Area Autoproduzione

L'Area Autoproduzione nasce intorno ai tavoli di Angelo Porazzi già molti anni fa: ora è presente in oltre 40 manifestazioni ludiche italiane ed estere.
Nel 2009 la prima partecipazione ufficiale a Lucca Games grazie a un accordo tra lo stesso Porazzi e il Coordinatore di Lucca Games Emanuele Vietina.
Nel 2011 viene confermato lo Stand e lo spazio tavoli per Area Autoproduzione consolidata nel 2010, con autori da tutta Italia.
L'Area Autoproduzione sarà ospitata all'interno di Indipendence Bay, lo spazio che, dal 2000, Lucca Games riserva ad autoproduttori, associazioni e fanzine, lo spazio dove Porazzi ha sempre partecipato ad ogni edizione: 12 anni insieme, partendo con il Best of Show a Warangel.

Potrete incontrare tutti questi autori che creano, disegnano, producono i loro giochi da tavolo. Avranno a disposizione uno stand in cui presentare al pubblico le loro creazioni e ben 11 tavoli di fronte ad esso per far giocare i numerosi giochi da loro ideati, provare i prototipi e sviluppare assieme nuove idee. Perché l'Area Autoproduzione non è soltanto una vetrina per mostrare i propri prodotti, ma anche un laboratorio per imparare a realizzare il proprio gioco da tavolo ed un forum itinerante che mette in comunicazione autori, illustratori e produttori di giochi permettendo loro di scambiarsi idee, consigli ed esperienze.

 

Per maggiori informazioni sull'Area Autoproduzione:
http://warangel.it/Area.htm

 

 

ANGELO PORAZZI da Milano
www.warangel.it

 

Autore, illustratore, produttore di giochi da tavolo. Sul sito pubblica i PhotoReport di ogni manifestazione ludica che lo ospita, dal 2000 ad oggi.
Presente a Lucca Games sin dalla nascita di Indipendence Bay nel 2000, quando il gioco da lui creato ed illustrato, WARANGEL, viene premiato Miglior Gioco Italiano a Lucca e in altre tre fiere del settore.
Nel 2002 pubblica il WARANGEL CARD GAME, primo gioco in Italia creato ed illustrato dallo stesso autore ad essere preso in grande distribuzione su tutto il territorio nazionale da Hasbro Italy.
Avendo giocato sia come quarterback nel Football Americano sia in Nazionale italiana di Ultimate Frisbee, ha pubblicato due giochi su questi sport: PEACEBOWL nel 2004 e ULTIMATE nel 2008.
Collabora con moltissimi autori come illustratore e consulente per la realizzazione di giochi da tavolo, dall'idea fino alla scatola stampata.
A Lucca Games 2011 porta le ultime razze e mappe di CREA IL TUO WARANGEL sviluppato con giocatori da ogni parte del mondo, giunto ora a 120 razze tutte disponibili in italiano ed in inglese.
Come gioco novità 2011 presenta ASSIST: gioco di carte per tutta la famigli acreato con il Maestro Marco Donadoni ed in collaborazione con due realtà internazionali come la belga CARTAMUNDI (lo stampatore di Magic e dei mazzi per i Casino di Las Vegas) e la tedesca SPIELMATERIAL fornitrice di dadi, cubetti, ogni materiale da gioco che potete trovare in ogni Area Autoproduzione.
Assist è un gioco molto parlato, pokeristico, interattivo per 3 o più giocatori:
Indovina la parola scelta: al tuo turno fai la tua domanda "O" dai la tua risposta.
Ma attenzione: le tue domande potrebbero diventare perfetti Assist per gli altri giocatori!

 

BUM VAN WILLIGEN dall'Olanda
www.balancegames.nl

 

A testimoniare l'internazionalità di Area Autoproduzione, nata in Italia ma che ormai conta diversi autori stranieri che con lei partecipano ad Essen o in varie Fiere Italiane come Ludica Milano, Play Modena o LuccaGames e collaborazioni con colossi internazionali come avete letto sopra.
Bum van Willigen dall'Olanda è un personaggio fantastico, partecipa a LuccaGames da tempo insieme con la moglie Trudy e il loro gioco BALANCE DUELS.
Una specie di BackGammon a bilancia, con struttura e pedine tridimensionali, davvero unico nel suo genere.
Le regole permettono diversi giochi con gli stessi materiali, tutti molto originali. Ottimo per un regalo a chi ama il gioco intelligente con una bella componente di design ludico.

