A Bologna Manuele Fior e Il Concorso di Lucca Junior
Ha riscosso attenzione e apprezzamenti da pubblico e addetti ai lavori la personale che la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ha dedicato a Manuele Fior, basata sulle riproduzioni della mostra che Lucca Comics & Games aveva realizzato lo scorso novembre.
Grazie alla collaborazione tra il festival lucchese e La Feltrinelli, una delle maggiori catene di librerie italiane, nel padiglione in piazza Nettuno, in pieno centro città, numerosi visitatori hanno potuto ammirare l’arte del giovane artista cesenate in ventisei pannelli ad alta risoluzione, realizzati da Lucca Comics & Games nell’ambito di un più ampio progetto di diffusione delle proprie attività espositive che sarà allargato anche agli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo.
«Siamo soddisfatti della partnership con La Feltrinelli – ha commentato Giovanni Russo, coordinatore dell’area Comics – la platea della Fiera del Libro per Ragazzi è uno sbocco importante per le nostre attività, tra le quali spiccano le mostre che ogni anno proponiamo al Palazzo Ducale».
A Bologna Lucca Comics & Games era presente come ogni anno anche con Lucca Junior, che ha presentato ufficialmente il bando di concorso per Illustratori e Fumettisti, giunto nel 2012 alla sesta edizione.
Assieme al presidente di giuria Livio Sossi e a Paolo D’Altan, era presente Sarah Genovese, coordinatrice di Lucca Junior, che spiega: «Il titolo che abbiamo scelto quest’anno è “MONDI ALTERNATIVI - Risposte d'artista alla Terra che cambia...o sparisce!”, il nostro modo per allargare il tema generale della manifestazione che sarà “La fine del mondo”. Avranno ragione i Maya, oppure conviene ripensare al nostro modo di vivere su questo pianeta, in modo che resista ancora per altri millenni?»
Per dare le vostre risposte illustrate, c’è tempo fino al 5 settembre 2012. Il bando è scaricabile a questo link:
http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/assets/tiny/file/Lucca%20Junior/Bando-Concorso-Lucca-Junior-2012.pdf
Lucca Comics & Games è una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, al cosplay. Oltre 15 mila metri quadrati di padiglioni espositivi, decine di mostre, centinaia di appuntamenti, incontri, proiezioni, conferenze, sessioni di gioco, concerti, concorsi costituiscono il programma dei quattro giorni della manifestazione. Nel 2011 le presenze sono state 155.000. La prossima edizione si terrà dal 1° al 4 novembre 2012.