Trofeo Rill
Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è uno dei più longevi premi italiani dedicati alla narrativa breve di genere.
Bandito dal’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare dal 1994, è rivolto a racconti fantasy, di fantascienza, horror e, più in generale, a qualunque storia si ponga, per trama o personaggi, al di là del reale e del verosimile.
Anno dopo anno, il Trofeo RiLL ha riscosso un interesse crescente fra gli appassionati e gli scrittori esordienti. Sono circa 200 gli autori, italiani e non, che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti.
Al Trofeo RiLL è collegata la collana di antologie “Mondi Incantati”, tutte patrocinate da Lucca Comics & Games. Ogni volume ospita al suo interno i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL oltre che quelli di scrittori professionisti giurati del concorso (fra gli altri: Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania…).
La giuria del Trofeo RiLL è formata da scrittori, giornalisti, editor e autori di giochi. Un accostamento, questo, legato alla storia del premio: il Trofeo RiLL nasce infatti nel mondo degli appassionati di giochi di ruolo, per spostarsi poi in contesti più strettamente letterari. L’immaginario letterario e quello ludico sono comunque molto vicini nell’ambito del Fantastico, e accostarli nella giuria è una scelta, insieme, naturale ed efficace.
Sono giurati del Trofeo RiLL autori ed esperti di giochi quali Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Piermaria Maraziti e Beniamino Sidoti, oltre che il direttore di Lucca Comics & Games Renato Genovese.
Nel pomeriggio di sabato 29 ottobre, presso la Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, si svolgerà la cerimonia finale del XVII Trofeo RiLL. Un’occasione per tributare il giusto applauso agli autori vincitori della più recente edizione del concorso, cui hanno preso parte 216 racconti, provenienti dal nostro paese oltre che dall’Australia, dalla Germania, dal Giappone e dagli USA.
Durante la premiazione verrà inoltre presentata la nona antologia della collana “Mondi Incantati”, edita da quest’anno dalla Wild Boar.
Le copertine di tutte le antologie della collana “Mondi Incantati” sono dell’illustratrice Valeria De Caterini, che quest’anno sarà fra gli artisti che parteciperanno all’Area Performance di Lucca Games.
Info:
www.rill.it
www.riflessidilucelunare.it
info@rill.it