Lavorare con il Fumetto

Incontri sulle professioni del fumetto (e dintorni) condotti da Andrea Plazzi

MERCATO – Code lunghe e torte piccole
Editoria, modello “Long Tail”, presenza dell’editoria online e nicchia del fumetto.

Intervengono Mirko Tavosanis (Università di Pisa, Dipartimento di Studi italianistici) e Francesco Varanini (giornalista e scrittore: “Editoria. Online?”)
Venerdì 28 ottobre, 15.00, Sala Incontri Camera di Commercio

Mirko Tavosanis
è linguista e si occupa di informatica umanistica, i rapporti tra la lingua italiana, il suo insegnamento sul Web e la comunicazione online.
Scrive di questi e altri argomenti sul suo blog linguaggiodelweb.blogspot.com.
Francesco Varanini è stato negli anni Ottanta redattore, Responsabile del Servizio Organizzazione e coordinatore del Servizio Banca Dati per Arnoldo Mondadori Editore, mettendo a punto il modello dei Servizi Redazionali di Gruppo. Nel 1991-1993 è Direttore Generale di Cuore Corporation, editore del settimanale Cuore, e nel 1993-1994 è co-fondatore e AD del settimanale Internazionale. Dal 1994 a oggi è consulente, formatore, direttore di ricerca e scrittore.

PROFESSIONALITÀ – Solo pennelli in fuga?
Italiani e percezione dell’Italia all’estero

Intervengono Katja Centomo (Red Whale), Marko Šunjić (Fibra Publishing), Stefano Gaudiano (Marvel; in collegamento da Seattle, Washington), Stefano Raffaele (Marvel, DC, Soleil, Dupuis, Le Lombard; in collegamento da Monza)
Sabato 29 ottobre, 17.00, Sala Incontri Palazzo Ducale

Katja Centomo
nel 1999 fonda e dirige insieme alla sorella Erika il festival Fumetti di Frontiera / BD de Frontière (La Salle, Val D’Aosta). È titolare insieme a Francesco Artibani dell’agenzia Red Whale, con cui ha progettato e prodotto le serie Monster Allergy e Lys.
Marko Šunjić è fondatore e direttore editoriale della casa editrice Fibra di Zagabria (Croazia), il cui catalogo privilegia autori franco-belgi (Mœbius, Tardi, Baru, Rabaté, Larcenet, Gibrat, Trondheim, Schuiten, Chabouté, Lepage) e italiani (Magnus, Toppi, Berardi, Milazzo, Cavazzano, Gipi, Ortolani)
Stefano Gaudiano si è trasferito negli U.S.A. nel 1981 all’età di 15 anni. Come illustratore ha lavorato a giochi di ruolo, videogames, videoboard e merchandising per Microsoft Studios, Warner Brothers, Universal, Saban Entertainment, Luca Licensing. Come disegnatore e inchiostratore ha pubblicato per Dark Horse, Valiant, DC Comics (Gotham Central) e Marvel (Daredevil, Amazing Spiderman).
Stefano Raffaele esordisce come disegnatore nel 1994 per Lazarus Ledd. Negli anni Novanta lavora per Valiant, DC Comics, Marvel. Dal 2001 si divide tra il mercato U.S.A. (Marvel, Dark Horse, Devil’s Due) e quello francofono (Humanoïds Associés, Soleil, Dupuis, Le Lombard). Nel 2009 disegna il numero 2 di Caravan per Sergio Bonelli Editore.

SUPPORTI – First Things First: più contenuti, meno gabbie
Ancora qualche punto di vista sull’editoria digitale

Intervengono Alessandro Risuleo (Visual/Enhanced Press, Roma), Manfredi Toraldo (Manfont Comics, Torino), Simone Bedetti (Area51 Publishing, Bologna).
Domenica 30 ottobre, 14.00, Showcase Piazza Napoleone

Alessandro Risuleo
è fondatore e titolare di Visual – Creative Studio, nonché promotore del progetto Enhanced Press, rivolto all’editoria elettronica
Manfredi Toraldo è sceneggiatore di fumetti, grafico, font designer. Insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Simone Bedetti è saggista, curatore editoriale ed editore. Area51 è una delle primissime realtà italiane integralmente dedicate all’editoria non cartacea.


 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com