzia, alla quale si consacrerà a tempo pieno a partire dal 2000. Nel 2002 debutterà anche come autore con La meravigliosa storia d’amore di Mr Morf, pubblicato in Italia nel 2004 da Adelphi nella collana "I cavoli a merenda”, che comprende anche altri cinque titoli illustrati da Cneut (ad oggi gli unici pubblicati in Italia): Cuore di carta (2004), Greta la matta (2005), Mostro non mangiarmi! (2006), Un milione di farfalle (2007) e Il segreto dell’usignolo (2009).
Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Book Peacock in Belgio, il Golden Plaque alla Biennale per gli illustratori di Bratislava e la menzione d’onore alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Cneut è ormai considerato uno dei più originali e affascinanti illustratori di oggi.