Appuntamento a LUCCA COMICS & GAMES 2012!

Cari amici,

il 2011 volge alla fine e con esso una delle più entusiasmanti edizioni di Lucca Comics & Games. E questo non perché sia io ad affermarlo, ma perché mai come in questa edizione del Festival siamo stati subissati da tante gratificazioni, di quelle cioè che danno davvero un senso al nostro lavoro.

 

Indubbiamente ci abbiamo messo del nostro, dando vita a un progetto complesso e articolato che tenesse conto di tutti gli aspetti culturali, artistici, di business, di intrattenimento e logistici che un evento di queste proporzioni racchiude in sé. Non voglio ridare i numeri (neanche in senso metaforico!), ma abbiamo prodotto tante bellissime mostre, centinaia di incontri con gli autori, showcases e anteprime, decine di concorsi e tornei, innumerevoli incontri con editors italiani e stranieri e addetti ai lavori, un’area business to business in costante crescita, concerti, spettacoli teatrali partite di calcio, un gara Cosplay di proporzioni entusiasmanti e tante altre iniziative e attività per un complessivo di circa 1.500 eventi in cinque giorni. Senza contare la realizzazione della più completa e qualificata mostra-mercato del settore che si estendeva su quasi 22.000 mq., nel cuore delle città o appena a ridosso delle Mura urbane.

 

Indubbiamente l’irripetibile cornice di Lucca ha giocato la sua parte e, complice un sole primaverile (ma no, anzi diciamo le cose come sono: dolcemente autunnale), ha rappresentato con le sue antiche piazze, le strade storiche, le sue Mura ed i suoi monumenti quella scenografia medioevale/rinascimentale che ormai è indissolubilmente legata all’immaginario collettivo del mondo del fumetto, del gioco  e - da quest’anno in grande stile – anche del cinema di genere e non solo.

 

Indubbiamente, però, tutto questo è stato reso possibile dalla presenza di un pubblico di appassionati come sempre attento, curioso e motivato, ma soprattutto ricco di quella serenità e quella disponibilità verso la manifestazione e verso gli altri (direi verso il mondo) che veramente è raro vedere in eventi di queste proporzioni. Eh sì, perché oltre a noi, a fare Lucca ci siete stati voi visitatori che – insieme agli espositori ed ai nostri partner – avete fatto sì che anche in questo 2011 Lucca fosse ancora una volta L’Evento dell’anno, la manifestazione irripetibile altrove se non in questa fabbrica di emozioni che è la nostra vecchia Isola-Che-C’è.

 

Accidenti, l’ho fatta lunga!

Adesso guardiamo al futuro, e lo facciamo con occhio attento e pronto a cogliere i suoi segnali e le sue intriganti promesse, con l’impegno di accentuare i contenuti crossmediali della manifestazione, di arricchirla con sempre nuove iniziative, ma anche di mantenere inalterata la sua anima genuinamente orientata – anche da un punto emotivo e sentimentale e non solo professionale - verso quel mondo che sentiamo nostro così come lo sentono tutti coloro che si riconoscono nel nostro Festival. 

 

Dal 1° al 4 novembre, quindi, appuntamento a LUCCA COMICS & GAMES 2012!

 

Con una promessa che non è una minaccia: sarà, come dire…. LA FINE DEL MONDO!

 

Un abbraccio a tutti ed un augurio di Buone Feste e di un Nuovo Anno prospero e sereno da parte di tutti noi.

 

Renato Genovese

Direttore

Lucca Comics & Games

 

 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com