Associazione Ochacaffè
Torna il Japan Palace, e con esso le attività che propone l'associazione Ochacaffè!
Anche quest'anno i nippofili troveranno pane (o meglio dire riso?) per i loro denti.
Potrete imparare con le insegnanti Ochacaffè le frasi utili per un breve viaggio in Giappone, o se siete appassionati di manga provare ad imparare qualche frase attraverso il vostro media preferito. Per chi invece vuole avere un’idea generale della lingua, e districarsi tra hiragana, katakana e kanji: Yoshie sensei ci chiarirà le idee su scrittura e pronuncia, con qualche curiosità che forse non vi aspettate… ad aiutare Yoshie le altre nostre insegnanti Miki ed Eriko, anche loro impegnate ad offrirvi presentazioni e laboratori linguistici.
Per chi invece vuole approfondire la questione culturale oltre a quella linguistica, verranno presentati i programmi di homestay e vacanze studio in Giappone, con Tokyo e Kyoto come destinazioni privilegiate.
Ochacaffè vi presenterà anche alcune destinazioni di viaggio, da quelle classiche (le vie moderne di Tokyo e quelle tradizionali di Kyoto) a quelle meno conosciute, come il Toei Kyoto Studio Park: un parco a tema cinematografico, per passeggiare a fianco di samurai e ninja, e magari trasformarsi in uno shogun o una geisha!
Tra le altre proposte segnaliamo anche la conferenza su Masked Rider, per capire come questo eroe sia diventato un mito per tante generazioni, e la tavola rotonda “Farcela in un mondo difficile” in cui professionisti del doppiaggio, artisti musicali o esperti di disegno manga raccontano la loro “gavetta” e magari danno qualche consiglio a chi vuole seguire la loro strada.
Inoltre, sempre coordinate da Ochacaffè, Anton Edizioni e TOEI Studios Uzumasa si gemellano all'insegna del sano principio sportivo e l'amore artistico per il cinema d'oriente, cosicchè al Japan Palace ritornano i mitici Ninja della Koshiki Ryu in collaborazione con Il Dizionario dei Cartoni Animati, pronti ad animare il pubblico con scenografie marziali (impariamo a lanciare le stellline Ninja-origami) e giocare con i partecipanti a dare la caccia a Pikachu.
Ai partecipanti e ai vincitori dei giochi, in palio graditi premi!