- Highlights
- Ospiti
- Programma
- Mostre
- Fior e Reviati, tra Distanze e Ricordi
- V come Vendetta - La Rivoluzione in bianco & nero
- Felino Noir - Blacksad, il colore al servizio della storia
- Emilio Salgari fra letteratura, illustrazione e fumetto
- Jiro Taniguchi, l'uomo che racconta
- Sketches Snatched - Il cinema strappato di Massimo Carnevale
- Aree tematiche
- Novità dal Salone
- Premi e concorsi
- Incontri con gli Editor
V come Vendetta - La Rivoluzione in bianco & nero
a cura di Mauro Bruni e Pierpaolo Putignano
David Lloyd, classe 1950, è uno dei maggiori disegnatori inglesi presenti nel Comic Dome internazionale fin dagli anni '70, lavorando per Halls of Horror, TV Comic e alcune testate della Marvel.
Ha prestato il suo pennello per ESPers (Eclipse Comics), Storie di Guerra (su testi di Garth Ennis, DC Comics), Global Frequency (testi di Warren Ellis, Wildstorm) e l'acclamato Hellblazer (DC Vertigo).
Inoltre, ha scritto e disegnato la graphic novel Kickback per la francese Editions Carabas.
Ma è sicuramente il 1982 l'anno nel quale Lloyd entra di “prepotenza” nell' immaginario collettivo dei lettori di tutto il mondo, grazie alla caratterizzazione grafica del protagonista di V for Vendetta, su testi di Alan Moore per la rivista Warrior.
È indiscutibile che uno dei punti di forza di V, terrorista che cerca di combattere un regime pseudo fascista in una Londra distopica, è dato dal travestimento creato da Lloyd, che gli regala le fattezze di Guy Fawkes, il cospiratore cattolico inglese che nel 1605 tentò di assassinare re Giacomo I e i membri del parlamento.
La scelta di non utilizzare, nel corso della storia, didascalie e onomatopee, unita al tratto essenziale ed incisivo di Lloyd, rende l'atmosfera dell'opera più coinvolgente.
Al punto che V for Vendetta, grazie ad una sceneggiatura eccezionale, una caratterizzazione grafica inquietante e forte, e anche grazie ad una riuscita trasposizione cinematografica, diviene in tutto il mondo il simbolo del dissenso di piazza.
Non nell'universo delle pagine patinate del fumetto, ma nel mondo reale.
Che per un'opera a fumetti non è poco.
V for Vendetta è stato pubblicato per la prima volta come inserto nella rivista Corto Maltese, e in seguito riproposto integralmente da Magic Press.
È con immenso piacere che siamo lieti di presentare al pubblico italiano una ricca selezione di tavole originali di quella che sicuramente è stata una delle opere più incisive del panorama fumettistico internazionale.
La Mostra
15 ottobre - 1 novembre 2011
Palazzo Ducale
Ingresso gratuito
Orari
dal 15 ottobre al 27 ottobre
10.00 - 13.00/15.00 - 19.00
dal 28 ottobre al 1 novembre
9.00 - 19.00