Comics vs Scultura

sculturaI Comics verso/versus la scultura

Gli scambi di linguaggio in un incontro/confronto a Lucca Comics & Games 2011

Progetto ideato e promosso da Stefania Trolli e Associazione San Cristoforo in collaborazione con Lucca Comics & Games

Per la prima volta in Italia, il fumetto si confronta con la scultura. Venerdì 28 ottobre, a Lucca Comics & Games 2011 le due arti si sfidano in un intrigantissimo duello: indagare i reciproci scambi e le reciproche influenze che negli ultimi decenni stanno via via sempre più arrivando all’evidenza degli addetti ai lavori. In collaborazione con la Henry Moore Foundation di Leeds (Gran Bretagna), il Festival propone a Palazzo Ducale (piazza Napoleone) un dibattito internazionale aperto alle domande e alle osservazioni del pubblico. Jon Wood e Kirstie Gregory, ricercatori dell’istituto inglese (voluto e fondato proprio dal grande scultore nel 1982), analizzeranno i più significativi esempi di interazione tra fumetto e scultura nei più recenti albi e graphic novel; Giovanni Russo, coordinatore dell’Area Comics, indagherà la diffusione delle miniature e delle live action figure nei caratteri più “feticisti”, offrendo al pubblico una nuova chiave interpretativa di questo tipo di collezionismo; Il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca parteciperà all’incontro presentando i risultati delle ricerche sul tema “Fumetti & Scultura” realizzate dai propri studenti e sottoponendole alla discussione con gli esperti presenti (immagine in alto © Paul McDeVitt, senza titolo, 2009)

Note introduttive di Jon Wood e Kirstie Gregory:

«Poiché l’interesse storico e teorico nei confronti dell’arte dei comics continua a crescere, abbiamo pensato di esplorare le relazioni tra scultura e fumetto, osservando come spunti formali e tematici migrino, e siano migrati nell’ultimo secolo circa, tra le due discipline. La raffigurazione comica, come la caricatura, influenza costantemente molta scultura moderna e contemporanea – cosicché il corpo viene ripensato e ripresentato in forme nuove, fantastiche , che valicano il canone anatomico. Allo stesso modo troviamo la diretta appropriazione di personaggi provenienti dai comics o dai cartoon (spesso animali o supereroi) in recenti installazioni. Il ruolo della narrazione (scultorea e sequenziale) è determinante, a cavallo tra i ”volumetti” e la galleria, e simili appropriazioni si ritrovano, viceversa, nell’interessante posto occupato dalla scultura in molti fumetti e graphic novel, dove spesso le vengono associati poteri speciali e ruoli che influiscono in modo dinamico sulla trama all’interno delle narrazioni visive sequenziali che vengono realizzate. Inoltre è stata caricaturata fin dalle primissime “strisce”, ed enfatizzate le tensioni tra arte alta e bassa. Infine, comei gli scultori hanno guardato alla comic art, così i comic artist hanno guardato alla tridimensionalità. Questo sviluppo ci riallaccia all’impatto e alla popolarità delle miniature, con tutto il mondo del collezionismo, come rappresentazione tridimensionale di personaggi nati per le due dimensioni, sia sulla pagina sia in animazione».

L’Henry Moore Institute è un centro riconosciuto a livello mondiale dedito allo studio della scultura e situato a Leeds (Gran Bretagna). Pluripremiato centro espositivo e di ricerca, biblioteca e archivio sulla scultura, l’Istituto propone in tutto l’arco dell’anno un programma di mostre, conferenze e seminari e sviluppa ricerche e pubblicazioni, al fine di diffondere la comprensione e lo studio della scultura storica e contemporanea. L’Istituto fa parte della Henry Moore Foundation, create da Henry Moore nel 1977 per diffondere la passione per le arti visive, in particolare la scultura.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com