Wayne Reynolds: Nei sentieri di un artista

Wayne Reynolds è forse uno degli artisti fantasy più popolari degli ultimi 10 anni. Molti di voi riconosceranno tra i suoi lavori alcune fra le più famose illustrazioni per giochi di carte collezionabili, scenari e figure ormai scolpite nella memoria visiva di chiunque si nutra di immaginari fantastici. Accanto alle carte, non sono meno noti i suoi disegni per le copertine di celebri giochi di ruolo, giochi di miniature e computer games.


Mostra Wayne ReynoldsLa sua vocazione risale all’infanzia, tra gli impulsi della storia e della mitologia classica, mentre la sua formazione si compie nel prestigioso Art College di Dewsbury e Middlesborough. Ben presto, però, Wayne si accorge di dover re-imparare a dipingere per intraprendere la carriera di illustratore fantasy, una professione e un’arte di solito poco incoraggiate negli ambienti accademici. Inizia così a farsi le ossa lavorando come freelance per la Chaosium e la Iron Crown Enterprises, e si dedica con impegno e passione alla concept art per l’industria dei videogiochi.


Il suo approdo alla Wizards of the Coast risale agli anni ’90, quando comincia a disegnare per titoli come Magic, Eberron, Forgotten Realms; tra le aziende più prestigiose per cui ha lavorato ricordiamo anche Games Workshop, 2000AD (per la serie a fumetti 2000 AD, insieme a Futureshocks, Slaine, e Judge Dredd), Reaper Minatures e Green Ronin (per Freeport). La collaborazione con la Paizo, invece, lo vede debuttare sulle riviste ‘Dragon’ e ‘Dungeon’, e prosegue a grandi passi con le copertine dei manuali principali e con le illustrazioni per la mitica Pathfinder, linea edita in Italia da Wyrd Edizioni.


Ciò che distingue le splendide tavole qui esposte è che esse sono frutto di un lavoro, quello di Wayne, che si svolge interamente con metodi tradizionali, dall’inizio alla fine. Foglio e penna con colorazione ad acrilici e, soltanto in pochi casi, acquarelli e pastelli. Come potrete vedere il suo stile è decisamente unico, tanto che nell’ultimo decennio la firma di Reynolds ha finito con l’esercitare una forte influenza su molti artisti del settore, e ha dato vita a una nuova interpretazione della struttura e dell’estetica della composizione, col risultato di una narrazione estremamente dinamica e ricca di colori.


Oltre ad essere un artista eccezionale, Wayne è anche un autentico appassionato di giochi. Fra i suoi preferiti annovera Pathfinder, Call of Cthulhu, Warhammer FRP, Legend of the 5 Rings, Dark Heresy, Star Wars, Stormbringer, Skyrealms of Jorune, Fading Suns, Runequest, Shadowrun, Vampire, Mage: come giocatore, ha decisamente un diploma di prim’ordine. E se gli chiedete quale personaggio fantastico vorrebbe essere, lui risponde un Cavaliere Jedi, perché le spade laser sono le più fighe dell’universo!

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com