 

ALESSANDRO DOLCETTA da Bologna
www.alex-games.com

 

Responsabile commerciale, autore ed illustratore di giochi da tavolo e in pdf Un veterano presente in Area Autoproduzione da molti anni: come giocatore da LudicaMente Mantova 2006 e come autore con il suo primo gioco stampato WIZARDS of SOCCER da Play Modena 2008. Ha realizzato moltissimi giochi, CONDOMINIUM: gioco di combinazione tra VIP all'interno di un condominio PEOPLE MANAGER: gioco di simulazione aziendale, in .pdf THE RUSH-HOUR: corsa a ostacoli in mezzo al traffico cittadino, in .pdf
Ma il vero successo di pubblico arriva con la sua ultima creazione presentata nel 2010 SOCC'MEL il gioco della sfiga, gioco di carte comico basato sul dialetto bolognese, disponibile con l'espansione che propone altri dialetti italiani, molto divertente.
Nel 2011 Socc'mel va in vacanza! Con la nuova espansione che include bellissime carte illustrate sempre da Alessandro, le sfighe potranno colpirvi anche in vacanza!
Al mare, in montagna... dalle illustrazioni capirete quanto l'imprevisto è maligno... E come sempre avrete altre carte bonus per passare la sfortuna agli altri giocatori!

 

ALBERTO BARATELLI da Varese
www.cartebinarie.it

 

Insieme a Dario Cazzani, Giuseppe Tettamanti e Stefano Emanueli, studenti di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, ha ideato e prodotto le CARTE BINARIE.
Sono le prime e uniche carte da gioco ad avere i numeri binari come indici e le porte logiche come semi, si possono utilizzare per giocare ai giochi appositamente ideati oppure ai giochi più noti, vista la loro analogia con le carte da gioco tradizionali Le CARTE BINARIE sono anche uno strumento didattico, infatti si possono apprendere facilmente le basi dell'informatica e dell'elettronica... giocando!
BINARY : A colpi di bit e di porte logiche raccogli il maggior numero di carte.
HAMMING
: La distanza di Hamming tra i numeri binari ti permetterà di aggiudicarti la mano. Divertiti con i tre livelli di gioco: base, medio, avanzato.
SOLBIT: Anche da solo ti puoi divertire con le CARTE BINARIE, posizionale tutte secondo lo schema corretto.
FASTBIT: Solo il più rapido a giocare vince la partita, un gioco veloce e interattivo ideato da Angelo Porazzi per CARTE BINARIE.
CARTE BINARIE Hanno partecipato a moltissime fiere sempre in Area Autoproduzione: da Ludica Milano, a Essen in Germania a LuccaGames 2009, confermata nel 2010, confermata nel 2011.

 

GIANFABIO CHIRIELEISON da Firenze
chiry2000@inwind.it

 

Impiegato, entra in Area Autoproduzione a LudicaMilano con il suo gioco allora in prototipo SOLDOPOLI che riscuote subito interesse nei giocatori. Partecipa a diversi appuntamenti tra cui la Fiera del Gioco di Faenza che ospita Area Autoproduzione nel 2010. A LuccaGames 2010 porta il suo primo gioco realizzato interamente da lui: confezione, ricerca dei materiali, tutto.
Un gioco dove puoi scegliere il tuo lavoro e con i soldi che realizzi puoi viaggiare in ogni parte del mondo, molto originale.
Si ripresenta a Luccagames 2011 riproponendo il suo gioco che ad ogni Area Autoproduzione riceve consensi da intere famiglie.
SOLDOPOLI per tutti!

 

MATTEO BOTTI da Parma
www.agenziaincantesimi.com

 

Presidente dell'Associazioen Ludico Culturale Agenzia degli Incantesimi conosciuti all'Area Autoproduzione di ParmaFantasy, grazie alla presentazione di Simone Tanzi loro socio fondatore, il gruppo creativo dell'Agenzia degli Incantesimi crea moltissimo nell'ambito ludico. Partecipa per la prima volta all'Area Autoproduzioen di LuccaGames nel 2010con il gioco da tavolo di loro produzione DICE or DATE. Grafica molto particolare in bianco e nero e pedine tridimensionali originali ed eleganti: da giocare. Recensito sulla Rubrica Area Autoproduzione della Rivista di Cultura Ludica TANGRAM, Dice or Date viene riproposto a Ludica 2011 con tutto il suo staff di creativi.

 

MANUEL STRALI da Parma
www.astraltoysproject.blogspot.com

 

Manuel Strali è l'artista e la mente del marchio ASTRAL, collabora con l'Agenzia degli Incantesimi e non solo. Suoi sono gli "Artefatti" ovvero le "trottole" in plexiglass che sostituiscono i dadi nel gioco da tavolo DICE or DATE, il gioco da tavolo diu cui leggete sopra. Ha partecipato in Area Autoproduzione in molte manifestazioni nel corso delle quali i visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare "in diretta" la nascita dei suoi personaggi in plexiglass, i simpaticissimi HAPPYPLEXIGUYS.
Venite a richiedere il personaggio che desiderate, dall'omino focaccina, allo scheletro, alla zucchetta di Halloween a Babbo Natale… Ve li realizzerà come li volete voi e sotto i vostri occhi.
Diplomato all'Istituto d'arte, Manuel Strali si divide tra il lavoro “ufficiale” di grafico pubblicitario e il fumetto, l’illustrazione, l’arte murale, la scultura, la scenografia, la costumistica, gli effetti speciali, il trucco teatrale... Nel 2008 ASTRAL scopre il toy movement, inserendovisi con entusiasmo con il progetto HappyPlexyGuys, una serie di characters collezionabili - interamente autoprodotti e realizzati mediante taglio laser con materiale di riciclo: plastica acrilica (o plexiglass), legno e cartone - che fa riferimento tanto alla street art quanto alle icone della cultura pop postmoderna, prediligendo tra queste il pantheon immaginifico di cartoons, comics, giocattoli e videogiochi.
Praticamente perfetto per Lucca Comics and Games!
All' Area Autoprouduzione di Lucca 2011 presenta come novità ASTRALWEAR la linea d'abbigliamento nata intorno alle creazioni di Manuel Strali.

