I Finalisti

 1  

TheMonsterMec
Juri Masoni e Stefano Sotgia

TheMonsterMec in modo comico rappresenta la monotonia e la goffaggine dei nostri gesti quotidiani dietro i quali si celano paure e speranze. Il povero Matti, il protagonista della nostra storia, ogni giorno si deve confrontare con la presenza del Mostro Mec che si cela negli oggetti di tutti i giorni. E se aprire il frigo può essere un gesto semplice per Matti nasconde l'insidia del Mostro Mec pronto a colpire.


     
 3  

Warp
Mauro Forte

Milu è un ragazzo coraggioso che si sente inutile e vuole dare una svolta alla sua vita. Tenta invano, di entrare nella banda di ladri della sorella maggiore, Seila, sperando così di vivere qualche avventura. Dopo l'ennesimo fallimento nel tentativo di convincere la sorella maggiore a farlo entrare nella banda, Milu si dirige in un bar per tentare di distrarsi un po' e qui incontra un uomo che gli propone la possibilità di vivere un'avventura maggiore rispetto a quella che avrebbe potuto offrirgli la sorella attraverso la sua banda. Vasen parla a Milu del Warp, una famosa e preziosa reliquia che si dice sia in grado di plasmare il mondo, rinchiusa nel castello Ghondini. Milu, inizialmente sospettoso, accetta l'incarico di Vasen di rubare la reliquia nel castello, ritrovandosi però in una faccenda più grande di quanto possa sembrare.


     
12  

Allucinazioni
Giovanni Spanu

Estate inoltrata e Gianni Spini sta lavorando nel suo studio d'arte e grafica. Proprio mentre sta pensando sente qualcuno chiamare il suo nome e bussare alla porta dal di dentro del suo sgabuzzino. La voce insiste e lo supplica di aprire. Istintivamente si affretta ad aprire ed ecco che una bellissima ragazza compare ai suoi occhi, è la modella che stava aspettando, inviata da un suo cliente per realizzare il capolavoro della vita. Gianni non capisce e stranamente ribatte nel affermare che nessuno poteva conoscere cosa o che tipo di soggetto avrebbe voluto realizzare al massimo della sua maturità artistica. La modella allora risponde sostenendo che può diventare tutto quello che lui desidera. Senza aspettare risposta,assume strane posizioni contorcendosi, e si trasforma in un feroce leone. Gianni è terrorizzato e comincia a scappare in fondo allo studio, ma si accorge da subito di essere circondato da altri animali. Non c'è via di scampo, si paralizza e cade seduto per terra. Allora una voce gli spiega che forse può trovare l'ispirazione da opere di grandi artisti del passato; mentre ascolta intorno a lui gli animali sono spariti e si accorge di essere seduto su un quadro del Caravaggio. Da qui il protagonista subirà allucinazioni che lo porteranno ad avventurarsi all'interno di quadri famosi, epoche e personaggi del passato, ambizioni artistiche mai realizzate, passioni e paure dell'inconscio. Accompagnato da una voce che lo tranquillizza e lo invita a lasciarsi andare e a vivere quelle situazioni come fonte d'ispirazione per raggiungere qualcosa.… Riuscirà a trovare quello che forse cerca?


