Area Laboratori (J101)
Pad. Lucca Junior - Cortile degli Svizzeri
A cura di Adriana Lucchesini (Manidoro Associazione Culturale) con la collaborazione di Milena Lucchesini, Umberto ed Eduardo Cecchini e dell’Istituto I.P.S.S “M.Civitali”
VENERDÌ 28 OTTOBRE
Dalle ore 9.00 alle 19.00 Laboratori a rotazione
Il puzzle della Malesia (da 6 anni)
Salgari sulla zattera della fantasia (da 6 anni)
Maschera afro-color (da 6 anni)
L’elefantessa “Dea Argilla” (da 3 anni)
SABATO 29 OTTOBRE
Dalle ore 9.00 alle 19.00 Laboratori a rotazione
Il puzzle della Malesia (da 6 anni)
Salgari sulla zattera della fantasia (da 6 anni)
Maschera afro-color (da 6 anni)
L’elefantessa “Dea Argilla” (da 3 anni)
DOMENICA 30 OTTOBRE
Dalle ore 9.00 alle 19.00 Laboratori a rotazione
Il puzzle della Malesia (da 6 anni)
Salgari sulla zattera della fantasia (da 6 anni)
Maschera afro-color (da 6 anni)
L’elefantessa “Dea Argilla” (da 3 anni)
Ore 16.45 LABORATORIO SPECIALE Creiamo con il PlayMais Gioco/laboratorio a cura di Palymais e Eurekakids
(da 3 anni)
LUNEDÌ 31 OTTOBRE
Dalle ore 9.00 alle 19.00 Laboratori a rotazione
Il puzzle della Malesia (da 6 anni)
Salgari sulla zattera della fantasia (da 6 anni)
Maschera afro-color (da 6 anni)
L’elefantessa “Dea Argilla” (da 3 anni)
MARTEDÌ 1 NOVEMBRE
Dalle ore 9.00 alle 19.00 Laboratori a rotazione
Il puzzle della Malesia (da 6 anni)
Salgari sulla zattera della fantasia (da 6 anni)
Maschera afro-color (da 6 anni)
L’elefantessa “Dea Argilla” (da 3 anni)
SCHEDE LABORATORI
A cura di Adriana Lucchesini (Manidoro Associazione Culturale) con la collaborazione di Milena Lucchesini, Eduardo ed Umberto Cecchini
IL PUZZLE DELLA MALESIA
Il laboratorio prevede l’affiancamento dei bambini nella creazione di un puzzle di polistirolo ispirato alla Malesia. I pezzi del puzzle verranno precedentemente preparati tagliati e levigati in modo da creare tasselli perfettamente puliti assenti di pulviscoli. I bambini dovranno successivamente colorare e ritagliare le sue figure speculari (il profilo di una tigre che spicca un salto e il profilo del principe-pirata Sandokan nell’atto di lanciarsi verso la tigre) che andranno applicate con colla stick su entrambe le facciate della sagoma.
SALGARI SULLA ZATTERA DELLA FANTASIA
Il laboratorio prevede la costruzione di una zattera, emblema dell’Avventura per mare, da assemblare con piccole canne e spago. Su uno stecchino (stuzzicadenti per spiedino) verranno fissate la vela (un pezzettino di stoffa di cotone) ed una bandierina con il titolo del laboratorio.
Sulla zattera sarà sistemato un naufrago d’eccezione (figura di carta da colorare a matite) ovvero Salgari, con tanto di baffetti fine ottocento e paglietta, in canotta e con la penna in mano.
Obiettivi: i bambini impareranno ad assemblare i diversi elementi, ripetendo ed imparando il gesto del nodo e cogliendo l’utilizzo dei materiali giusti per raggiungere la funzione del galleggiamento. Dovranno inoltre fare attenzione a creare equilibrio tra gli oggetti da sistemare sulla zattera (vela, figura...) perché questa non si sbilanci.
MASCHERA AFRO- COLOR
Il laboratorio prevede la costruzione di una maschera in cartoncino di colore nero che verrà decorata con vari elementi cartacei (orecchie, naso, occhi da ritagliare ed incollare) e guarnita di tipiche decorazioni etniche tribali (con coriandoli ed altri elementi appariscenti). I bambini saranno quindi liberi di decorare e curare i dettagli, assemblando e aggiungendo a piacimento i diversi ornamenti.
L’ELEFANTESSA “DEA ARGILLA”
I bambini saranno guidati da un’esperta ceramista nella lavorazione di una piccola statuina a forma di elefante fatta di argilla da modellare. Verranno creati precedentemente calchi di gesso ed ogni bambino avrà il suo calco da riempire con l’argilla. La forma verrà poi capovolta su una base di legno di un colore vivace, in modo che la scultura grigia risalti sul fondo colorato e il bambino vi applicherà qualche ornamento. Obiettivi: la manipolazione dell’impasto argilloso è certamente un buon esercizio e permetterà al bambino di acquisire una tecnica, insieme alla soddisfazione di creare da zero un oggetto compiuto.