Arti ed Artisti al Japan Palace
Quest’anno il Japan Palace rimane il centro delle arti giapponesi del festival, ma rispetto agli anni scorsi la svolta sarà verso le arti pop, grazie agli artisti portati dall’Associazione Ochacaffè e dall'agenzia E-Talent Bank!
Ma anche il Giappone tradizionale sarà presente al Real Collegio, grazie alla mostra di kimono dipinti con la tecnica yuzen, lavoro della maestra Kataoka, e con le dimostrazioni di aikido nel chiostro.
Segue l’area vintage con i poster d’annata (originali!) della casa cinematografica Toei di Kyoto, ed il collegamento tra tradizionale e moderno viene proprio dalla Toei di cui verrà proiettata la prima puntata di Metal Samurai, bizzarra storia di un chitarrista metal finito chissà come nell’epoca dei samurai e dei ninja.
Arriviamo finalmente al Giappone pop, ben rappresentato dalle artiste in mostra Aki Akane e Super Cell che con le loro opere renderanno preziose le pareti del primo piano del Real Collegio, e ci sarà anche una conferenza per presentare i lavori di queste artiste, non perdetela!
Naturalmente avremo ospiti al Japan Palace molti degli artisti giapponesi che vengono ad intrattenerci negli spettacoli serali sul palco di Music & Comics, come gli ST.WWR e i Pinky Doodle Poodle, entrambi i gruppi J-rock saranno a disposizione lunedì, prima del live, per rispondere alle vostre domande.
La colonna sonora del Japan Palace sarà naturalmente J-Pop e J-Rock, grazie al DJ set di DJ Shiru con il suo Radio Ochacaffè, che come ogni anno metterà in note la sua enciclopedia della musica giapponese; quest’anno sarà affiancato anche da DJ Kazu, famoso in Giappone per le sue trasmissioni sulla TV NHK e per le sue compilation di musica dance: entrambi animeranno il chiostro all’ingresso ogni pomeriggio, per darvi il benvenuto.
Eriko vi seguirà nell’angolo del karaoke, per cantare in giapponese sulle basi di pezzi J-pop o di colonne sonore dei vostri anime preferiti… Cominciate già a scaldare l’ugola!
E non finisce qui, il chiostro sarà quest’anno il cuore pulsante del Japan Palace grazie anche ai giochi che l'associazione Ochacaffè propone a tutti i visitatori: per esempio impareremo a costruire e lanciare una stella ninja con il Toei Kyoto Studio Park, ci istruiremo con il Dizionario del Cartoni Animati e ci muoveremo con la palestra di arti ninja Koshiki Ryu di Bologna.
Altri giochi e momenti di puro divertimento saranno invece organizzati in collaborazione con Cosmoviex, insomma non ci sarà verso di annoiarsi!