2010-2001

Lucca Games Story 2001-2010

2010

Novembre - Se nel festeggiare i sedici anni Lucca Games ha conquistato la prestigiosa cornice di Palazzo Ducale per le esposizioni, quest'anno abbiamo raddoppiato l'espansione, non solo confermando la mostra con l'artist Guest of Honor James Gurney, ma conquistando anche il simbolo di Lucca portando The Citadel sull'arborato cerchio. Le mura rinascimentali di Lucca si colorano con le rievocazioni medioevali mentre nel salone Games nasce un nuovo grande cuore della manifestazione: tutto l'immaginario, visivo e narrativo, del Fantasy si compatta creando Luk For Fantasy, un insieme di mondi paralleli uniti dal connotato comune della Fantasia, Il mondo di Shannara di Terry Brooks, i Mondi Fluttuanti di Philippe Mandilas e il continente perduto di Dinotopia battezzano questa nuova grande area al cuore di Lucca Games.
Steve Perrin ed il suo Runequest caratterizzano quest'edizione sul fronte del Gioco di Ruolo, mentre la presenza di Crhristopher Shy, una speciale mostra su Assassin Creed 2 presso il Centro di Art Contemporanea di Lucca ed il ritorno del grande autore francese Faidutti, arricchiscono il plafond del videogioco e gioco tradizionale.

Si conclude quindi il percorso triennale con i Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana, con la realizzazione del poster di Luk For Fantasy, un'opera a 6 mani di Lucio “Athos” Parrillo,  Luca “Aramis” Zontini e Dany “Porthos” Orizio.

 

2009

Novembre - Quando si compie sedici anni negli Stati Uniti ti forniscono la patente, un nuovo superpotere una nuova responsabilità. Anche Lucca Games riceve nel suo XVI anno di attività una nuova responsabilità e una specie di patente. Una certificazione di validità artistica, l'Artist Guest of Honor 2009, Donato Giancola, viene esposto a Palazzo Ducale, nel Sancta Sanctorum delle esposizioni. Lucca Games comincia con ben 15 giorni di anticipo con il celebre artista newyorkese e con i due di Boston autori del poster, Rick Berry e Phil Hale esposti al Lucca Center of Contemporary Art. Arte, Gioco e Letteratura ai massimi livelli, come sempre. Una vera leggenda vivente della fantasy come Michael Moorcock calca il tappeto arancione di Lucca Games e il gioco si esprime in tutte le sue forme con il meglio del Gioco di Ruolo internazionale, Monte Cook autore della terza edizione di D&D e Bruno Faidutti, maestro del gioco da tavolo alla francese. Cresce ovviamente lo spazio dedicato al videogioco, la THQ è presente con Joe Madureira mentre le major si sfidano a colpi di anteprime: Call of Duty 2, Modern Warfare vs Assasin Creed 2, e nel mezzo, Dragonage! Il mondo di World of Warcraft vero anello di congiunzione tra i mondi la fa da padrona e si esibiscono per il pubblico i Tre Moschettieri della Fantasy Italiana: Orizio, Parrillo e Zontini, impegnati con il mondo di Azeroth. Il 2009 è anche la volta dell'evoluzione del wargame storico, parte l'avventura di Historical Island, e di Workshow, perché il gioco è fatto di sogni, e per cucire i sogni servono degli abili Tessitori di Sogni!

 

2008

Novembre - Lucca Games compie 15 anni e li festeggia alla grande con il compagno di sempre: Magic the Gathering. In un tripudio di arte e gioco, l'anniversario viene celebrato con una art-book e la serie di poster dei "Magnifici 7!". Un dream team di artisti italiani (Orizio, Parente, Parrillo, Zontini e il naturalizzato Ciruelo!) intorno a Mark Tedin, Artist Guest of Honor, e Anson Maddocks, per due mostre con oltre 50 originali del celebre gioco di carte. Upper Deck non si sottrae al confronto e per il lancio di World of Warcraft gioco di miniature porta con sé Ariel Olivetti e in anteprima Blizzard arriva con l'espansione "The Wrath of the Lich King". Il videogioco cresce, ed è la volta di una mostra: Modding, arte e artigianato al servizio della tecnologia. Al centro dell'edizione la commemorazione di Gary Gygax a cui viene dedicato un intero sotterraneo delle Mura allestito a tema per l'indimenticabile evento proposto da GRV Italia: Dungeons with Dragons. A officiare la cerimonia Larry Elmore e lo Scrittore Guest of Honor Tracy Hickman. Christian Petersen è l'autore di giochi in mostra, ospite d'onore, che presenta in anteprima il film pilota tratto dal gioco di ruolo Midnight. Esplodono gli Educational con ben 4 seminari: scrittura creativa con Hickman, figurativa col maestro Elmore e laboratori sulla creazione di giochi con Marco Donadoni e Alessio Cavatore.

