Ospiti

Armando Traverso

 

armandoArmando Traverso ha studiato all’Università dello Spettacolo di Bologna, ha iniziato molto presto a fare teatro, radio, televisione e cinema. E’ giornalista, autore e conduttore televisivo per le Reti Rai (Il Sabato dello Zecchino, Patatrac, La TV degli Animali, Sereno variabile, La vita in diretta, E' domenica papà), per RAISAT ragazzi, e per Radio 2 RAI (Strada facendo). E’ inoltre regista e sceneggiatore di Tex, Diabolik e Dylan Dog e la voce narrante della nuova collana “I Libri Canterini” edita da Campanila.

 

Carll Cneut

 

carll cneutCarll Cneut è nato nel 1969 in Belgio in un piccolo paese al confine con la Francia. Dopo aver seriamente preso in considerazione la possibilità di diventare decoratore di dolci e quella di lavorare in un circo, ha deciso di iscriversi Istituto di Belle arti di Saint-Luc a Gand, la città dove vive tuttora.

 

 

 

Luca Caimmi

 

caimmiLuca Caimmi è nato a Fano nel 1978. Ha frequentato la sezione di disegno animato alla scuola d’arte di Urbino e poi l’Accademia, diplomandosi in pittura. Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, come il premio Andrea Pazienza e la selezione a Bologna Illustrator Exhibition of Children’s Books, nel 1998 e 1999.

 

 

 

Simona Bassano Da Tufillo

 

tufilloFumettista, nata a Napoli, si è laureata con lode in Arti Visive al D.A.M.S. di Bologna e in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; poi specializzata in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali.

 

 

 

 

 

Paolo D'Altan

 

paolo altanAutodidatta, proveniente da studi classici, Paolo D'Altan ha cominciato a lavorare come illustratore freelance dal 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Successivamente si è avvicinato al mondo dell'editoria e dei libri per ragazzi, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri. Tra i riconoscimenti ottenuti: due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, premio Cento per l'illustrazione 2006, Premio Annual Illustratori promosso dall'Associazione Illustratori per la sezione pubblicitaria e premio "Torino, città di Cultura" e il recentissimo Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come Miglior Illustratore 2011.

Simone Frasca

 

frascaSimone Frasca è nato a Firenze nel 1961. Ha preso la maturità linguistica e si sarebbe persino laureato in Storia dell'arte, se un colpo del destino non l'avesse portato a Milano dove ha scoperto che vivevano gli illustratori. Dal 1991 lavora a Firenze e vive a Sesto Fiorentino.

 

 

 

 

 

 

Otto Gabos

 

otto gabosOtto Gabos (Mario Rivelli) nasce a Cagliari il 31 maggio 1962. Vive e lavora a Bologna dove si è laureato al DAMS con Antonio Faeti. L’attività di Otto Gabos si muove tra fumetto, illustrazione e didattica, nutrendosi di tutti gli stimoli (soprattutto musicali) che lo circondano. Nella sua ormai quasi ventennale attività ha lavorato per numerose riviste, illustrato libri e ha fatto parte di alcuni tra i più importanti movimenti del fumetto. Illustra copertine e volumi per Mondatori, Einaudi, Zanichelli, Paravia Bruno Mondadori, Giunti ed insegna tecnica del fumetto presso l’Accademia di belle Arti di Bologna.

Fulvio Gambotto

 

fulvio gambottoFulvio Gambotto è docente di storia e filosofia presso la Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli di Torino e direttore dell'Ecomuseo della Resistenza "Carlo Mastri". Ha collaborato alla realizzazione di prodotti multimediali per Einaudi, Utet, Irre Piemonte ed è stato redattore del sito "Anni di guerra a Torino e nella sua provincia per la Provincia di Torino"; è autore di testi per l’enciclopedia Utet Garzanti, "I racconti della storia", e per l’enciclopedia Utet - Repubblica "La storia".

Pier Luigi Gaspa

 

pier luigi gaspaPier Luigi Gaspa, laureato in biologia, si occupa professionalmente di fumetti da un quarto di secolo, collaborando a vario titolo con svariate case editrici, oltre a far parte dello staff di Lucca Comics & Games.

 

 

 

 

 

Donatella Puliga

 

puligaDonatella Puliga (Treviso, 1958) è  scrittrice e filologa. Laureata in Lettere classiche presso l'Università di Pisa e contemporaneamente diplomata presso la Scuola Normale Superiore, sotto la guida di Giovanni Pugliese Carratelli, si è occupata sistematicamente di problemi relativi alla didattica delle Lingue classiche ed è stata consulente del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

Andrea Rauch

 

andrea rauchAndrea Rauch (Siena, 1948), grafico, ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici. Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi e del Museum für Gestaltung di Zurigo.

