L'Associazione romana studi Tolkieniani
L'Associazione romana studi Tolkieniani porta J.R.R. Tolkien a Lucca Comics and Games 2011
Dopo i film di Peter Jackson il nome di John Ronald Reuel Tolkien è conosciuto in tutto il mondo. Ma lo era anche prima, visto che Il Signore degli Anelli è uno dei libri più venduti con oltre 160 milioni di copie distribuite. E in cima alle vendite ci sono altre sue opere come Lo Hobbit, che diverrà presto un film, e Il Silmarillion. Quanti però conoscono veramente il messaggio del Professore di Oxford? Quanti vorrebbero approfondire in maniera seria alcuni dei temi da lui trattati?
A portare l’autore del Signore degli Anelli a Lucca e rispondere a queste domande ha pensato l'Associazione romana studi Tolkieniani (ArsT), che dal 2005 promuove in Italia lo studio e la conoscenza della vita e delle opere di Tolkien. L'Associazione è stata presente nel corso degli anni a diverse manifestazioni, ha collaborato con alcune istituzioni pubbliche - come l'Auditorium Parco della Musica, la Fiera della Piccola e Media Editoria, le Biblioteche di Roma - ha organizzato convegni e conferenze in tutta la penisola, tra cui il primo convegno internazionale su “Tolkien e la filosofia” nel maggio 2010 a Modena.
Ora l'Associazione partecipa per la prima volta a Lucca Comics and Games 2011 con uno stand (A617, padiglione Carducci), inserito nella cornice del nuovo Luk for Fantasy, dedicato alla propria offerta libraria, grazie alla collaborazione con la casa editrice Marietti 1820 che ha portato alla nascita della collana “Tolkien e dintorni”.
La passione dell'ArsT per la letteratura di genere e per Tolkien è testimoniata anche dal nutrito programma dei suoi seminari che saranno presenti in fiera. L’edizione dello storico festival di giochi e fumetti ospita nella sezione Educational diversi interventi di studiosi di letteratura e delle opere dello scrittore inglese che si muoveranno fra i paesaggi della Terra di Mezzo a caccia di fonti, influenze e temi. I seminari si prefiggono, infatti, l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti delle opere dell’autore, anche su tematiche meno conosciute, per introdurre a Tolkien anche quei lettori che si avvicinano per la prima volta. E un incontro pubblico verrà fatto sulle diverse declinazioni del cosiddetto “fandom tolkieniano”, che vede la partecipazione dello scrittore Wu Ming 4. Tolkien avrebbe sicuramente apprezzato questo tentativo di studiare e sperimentare i punti di contatto (e di tensione) fra gioco, fantasia e letteratura.
Si può anche visitare il sito internet dell’Associazione, http://www.jrrtolkien.it ulteriore occasione d’approfondimento culturale per quanti amano Tolkien e le sue opere.