 

2007

Novembre - Una manifestazione che nasce sotto l'egida dell'Alice di Brian Froud che guida i fan alla scoperta dei tanti mondi immaginari di Lucca Games primo fra tutti quello di Guerre Stellari. Si celebra il 30° anniversario della saga di George Lucas con un palinsesto tutto dedicato agli amanti della nuova e della vecchia trilogia: Artista Guest of Honor il visualizer della nuova trilogia Iain Mc Caig e lo scrittore dei romanzi Troy Denning. Non solo Star Wars quindi ma anche Fading Suns una delle più incredibili ambientazioni per Advanced D&D creata proprio da Denning. Il Maestro Reiner Knizia è l'autore di giochi ospite d'onore a cui è dedicata la mostra "Giochi con la K Maiuscola", mentre Margaret Weis torna per presentare il filma animanto di Dragonlance. L'art exhibition di Lucca Games cresce per spazio e importanza dagli USA arriva la Design Studio Press di Scott Robertson. Grande spazio per la prima volta al videogame oltre a Atari sbarcano l'ESL di Intel per i video-giocatori di professione ed Electronic Arts. Per la prima volta a Lucca Games anche un ospite a rappresentare questo ennesimo mondo delle meraviglie: Nobuo Uematsu, compositore delle musiche di Final Fantasy, il John Williams delle colonne sonore per videogiochi. Si il palinsesto degli eventi e degli ospiti con Mr. Zoch, Albrecht Wernstein presente per l'iniziativa "Sprechen Sie Deutsch".

 

2006

Novembre - Niente sarà più come prima! La rivoluzione è compiuta Lucca Comics & Games torna al punto di partenza: il cuore della città, esattamente come nel 1966. Questo ritorno però è fortemente segnato dalla novità più grande degli ultimi 15 anni: Lucca Games, che si presenta bella e grande come non mai, con i quasi 7000 mq espositivi in un salone unico dove tutti i grandi player di settore si presentano al meglio. L'inimitabile cornice delle Mura rinascimentali offre un contesto unico per l'immaginario fantastico e la più importante novità dell'anno non poteva che essere: The Citadel, la cittadella del gioco di ruolo dal vivo. Una realtà a lungo in crescita che per la prima volta esplode in tutta la sua forza con un padiglione popolato da maghi, elfi e guerrieri in carne, ossa e lattice!

Nell'anno in cui Lucca Games può dare il meglio di sé il piano fantastico si trasforma in reale. I Guest of Honor fanno tremare i polsi: il premio oscar Alan Lee, il celeberrimo R.A. Salvatore creatore di Drittz e il mitico Steve Jackson per festeggiare i 20 Anni di Gurps. Compie vent'anni anche il gioco di Ruolo di Warhammer mentre anche il Best of Show compie la sua rivoluzione, formalizzando le nuove categorie e confrontando per la prima volta i prodotti italiani con quelli stranieri. I premiati [link http://diretta.luccacomicsandgames.com/page.php?page=443&langId=1]. E' cresciuta Lucca Games, è cresciuto tutto il settore del gioco italiano!

 

2005

Novembre - Il 2005 è l'anno del Gioco Inedito, per la prima volta il concorso dà alla luce un gioco "in carte e ossa"! Grazie alla collaborazione inaugurata l'anno precedente con daVinci Editrice, il vincitore del concorso viene pubblicato in veste professionale, ed è subito un successo strepitoso. Lucca Città di Alex Zucchini, vincitore del concorso dal tema Mura e Città, vende 13.000 copie in tutto il mondo dove viene tradotto in ben sette lingue. Ebbri di questo successo gli organizzatori di Lucca Games decidono di non farsi mancare niente e gli ospiti internazionali piovono da ogni dove. Il 2005 verrà ricordato come l'anno delle interminabili code per George R.R. Martin, l'autore del Trono di Spade, che, mai domo di fronte a orde di fan devoti, interrogherà i suoi appassionati in uno Super Trivial d'eccezione dedicato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. John Kovalic con le sue vignette riscuote la simpatia di tutti i visitatori, mentre Brian Froud li sorprende con le delicatezze delle sue fate. Grande spazio alla letteratura con Margaret Weis, Licia troisi, Franco Cuomo e Giulio Leoni. Tra i giochi spopolano Siena di Mario Papini e il "giocone" della Hasbro Heroscape: rispettivamente Best of Show per il miglior gioco italiano e miglior tradotto. Premio alla carriera a Luca Giuliano presente a Lucca Games per e celebrazioni del decennale di OnStage!

 

2004

Novembre - Un anno di grande cambiamento per tutta la manifestazione che si propone per la prima volta con due aree distinte e omogenee: una per i Comics e una per i Games pronti a battere l'ennesimo record: 5800 metri quadrati di gioco e divertimento! E' un'edizione che consacra il salone come uno dei principali appuntamenti internazionali con operatori come Topps, Wizkids, Pokemon Company, White Wolf, Ultrapro e Devir ad inviare i loro funzionari per indagare e stringere alleanze con l'operosa industria ludica italiana. Ma la 18ma volta di Lucca Games sarà anche ricordata come quella delle sei mostre e di installazioni indimenticabili come il diorama-game, il primo esperimento al mondo di trasposizione 3D di un Libro-Game. Per i vent'anni di Lupo Solitario la pionieristica crew della Palestra di Colorazione ha stupito l'ospite d'onore Joe Dever con una realizzazione senza precedenti. Storica l'art exhibition del 2004 che cala un palinsesto di assi da capogiro: Paul Bonner (l'autore in mostra), Tim Bradstreet, Ciruelo, Parente e John Howe. Tanti anche i game designer e i romanzieri ospiti tra cui: Justin Achilli (Vampiri) Jim Long (Hero Clix) e Licia Troisi (Cronache del Mondo Emerso - Mondadori). Tra le tante iniziative percorsi espositivi per celebrare i 30 anni di D&D, i 20 del Trivial Pursuit, e i 5 della nostra Indipendence Bay!