     
14  

Il Coniglio di Pietra
Matteo Bellisario

Esistono dei meteoriti, chiamati Pietre delle Stelle, che tramite un rituale di sangue prendono vita assorbendo l’anima delle vittime. Una Gilda, nota come Setta dei Ciclopi, utilizza queste pietre per ricavarne dei Gargoyle, enormi statue dalle sembianze demoniache che di notte si animano. Uno scultore della Setta, dopo la morte della figlia, per salvare la nipote Deva dalla stessa sorte, la sacrifica facendola rinascere Gargoyle. Scoperto, il vecchio viene ucciso dai Liminali, i sicari della Gilda che marchiano Deva con “l’Occhio del Ciclope”. Tuttavia la ragazza si salva grazie a Doki, un monaco che aveva promesso al nonno di proteggerla. L’uomo la nasconde annullando il potere del marchio. Alcuni anni dopo il monaco, in fin di vita, le rivela come trovare la statua della madre che il nonno aveva scolpito in gran segreto. Grazie al sangue della donna, conservato da Doki, la ragazza avrebbe potuto rianimarla. Deva si mette in viaggio, conscia che – alla morte del monaco – i Liminali l’avrebbero rintracciata. Nel suo cammino incontra Iosar, un ragazzo che sogna di diventare Gargoyle, e Vorlak, un Gargoyle che desidera riprendere la sua vita tra gli uomini. Superata una serie di ostacoli, i tre giungono alla meta. Qui Deva scopre che la statua della madre è gigantesca e che, assieme a essa, il nonno aveva nascosto altre pietre rubate alla Gilda. Il trio è intercettato e attaccato dai Liminali. Vorlak viene menomato e Iosar si sacrifica per salvare Deva. Fatalmente il suo sangue rianima la statua del padre di Deva che, come altre pietre, il tempo aveva nascosto sotto una fitta vegetazione. Allora la ragazza risveglia la madre e, insieme a Iosar, sconfigge i Liminali. Deva decide di rimanere in quel luogo con la sua nuova famiglia, composta dalla madre, Iosar e Vorlak.


     
 19  

Rap Trap
Roberto Bufacchi

Che fine hanno fatto Billy e Judy, i due giovani protagonisti della canzone “Rat Trap” dei “Boom Town Rats”? Nel 1980 Bob Geldof cantava dei due ragazzi, inseriti in un contesto in cui la miseria e le ingiustizie sociali rappresentavano una trappola senza via d’uscita. Geldof, nella speranza che il mondo potesse cambiare in meglio, si è fermato a dare ai ragazzi una presa di coscienza della loro situazione e ha lasciato aperto il seguito della storia. Questo e' il seguito della storia.


     
 31  

RES - la voce del mare
Alessandro Cazzato e Luca Reguzzoni

La Legio Nubila è inviata nella remota terra di Albion per sedare quella che sembra essere una sanguinosa guerra civile. A bordo della carovana incontreremo per la prima volta il giovane ufficiale Orion ed il suo commilitone Aldebaran, esperto legionario. Fermatosi presso il porto di Canus in attesa della Vergilia, il traghetto per Albion, Orion incontrerà la bella Vega, malinconica locandiera, riconoscendo in lei un'anima affine, che come lui sembra destinata a quella solitudine tipica degli individui casualmente collocati nell'epoca sbagliata ed incapaci di accettare i limiti della loro schiacciante umanità. Un antico canto ed un nuovo nemico irromperanno però nell'azione, costringendo i personaggi a riconsiderare i propri obbiettivi e la propria natura. La voce della gorgone risveglierà l'amore ed il terrore degli uomini nei confronti dell'ignoto, dell'immenso, portandoli tanto vicini alla morte da poterne sentire il respiro sul volto. Sarà allora che l'evanescente segreto del protagonista cercherà di emergere dalla sua memoria, contro la sua volontà, per sconvolgere e distruggere ogni vecchio progetto e lasciare spazio alla cruda e fredda oscurità di una nuova battaglia contro antichi nemici, dimenticati dalla storia e determinati a riacquistare il controllo di Somnium, il mondo. Le onde cristalline assisteranno dunque all'orrore, al salvataggio, alla fuga dei personaggi dall'antro del demone e dalle loro stesse illusioni, lasciandoli però precipitare in un abisso ancora più oscuro e profondo. Altre nubi ed altri ricordi torneranno a far loro visita: una misteriosa donna vestita di nero ed un fantasma dal mantello scarlatto sveleranno nuove domande e nuovi obbiettivi, mentre il momento di scegliere per quale delle parti combattere si fa sempre più vicino.

 


     
38   

Zero Life
Danilo Filippo Barbarinaldi

Vittima di amnesia in cerca d’identità, personale e lavorativa. Perso tra burocrazia e ricordi convulsi e preda dei vizi, affronta il mondo e le sue paranoie, osservato dal misterioso barbone bianco. La routine è interrotta dalle sedute d’ipnosi con il dott. Fish, suo tutore, dalla sig.ra BradFord, dura padrona di casa, e dalle malefiche 3 civette. Un'amicizia: Lucy Fish e un passato che promette guai, questa è la vita di Zero giovane licantropo albino, cittadino di Cloud City.