 

 

 

 

Giulia Sagramola

 

giulia sagramolaGiulia Sagramola nasce a Fabriano nel 1985. Dal 2004 al 2009 ha studiato grafica e illustrazione all’ISIA di Urbino e, con gli scambi Erasmus a Barcellona (Escola Massana). Disegna storie a fumetti e lavora come illustratrice fre­elance.

 

 

 

 

 

Andrea Santonastaso

 

Andrea SantonastasoAndrea Santonastaso (Bologna, 22 settembre 1967) è un attore e comico italiano. Si forma al Laboratorio Teatrale del CIMES - Centro di Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna, debutta a teatro nel 1989 e dopo varie esperienze teatrali, approda in televisione nel 1995 come interprete e protagonista di alcuni spot pubblicitari, video-clip e numerose sit comedy.

 

 

 

Giorgio Sommacal

 

sommacalNato a Carmagnola nel 1961, vive e lavora a Bra. Dopo alcune esperienze su giornali locali, nel 1989 conosce Silver e comincia la sua collaborazione scrivendo e disegnando alcune storie di Lupo Alberto, passando poi alla realizzazione di Cattivik, che disegna tuttora. Nel 1990 per il Giornalino delle Edizioni San Paolo; insieme a Cominelli, che ne scrive i testi, inventa il personaggio di Zia Agatha. Sempre per il Giornalino, nel 1998, insieme all’amico Piero Lusso, autore dei testi, disegna la serie di fantascienza CONTATTI.

 

 

Daniel Valentin Simion

 

danielDaniel Valentin Simion, nasce nella terra dei draghi e dei vampiri nel 1975. Si trasferisce assieme alla famiglia nella terra dell’arte e della cultura nel 1978, in provincia di Bologna, a Sasso Marconi. Dopo gli studi segue un corso di marketing avanzato, diventando in seguito webmaster. Trova lavoro per il quotidiano “il Resto del Carlino” nella divisione pubblicitaria come responsabile commerciale advertising multimediale.

 

 

Livio Sossi

 

sossiLibero professionista, laureato in lettere con indirizzo psicologico, dal 1971 Livio Sossi si occupa di letteratura per l'infanzia, editoria ed illustrazione e dall'Anno Accademico 2000/2001 è professore a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine e di Capodistria (Slovenia).

 

Tuono Pettinato

 

tuonoAndrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, nasce a Pisa nel 1976.  Laureato al Dams di Bologna, disegna e pubblica fumetti underground. Pubblica su XL di Repubblica, Kerosene, Zero in Condotta, Petrolio, Carta e collabora con la casa editrice per ragazzi Campanila. Ha tenuto numerose mostre di fumetti, laboratori di disegno per bambini e corsi per adulti. Ha frequentato l’Accademia Drosselmeier per editor e librai a Bologna, sotto la guida di Antonio Faeti e delle libraie della cooperativa Giannino Stoppani.

 

 

Associazione Culturale Il Gabbiano

 

gabbianoL’Associazione Culturale Il Gabbiano, attiva dal 1995 prevalentemente nel  territorio di San Giuliano Terme e Pisa, nasce dal nucleo del Gruppo teatrale Il Gabbiano (fondato nel 1987 da Daniela Bertini), per rispondere alle esigenze di approfondimento di varie tematiche ed ambiti di intervento.
Il settore teatrale, insieme a quello educativo-didattico ed artistico in genere, è il più sviluppato negli anni, grazie alla Direzione Artistica di Daniela Bertini, che, a seguito di studi universitari in ambito teatrale, approfondisce varie tecniche e generi teatrali, trasmettendo agli artisti del gruppo la propria passione che sfocia in numerose produzioni.

Associazione Culturale Googol

 

planetarioDa vari anni l’associazione culturale Googol si occupa di promuovere e divulgare la cultura scientifica. Il planetario Starlab consente all’associazione di portare il cielo stellato a portata di tutti.

 

 

 

 

Associazione Scioglilibro

 

sciogliL'Associazione Scioglilibro si occupa da anni di libri e di promozione della lettura attraverso attività di animazione, laboratori di  lettura e scrittura, musica, arte e teatro.

 

 

 

 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com