- Highlights
- Ospiti
- Programma
- Mostre
- Fior e Reviati, tra Distanze e Ricordi
- V come Vendetta - La Rivoluzione in bianco & nero
- Felino Noir - Blacksad, il colore al servizio della storia
- Emilio Salgari fra letteratura, illustrazione e fumetto
- Jiro Taniguchi, l'uomo che racconta
- Sketches Snatched - Il cinema strappato di Massimo Carnevale
- Aree tematiche
- Novità dal Salone
- Premi e concorsi
- Incontri con gli Editor
Fior e Reviati, tra Distanze e Ricordi
a cura di Antonio Amatulli e Jacopo Moretti
La crescente pubblicazione di Romanzi Grafici in Italia ha raggiunto livelli mediatici tali da essere definita come fenomeno. Con questa mostra daremo uno sguardo incrociato a due degli autori italiani più apprezzati negli ultimi anni dal pubblico e dalla critica: Manuele Fior (Gran Guinigi - Miglior Autore Unico 2010 a Lucca e Fauve d’Or - Miglior Album 2011 ad Angoulême) e Davide Reviati (Premio Micheluzzi - Miglior Fumetto 2010 a Napoli e Prix Diagonale - Miglior Libro Straniero 2011 a Ottignies Louvan La Neuve).
In questo doppio percorso avremo la possibilità di ammirare da vicino alcune delle opere che li hanno resi noti. Ci addentreremo nei poliedrici colori di Fior con La signorina Else e 5000 Chilometri al Secondo, e nei ruvidi chiaroscuri di Reviati con Morti di Sonno e Dimenticare Tiananmen. Ci affacceremo inoltre sulla loro variegata produzione extra-fumettistica, che si destreggia fra dipinti ed acquerelli per progetti personali e riviste internazionali.
Un omaggio a due autori significativi che, nei loro percorsi a volte opposti, riescono a raccontare uno scorcio di Italia (e di italiani) lontana nello spazio e nel tempo, con i suoi ricordi, memorie e contraddizioni, ancora più autentici della realtà stessa.
La Mostra
15 ottobre - 1 novembre 2011
Palazzo Ducale
Ingresso gratuito
Orari
dal 15 ottobre al 27 ottobre
10.00 - 13.00/15.00 - 19.00
dal 28 ottobre al 1 novembre
9.00 - 19.00