Effequ

effequNata nel 1995 la effequ muove i primi passi nell'editoria italiana narrando la Maremma toscana con la collana Guide d'autore e la voce di scrittori locali. Dal 2003, debutta nella narrativa, con due collane: Librivolanti, raccolte di racconti a tema e romanzi e la Large, grandi storie in formato 14x21 legate al lato oscuro della vita scavando nelle inquietudini degli uomini. I testi sono arricchiti da illustrazioni in apertura di racconto e come contenuti speciali alla fine del libro.

Il 2009 è l'anno dell’esordio nella saggistica con la collana Saggi pop, per la quale sono stati pubblicati fino ad ora tredici titoli. Si tratta di saggi tascabili, di carattere divulgativo, popolari anche nel prezzo, capaci di affrontare questioni piuttosto impegnative con leggerezza.

Con la nuova collana di saggistica Emergenze pop la effequ guarda al mondo dei talenti emergenti. Attualmente la collana ha due titoli in cantiere: Rock In Progress. Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica e Lezioni spirituali per fumettari. Come fare di un’arte un mestiere.

 

Clandestina è un'antologia di racconti a tema. I due curatori, Federico Di Vita ed Enrico Piscitelli, hanno chiesto a un combattivo manipolo di autori di scrivere storie ispirate dai molteplici significati della clandestinità. Clandestino è chi opera, si svolge, diffonde, senza l'approvazione dell'Autorità o contro il divieto di leggi vigenti. Clandestino è chi agisce . È l'alieno che è sbarcato sul nostro Mondo e ci spia, e ci trova inviluppati nei nostri desideri di possesso. Clandestino è chi è costretto a oClandestinaccupare una scuola, per viverci, o chi fugge da un minilager per bambini, nell'Italia del presente. Clandestino è un migrante che fugge dal Medio Oriente abbindolato dai lustrini delle Tv commerciali e si trova catapultato nel lacerante squallore di una trasmissione di Enrico Papi, oppure un giovane ridotto allo stato di mitomania dopo anni di “apprendistato” non retribuito in una piccola casa editrice.
Clandestina raccoglie autori dell'underground italiano e li mette insieme a scrittori esperti, per manifestare tutti insieme un dissenso, per riscoprire un ruolo attivo della  scrittura, che deve compiere il proprio dovere civile e si concede il reportage e il suo superamento. Perché sia piena e sentita la coscienza di essere clandestini in questo
Paese, in questa epoca. Con i racconti di Matilde Quarti, Ernesto Baj, Sic [la Scrittura industriale collettiva di Gregorio Magini e Vanni Santoni], Alessandro Romeo, Giacomo
Buratti, Francesco Sparacino, Marco Montanaro, Ilaria Giannini, Angelo Calvisi, Andrea

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com