 

DANIELA GIGLI da Roma
dgpollospennato@gmail.com

 

Autrice ed illustratrice del Gioco da Tavolo POLLO SPENNATO: coloratissimo, pokeristico, molto divertente ed adatto a tutta la famiglia.
A dimostrare che in Area Autoproduzione non ci sono solo ometti ma anche simpaticissime autrici donne!
Daniela ha già partecipato con il suo gioco in scatola, realizzato con i materiali di Spielmaterial, alla grande Area Autoproduzione di Ludica Milano ed è stata recensita sulla Rivista TANGRAM che dedica ad Area Autoproduzione una Rubrica fissa per presnetare le creazioni di questi autori ed autrici.
Con Pollo Spennato giocherete sulla coloratissima "Plancia Pollo" che sembra un tiro a segno perchè al centro dovrete andare per portare le vostre combinazioni di carte, metterle al sicuro dagli altri polli e cercare di "spennare" gli avversari.
Lanci di dadi colorati per fare combinazioni stile poker, carte con beni di ogni tipo da collezionare e metter al sicuro, tanta interazione e una grafica che dimostra la creatività e l'arte di Daniela Gigli, per voi anche a LuccaGames 2011!

 

JACOPO CIRAVEGNA da Vinovo
http://www.facebook.com/pages/Il-Califfo-card-game/154051491325584

 

Professore Liceale di Italiano e Latino. Con Gabriele Fogliato, Gianfranco Lupo e Raffaele Ventrice ha creato e illustrato il gioco di carte IL CALIFFO rigorosamente vietato ai minori di 14 anni!
IL CALIFFO partecipa in Area Autoproduzione da Play Modena quando era ancora in prototipo, alla manifestazione VCO Ludens sul Lago Maggiore dove era fresco di stampa.
A Lucca Games 2011 si presenta al grande pubblico sperando di non spaventare troppo per l'argomento trattato: con il Califfo si impara a "cuccare alla grande" con tecniche di seduzione ai confini della realtà e personaggi illustrati da Jacopo, molto, molto divertenti.
Un gioco per 14enni e oltre, per mettere alla prova le vostre capacità amatorie e soprattutto il vostro senso dell'humor!

 

GIANNUGO PERROTTI da Ancona
gianperry.ch@gmail.com

 

Vigile del Fuoco, appassionato di Giochi da Tavolo e rievocazione storica, Giannugo ha partecipato con i suoi prototipi a diverse Area Autoproduzione: da quella di Play Modena a quella di S.Marino Con 2011.
Anche a LuccaGames porta i suoi due prototipi allo stadio più evoluto: STRENGHT of WARRIORS, uno strategico con molti elementi da "Gamers", e il gioco dedicato all'universo dei Viglili del Fuoco di cui fa parte: EASY FIREMAN.
Area Autoproduzione serve anche a questo, da sempre e in tante fiere diverse in tutta Italia: presentare e playtestare i vostri prototipi con persone divesre dal vostro giro di amici: per condividere pareri e consigli da altri autori, trovare contatti di stampa, illustratori, scambiare esperienze e collaborazioni.

 

GIOVANNI CALCAGNO da Genova
www.didatticagiochi.it

 

Responsabile Commerciale, Giovanni e il suo gioco didattico GIOCA IL SEGNO sono presenti in Area Autoproduzione da Play Modena, appena tornato dallo Stand Area Autoproduzione Internazionale di Essen 2011 condiviso con Angelo Porazzi, la Spagnola Nestor Games e l'Olandese BalanceGames. 
GIOCA IL SEGNO è un gioco di carte didattico stampato da Modiano con carte resistenti e plastificate, che permette di giocare in stile "Uno" con la possibilità di fare calcoli matematici per scartare più carte possibili in una singola mano.
Oltre ai numeri e ai colori qui avrete i segni matematici di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, più diversi Jolly e carte speciali per applicare varianti a un gioco tanto semplice quanto istruttivo.
Altamente consigliato alle scuole, alle famiglie con bambini che amano la matematica e perchè no anche per quelli che non sono portati al calcolo: giocando si impara!

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com