     
43   

L’ufficio delle risposte
Francesco Trifogli

In nove anni di noioso e degradante lavoro all’archivio di stato Mr. Bic non aveva mai notato quella porta, quella col numero 665, la porta de ”L’ufficio delle risposte”. Nella stanza 665 il misterioso Mr. Daddy e il suo piccolo archivio possono rispondere infallibilmente a qualsiasi domanda. Frequentare l’ufficio ci Mr. Daddy diventerà una specie di dipendenza per Mr. Bic che crede finalmente di intravedere la soluzione a tutti i suoi problemi. E quando comincerà a chiedere “come faccio a conquistare quella ragazza che mi guarda dall’alto in basso?” o “come posso ottenere il posto del mio capo, che mi tormenta ogni giorno?”, e quando le risposte saranno “menti, imbroglia, uccidi”, Mr. Bic sarà costretto a fare delle scelte che cambieranno la sua vita per sempre. Eppure nonostante la scalata sociale ed economica di Mr. Bic proceda spedita, al modico prezzo della sua coscienza, non ci sarà modo per lui di sfuggire ad una cronica infelicità. Presto le domande di Mr. Bic cominceranno a ricevere risposte come “mai”, “irraggiungibile” e “impossibile” e allora il piccolo uomo capirà di essere arrivato al capolinea del suo viaggio. E pensare che fin dall’inizio sarebbe bastata una sola semplice domanda, l’unica che conta.


     
 52  

Children's Mirror
Sara Fabrizi

XIX secolo: una lontana parente di Matt incatena a uno Specchio lo spirito di un Demone, impossessatosi del fratellastro della donna. La creatura malvagia lancia una maledizione sulla famiglia della donna: il primo erede maschio diverrà sua preda e gli consentirà di liberarsi dall’incantesimo. Il mondo all’interno dello Specchio, nel corso degli anni, attrae ingenui bambini, le cui anime diventano, lentamente, cibo per il Demone. XXI secolo: la giovane Haylee viene catturata e, poco tempo dopo, un’altra bambina viene “richiamata” all’interno dello Specchio. È la piccola Elizabeth, che appare in sogno al suo amico Matt. Egli ha il compito di salvarla e deve quindi affrontare la dimensione oltre lo specchio, protetto solamente dall’amuleto magico donatogli da sua nonna. Una volta entrato non riesce però a sostenere l’immenso potere della creatura e riporta nel mondo reale solamente Haylee. Fondamentale è l’intervento di Joshua, misterioso ragazzo alla ricerca di suo fratello, che aiuterà Matt e Haylee nel tentativo di salvare Elizabeth. Mentre Matt cerca di costruire un nuovo amuleto protettore, Joshua tenta di entrare nello Specchio. Riesce a salvare Elizabeth, ma per suo fratello non ci sono più speranze. Nel frattempo Matt, all'oscuro di tutto, entra nello Specchio. Questa volta, il Demone riesce ad avere la meglio su Matt e se ne impossessa. Libero e senza più ostacoli, lo spirito malvagio riesce a uscire dalla sua dimensione, nutrendosi delle anime umane e mettendo sottosopra il mondo esterno. I ragazzi dovranno fare appello alla volontà e all'animo di Matt per riuscire a salvarlo dal demone che risiede in lui. Riescono nel loro intento solo all’ultimo momento, proprio quando la loro vita viene messa in serio pericolo. Il demone verrà così esorcizzato per sempre.

