Programma Casini Editore

Programma stand Casini Editore

VENERDì 28 OTTOBRE

ore 11. Urban fantasy e thriller. Workshop di scrittura creativa con Anna Giraldo & Mario De Martino.

Sapete sempre a chi dare la colpa, e quindi conoscete l'assassino ideale? Avete una fervida immaginazione e una mente popolata di personaggi interessanti? Imparate a farli diventare una storia con l'aiuto di due grandi esperti!

0re 15.00. Mario De Martino presenta I figli di Atlantide.

Mario De Martino, il nuovo fenomeno della letteratura, presenta il suo ultimo libro, "I Figli di Atlantide", che ha riscosso un ottimo successo di critica e vendite. Ne leggerà uno stralcio e si sottoporrà volentieri al fuoco di fila delle domande del pubblico, premiandolo alla fine con una gustosa anticipazione del suo thriller fantapolitico Antarctica, in tutte le librerie dalla primavera 2012!

ore 17.30. Il fumetto non fumetto. Come si crea un fumetto di successo senza essere disegnatori. La teoria.

Interviene Davide La Rosa, autore di un fumetto dalle esilaranti strisce rigorosamente disegnate male che hanno come protagonista Dio, un triangolo con l'occhio al centro che se la chiacchiera con vari personaggi dello spettacolo, della politica e della cultura, da Bruce Willis a Michael Jackson, da Toto Cutugno a Berlusconi, da Papa Ratzinger a Buddha.

 

SABATO 29 OTTOBRE

Ore 11. L'illustrazione fantasy. I ferri del mestiere e il talento. Workshop dedicato agli aspiranti illustratori: il team grafico Casini è a loro disposizione per dare consigli, visionare i portfolio, fare insieme una jam session di schizzi e tanto altro ancora.

Ore 15. I misteri di Black Port. Dal libro al gioco. Workshop: Come si progetta e come si realizza un gioco di ruolo. La scultura.

Dall'idea iniziale, ai playtest, alla struttura definitiva: Fabrizio Fortino e Alessio Pane ci spiegheranno la loro personale visione del percorso di creazione di un gioco e insegneranno tutto quel che c'è da sapere sulle miniature: come si disegnano, come si realizzano.

Ore 16. Storytellers. Raccontaci la tua storia!

Primo appuntamento con Storytellers, l'evento dedicato agli aspiranti scrittori! Venite al nostro stand e raccontateci in 3 minuti la vostra storia, lasciandoci, se vorrete, il manoscritto. Al termine delle selezioni di Lucca e di Torino (nel maggio 2012) proclameremo il vincitore, che si aggiudicherà la pubblicazione!

Ore 17. Workshop di pittura.

Una volta realizzate le miniature, come si dipingono? Quali sono i colori più adatti? E le tecniche e i materiali? Tre esperti come Alessio Pane, Fabrizio Fortino e un illustre ospite a sorpresa saranno a disposizione del pubblico per una sessione di pura creatività!

 

DOMENICA 30 OTTOBRE

Amon Day, un evento speciale creato in collaborazione con l'organizzazione del festival.

Una giornata unica durante la quale verranno presentati i nuovi prodotti e date anticipazioni sugli sviluppi futuri della serie! Il mondo di Amon spazia dai libri ai videogiochi, dal manga ai giochi di ruolo e di carte, offrendo esperienze sempre nuove per un intrattenimento totale, come mai si era visto prima. In occasione dell’Amon Day verranno lanciati tre nuovi prodotti: Amon Prophecy, il manga disegnato da Karim Di Gennaro e sceneggiato da Paola Boni, l’esclusiva Amon X–mas Box, una confezione comprendente gadget, anticipazioni e il romanzo inedito Amon Eclipse di Mario Erminio Bussini, e L’Apocalisse TRIAL EDITION, un'anticipazione del terzo e ultimo volume della trilogia Amon Saga.

Consulta il programma completo al link (inserire link di dove metterete il programma dell'amonday) oppure all'indirizzo: http://www.amonsaga.com/?page_id=845

 

LUNEDì 31 OTTOBRE

ore 11: 436. Dammi un incipit. E poi...

Evento dedicato agli aspiranti creatori di storie, che potranno leggere un proprio incipit alla presenza di Anna Giraldo, autrice del fortunato 436. Anna commenterà il brano e suggerirà come potrebbe proseguire la storia, giocando a crearne una assieme al suo ideatore!

ore 14. Dio. Il fumetto non fumetto. Come si crea un fumetto di successo senza essere disegnatori. La pratica.

Davide La Rosa, autore di "Dio", assieme a un illustre ospite a sorpresa, sarà l'arbitro e il giudice insindacabile di un open contest. Gli aspiranti illustratori potranno venire a realizzare un loro disegno e il più bravo si aggiudicherà un incredibile premio!

Ore 15. Storytellers. Raccontaci la tua storia!

Secondo appuntamento con Storytellers, l'evento dedicato agli aspiranti scrittori! Venite al nostro stand e raccontateci in 3 minuti la vostra storia, lasciandoci, se vorrete, il manoscritto. Al termine delle selezioni di Lucca e di Torino (nel maggio 2012) proclameremo il vincitore, che si aggiudicherà la pubblicazione!

Ore 17. Il fiume a Nord. Lo steampunk e la narrativa per ragazzi... in viaggio!

Carlotta De Melas vi aspetta allo stand Casini Editore per iniziare insieme a voi un viaggio incredibile in cui può capitare di fare la conoscenza di un criceto depresso ma filosofo, di un cavallo meccanico o di una guerriera dalla carica a molla... sono solo alcune delle cose che possono succedere viaggiando verso il Fiume a Nord!

 

MARTEDì 1 NOVEMBRE

Ore 11. The Angels Chronicles. La furia degli angeli calerà senza pietà!

Se vi piacciono i romanzi crudi allora The Angels Chronicles di Tiziano G. Bertoni vi lascerà sicuramente soddisfatti, è una serie fantasy atipica in cui dovrete ricredervi su tutto ciò che avete immaginato fino a oggi sugli angeli!

Ore 15. Storytellers. Raccontaci la tua storia!

Terzo appuntamento con Storytellers, l'evento dedicato agli aspiranti scrittori! Venite al nostro stand e raccontateci in 3 minuti la vostra storia, lasciandoci, se vorrete, il manoscritto. Al termine delle selezioni di Lucca e di Torino (nel maggio 2012) proclameremo il vincitore, che si aggiudicherà la pubblicazione!

Ore 16. Mastodon. Il fantasy nella storia, la storia nel fantasy. Può un romanzo fantasy affondare profondamente le sue radici nella storia, senza stravolgerla?

Lo scrittore Nox A.M. Ruit ci racconta come è riuscito a creare un formidabile connubio tra elementi storici ed elementi fantastici riconducibili ai contesti della mitologia classica greco–romana.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com