 

2003

Novembre - E' un'edizione ricca, è l'edizione della definitiva maturità, un anno di svolta per Lucca Games. Per la prima volta la sezione ludica della manifestazione deve "sdoppiarsi" in due padiglioni, le proposte editoriali aumento, nuove case editrici fanno l'ingresso sul mercato, sbarcano a Lucca le corazzate dell'intrattenimento Upperdeck e Hasbro inc. con due assi come il gioco di carte di Yu-Gi-Oh e le Beyblade, le trottoline vero e proprio fenomeno dell'anno. I Games compiono dieci anni e per l'occasione viene redatto il Calendario di Lucca Games 2004 con le illustrazioni dei grandi artisti internazionali che nel corso del decennio hanno esposto i loro lavori originali. L'incasso raccolto, oltre 5000 euro, viene devoluto per un progetto di consapevolezza informata attraverso il gioco e il fumetto di cui Lucca Games e la Pediatria di Lucca sono protagonisti. Il 2004 è anche l'anno di Dragonlance, con I Draghi della Fiera d'autunno si celebrano due leggende viventi come Margaret Weis e Larry Elmore (autore in mostra), al loro seguito il bravo e simpatico Jamie Chambers, gamedesigner del nuovo gioco di ruolo ispirato al mondo di Krynn. Nell'Historical Corner in mostra i lavori di Giuseppe Rava, uno dei più interessanti illustratori storici italiani, presente Ciruelo Cabral autore del manifesto 2003 dell'edizione di Lucca Comics & Games.

 

2002

Novembre - La DeAgostini approda a Lucca con il progetto Clessidra Book&Web, un ciclo di romanzi storico fantasy con il gioco sul Web per continuare a vivere le avventure ideate da Pierdomenico Baccalario, giovane autore nato a Lucca Games che assurge al gotha delle major editoriali italiane.
Il 2002 è anche l'anno della rinascita del Gioco di Ruolo: presentati il Richiamo di Cthulhu d20sys, ma anche Exhalted, Orlando Furioso e Fading Suns dei novelli Editori Folli; ospite il gamedesigner Mario Barbati (Ø1Games). La Hasbro si presenta per la prima volta nella rassegna, l'azienda leader mondiale del gioco da tavolo sbarca a Lucca con i marchi MB e Parker. In un contesto sempre più internazionale tra gli espositori anche lo staff di Peter Adkinson venuto ad annunciare all'Italia il progetto per una GenCon Europa.
In mostra l'artista digitale Paolo D'Altan e il Signore dei Draghi Ciruelo, che espone per la prima volta in Italia le sue Petropictos. A battesimo: NKG Lucca Model Contest un nuovo concorso dedicato al grande modellismo in resina ispirato alla fantascienza, al cinema e alla fantasy; numerose le adesioni al portfolio review dell'Area Performance tenuto dal maestro Angelo Montanini.

 

2001

Novembre - Un anello per ghermirli e tra i giochi incatenarli.... Nell'anno di uscita della trilogia cinematografica di Peter Jackson Lucca Games propone un'edizione tematica su "Il Signore degli anelli". Grandi anteprime in fiera su tutti i giochi ispirati alla saga: c'è Alessio Cavatore per il 3D GW, c'è Di Meglio con il gioco di carte Dechiper e il BoardGame de "Lo Hobbit", e Albertarelli per il gioco da tavolo di Knizia edito da Editrice Giochi. La mostra viene dedicata a John Howe, il conceptual artist del film Newline, già autore per il gioco di carte ICE, e per il bordgame della Cosmos. Non potevano mancare i contributi dei valenti autori di casa nostra, in testa Angelo Montanini con "I tre doni per Lucca", Anton Spazzapan con il grande Drago, e il maestro orafo Alessio Leoncini con la ricostruzione dell'unico anello. I tre nell'area "Una Festa a lungo attesa" ci hanno deliziato con opere uniche e irripetibili.
Pubblico in delirio per il final trailer della "Compagnia dell'Anello" in anteprima nazionale proiettato nella sala di Lucca Multimedia per ben sei volte, per permettere a tutti i fan di godere dell'attesissima preview.
Ma non è solo Terra di Mezzo, Luke Peterschmidt della Sabertooth Games presenta Warhammer 40K, gioco di carte, e Spartaco Albertarelli tiene nella Baia degli Indipendenti un mini-corso per i numerosi aspiranti game-designer. Conan Laurenzi inaugura una nuova isola della fantasia: Historical Corner.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com