     
58   

Razziofobia
M.Cristina Menghi e Sam Daveti

RazzioFobia racconta la storia di una azione politica locale. I nostri personaggi non salveranno il mondo. Semplicemente si ribelleranno per quello che possono e con i mezzi che possono ad una società devastante strutturata sul concetto di proprietà privata. Lo scenario è abbastanza semplice. Lo stato ha venduto quasi tutta la totalità delle infrastrutture a consorzi privati (i consorzi sono corporazioni di grandi aziende leader del mercato globalizzato) ma non solo. Il problema più grande, il problema delle abitazioni, è stato risolto con i "lotti residenziali". I lotti residenziali non sono altro che "case popolari" costruite e gestite da queste corporazioni. Per avere accesso a queste "case popolari" è "sufficiente" consumare durante tutta la permanenza esclusivamente prodotti appartenenti alla corporazione che ha edificato le case. Ci sono naturalmente premi "fedeltà" ma anche sanzioni per tutti quelli che importano prodotti non appartenenti al consorzio. Pene che vanno da multe pecunarie allo sfratto immediato. Ora il punto è che se i consorzi non contemplano un certo tipo di prodotto, nessun appartenente al lotto residenziale potrà goderne. All'interno di questo scenario il libro di narrativa non ha trovato spazio, nessun consorzio l'ha ritenuto un prodotto capace di far guadagnare abbastanza. E' nato un cartello tra consorzi e nessuno ha contemplato di inserire le case editrici. Il libro non esiste più, ma non è stato vietato è stato semplicemente tolto dal mercato. La storia racconta di un gruppo di ex tipografi che, rimasti in uno dei pochi lotti statali a disposizione, si mettono in testa di stampare un libro e di distribuirlo illegalmente all'interno dei lotti privati in mano alle corporazioni.


     
60   

L’oro dei commedianti
Marika Boero

La storia inizia col nobile che riscuote tasse e corveès dagli abitanti del suo feudo, uno di questi pensa di ribellarsi e organizza con la complicità dell’abate della zona una riunione segreta. Viene decisa la ribellione per realizzarla però deve essere eliminato il nobile, per questo vengono assoldati dei mercenari. La scena si sposta al castello del nobile che organizza la sua festa di compleanno, altri nobili sono al castello vestiti a festa, si cena con cinghiale, cervo e frutta l’atmosfera della festa è gioviale al suo culmine vengono introdotti degli attori girovaghi che racconteranno una storia musicata. Tre uomini e una donna che danzeranno e suoneranno e racconteranno una storia fantastica ambientata in un mondo popolato da mostri e magia, in questo racconto un manipolo di eroi (un elfo, una nana e due umani) deve far luce su una piaga che si sta diffondendo nel mondo, durante la lotta che si scatena col mago non morto che ha creato il morbo tutti moriranno.
Finita la storia grazie ad armi nascoste negli strumenti musicali i quattro mercenari riusciranno nel loro intento, uccideranno il nobile e scapperanno con la ricompensa dei villici.


     
65  

Nel segno del maiale
Sara Cositore e Andrea Guaragna

Un viaggio nella mitica Cina per riscoprire le proprie origini e per aiutare Zhu, lo spirito del maiale, a recuperare il suo posto in Cielo tra gli altri undici animali zodiacali. Mao, un gatto dal passato misterioso e Xiao An, una combattiva ragazza cinese, li aiuteranno in quest’impresa. Tra oggetti dai poteri devastanti, custodi da sfidare, una serie di ostacoli da superare e nemici che si celano nell’ombra, ciascuno troverà la propria Via.


     
69   

Paganini
Paolo d’Antonio

Maggio 1840, Niccolò Paganini, spossato dal morbo che lo ha reso afono e cieco, passa la primavera nella sua villa sui colli nizzardi, in cerca di un clima più mite. Qui riceve in visita Helene Feuerbach, sua vecchia amante, accompagnata da una delegazione composta da giornalisti e ritrattisti. Gli ospiti hanno poca occasione di avvicinare l’artista, data la sua precarietà fisica, così vengono intrattenuti in convivio dal figlio Achille, che racconta loro la vita del padre.
I quattro vengono dunque a sapere di quel giorno in cui lo stesso Achille morì e Niccolò, non accettando la fatalità, scese negli Inferi per riscattare il proprio sangue.
Qui sfida a colpi d’archetto il Diavolo che, impressionato dalla sua musica, gli cede il figlio a patto che non si volti mai a guardarlo fino alle porte degli Inferi. Ma il Diavolo si prende gioco di lui, difatti non vi è più una superficie in cui tornare: l’Inferno ha vomitato i suoi orrori nel mondo e Paganini, sopraffatto dalla consapevolezza e dal terrore, si cava gli occhi. La storia non soddisfa Helene che, folle di gelosia, uccide il suo vecchio amante. I quattro lasciano il castello e tornano nel mondo, mentre la salma di Paganini riceve la visita del Diavolo che, con la sua scorta di morti, lo applaude: lo spettacolo è finito.


