Eventi Speciali
Lucca AnimataMente
Il Forum Provinciale Dipendenze coordinato dalla Prefettura di Lucca partecipa a Lucca Comics and Games 2011 con un progetto per la prevenzione dell'uso di alcol e droghe.
Lucca - AnimataMente è il nome del progetto che la Prefettura di Lucca ha realizzato in collaborazione con Lucca Junior, per promuovere la prevenzione dell’uso di alcol e droghe e degli effetti ad essi correlati.
Il Progetto è stato realizzato in nove istituti superiori della Provincia (ISI Nottolini, Liceo Scientifico Vallisneri, ISI Barga, ISI Pertini, ITCG Benedetti, ISI Civitali, IPSIA Giorgi, ITC Piaggia, ITCG Campedelli), nei quali gli studenti sono stati chiamati ad elaborare alcuni brevi cortometraggi sulle tematiche in questione. L’iniziativa è stata promossa dal Forum Provinciale Dipendenze, organismo coordinato dalla Prefettura e composto da Enti ed Istituzioni che, a vario titolo, cooperano sul versante della prevenzione. Dello stesso organismo fanno parte, oltre alla Prefettura, le Forze di Polizia, le Aziende Sanitarie Locali, la Provincia di Lucca, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Coni,l’ACI l’Acat , il Comitato non La Bevo, il CAR Toscana, il Cesvot. Gli esperti di Lucca Junior hanno aiutato i ragazzi ad esprimere le loro opinioni sull’uso delle sostanze attraverso le immagini che sono state poi montate per realizzare i cortometraggi.
Il Festival del Fumetto, del Gioco, del Videogioco e dell’Illustrazione, sarà l’occasione per mostrare i lavori elaborati dagli studenti, che si avvicenderanno allo stand messo a disposizione da Lucca Comics and Games, con l’intento di promuovere la comunicazione tra giovani su tali tematiche.
Il 28 ottobre, data di inizio della Kermesse, sarà inoltre inaugurato il blog www.luccakta.com: un portale immaginato dagli esperti del Forum Provinciale per discutere di dipendenze con lo scopo di creare uno spazio virtuale di promozione delle iniziative, offrendo al contempo la possibilità di confrontarsi con i giovani per discutere di alcol e droghe.
Le attività allo stand:
E153 Stand AnimataMente - Pad.Napoleone
Sabato 29 e domenica 30 ottobre
Ore 12.00 – 15.00 – 16.00
Improvvisazioni di animazione Lezioni di animazione con Francesco Filippi