     
73   

About a girl
Anna Caprioli

Fine estate 1989. Quattro ragazzi partono per Milano a bordo di una Fiat Uno per andare al concerto degli A-ha. Le loro vite stanno per dividersi: Monica si trasferirà negli Stati Uniti per frequentare una scuola di ballo. Ma i programmi non vanno per il verso giusto:subiscono il furto dell’autoradio,un autostoppista erotomane ed eroinomane li costringe a fare una deviazione che li porta fuori strada,Michele viene circuito da una giovane ragazza che si scoprirà essere un uomo e che gli ruberà tutti i soldi, a causa di un’intossicazione alimentare Andrea viene soccorso e ricoverato all’ospedale.Dovrebbe passare la notte in osservazione ma Vale,preoccupata di non riuscire a vedere Morten Harket,persuade tutti a compiere una rocambolesca fuga.Andrea comincia ad accusare frequenti attacchi intestinali che obbligheranno il viaggio a diverse soste in luoghi “esotici”…Molti imprevisti si sommano fino all’epilogo finale:la definitiva rottura dell’auto.Si trovano a Mezzago, a 40 Km da Milano. Monica realizza che non arriveranno in tempo e che la vacanza è rovinata.La discussione viene interrotta da un ragazzo che chiede loro dove si trova il Bloom, un locale della zona in cui si sta svolgendo un concerto.I quattro pensano che il tutto può ancora concludersi in modo positivo andando a dare un’occhiata. Il locale sembra offrire buona musica.Sul palco si esibisce un gruppo emergente:i Nirvana. La fine della vacanza,la partenza di Monica,i cambiamenti nelle vite di Andrea e Michele,neo diplomati,la certezza per Vale,la più piccola,di cominciare a diventare adulta rendono quel momento un nostalgico distacco dall’adolescenza legata agli anni 80 e alla musica che li ha accompagnati per trasformarsi in qualcosa di più cupo,dal grunge della musica anni 90 all’incertezza di ciò che verrà.


     
 75  

Daydreamer
Elena Migliorini e Alessandro Villa

A seguito di grandi sconvolgimenti politici ed economici l’Italia si trova sotto il governo degli Stati Uniti, e Il conseguente disagio di una nazione priva di identità e di mezzi, ne fa il paese più criminale al mondo. Dai bassifondi della capitale proviene Damian Lacote, un ragazzo disilluso, depresso e tossicomane, che è stato trascinato nel giro della mafia dal fratello delinquente. Quest'esistenza ai margini subisce una svolta quando finisce in carcere per l'omicidio di un agente di polizia, omicidio cha ha commesso mentre era sotto allucinogeni e di cui non ricorda nulla, tranne l’istante stesso dello sparo. Tra le mura di prigione viene tormentato da sogni sempre più inquietanti, finchè capisce di essere detentore di un potere sovrumano: mentre dorme si incarna in persone reali e ne comanda il corpo. Fingendosi narcolettico e dormendo di giorno, userà queste “vite parallele” per far luce sul suo caso. A questa indagine si dedica anche Giorgia Scott, un’affasciante detective che vuole scoprire il mistero legato all’omicidio del suo partner, l’agente ucciso da Damian. Quando Giorgia si trova nei guai, lui inspiegabilmente si incarna in persone che le sono vicine. Tra i due nasce così una certa complicità, ma il rapporto è conflittuale: Giorgia non riesce a odiare Damian, per quanto assassino del suo collega, e per questo cerca di provare la sua innocenza. Mentre Damian prova dei sentimenti che può esprimere solo nel corpo di qualcun altro.
Intanto Giano Scarpaglia, un politico ricco e mellifluo che sembra non trovare alcun ostacolo alla sua scalata al potere, nasconde un terribile segreto che può mettere a repentaglio l’intera nazione. Quale sarà il nesso tra il “day-dreamer” e una nazione sull’orlo del baratro?


     
Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com