Educational 2011

Tredici seminari in quattro giorni, per più di centocinquanta partecipanti totali. Incontri su gioco, illustrazione, letteratura, editoria e nuove tecnologie rivolti ad autori, editori, artisti ed appassionati attivi nel settore del gioco e dell'immaginario fantastico. Quattordici relatori, italiani e internazionali, scelti tra i grandi nomi e i talenti emergenti delle discipline trattate.

 

L'edizione 2011 di Lucca Games ha rappresentato un nuovo picco per le attività formative di Lucca Games Educational: la coraggiosa decisione di aumentare drasticamente l'offerta è stata premiata dalla risposta di un pubblico come al solito attento e desideroso di apprendere, capire, confrontare le sue conoscenze con quelle dei professionisti più esperti nel campo del Gioco, della scrittura e dell'illustrazione fantastica.

 

E’ proprio in questo che sta il fondamento della nostra attività: il pubblico di Lucca Games conferma, anno dopo anno, quanto il Gioco Intelligente sia qualcosa di più che un semplice passatempo, e quanto gli appassionati del genere siano, generalmente, caratterizzati da una forte propensione alla conoscenza e all’approfondimento dei temi portanti della propria passione e di quelli affini, dando vita ad un circolo virtuoso di scambio di idee e condivisione della cultura, a cui siamo lieti di contribuire con i nostri incontri.

 

Arrivederci al 2012!

 

Il Calendario:

Venerdì 28  Palazzo Orsetti. Sala di Rappresentanza.

Scott Farraralle ore 16.30

A scuola di Magia.La vera storia di un ILM Visual Effect Supervisor.

 

Sabato 29 Ottobre, Villa Gioiosa

ore 14:30 - Norbert Spina

Dai dvergar ai khazad e oltre: i nani nel mito e nel fantastico

ore 16:30 - Sandy Petersen

Falli giocare, falli divertire, falli impazzire!


Domenica 30 Ottobre, Villa Gioiosa

ore 11:00 - Andrea Cremer

Il nuovo fantasy: trasformare simboli in trama

ore 11:00 - Roberto Arduini, Claudio Testi

Tolkien tra letteratura e filosofia: un filologo molto filosofo

ore 14:00 - Wayne Reynolds
Armi e armature nell’illustrazione fantastica

ore 14:00 - Francesco Dimitri
Fare Meraviglie
ore 16:30 - Herbie Brennan
Consigli per gli autori emergenti, germogli della scrittura fantasy



Lunedì 31 ottobre, Villa Gioiosa

ore 14:00 Paolo Barbieri

Fantasie, creature e altri mondi

ore 14:00 - Francesco Dimitri
Fare Meraviglie
ore 16:30 - Meguey Baker, Vincent Baker, Robert Bohl
Sesso sul tavolo!


Martedì 1 Novembre, Villa Gioiosa

ore 12.00 - Janny Wurts

Lezione sulla creatività: alziamo il velo sulle cinque più grandi menzogne che  bloccano la tua creatività.

ore 14:00  - Meguey Baker – Robert Bohl
Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice

Il calendario dei quattro Edufactory Tessitori di Sogni

PER ISCRIZIONI: educational@luccacomicsandgames.com

 

Per la sua edizione 2011, Lucca Games ripropone e amplia ulteriormente l'offerta delle sua sezione dedicata alla formazione: Lucca Games Educational.

 Educational 2010, Terry Brooks

Ancora più spazio alla formazione quindi, con un maggior numero di seminari formativi tenuti dai nostri ospiti italiani e internazionali nei loro rispettivi settori professionali: creazione di Giochi da Tavolo e di Ruolo, disegno e illustrazione, scrittura e narrativa a tema fantastico, horror e fantascientifico. Tra i docenti d'eccezione di quest'anno ci saranno Herbie Brennan, Wayne Reynolds, e Sandy Petersen!

 

Ampliano l'offerta i seminari narrativi "EduFactory" tenuti dai relatori di Atlantyca Entertainment, confermati dopo il forte successo dello scorso anno.

Si aggiunge invece quest'anno al programma una serie di incontri organizzati in collaborazione con l'Associazione Romana Studi Tolkieniani, su temi legati all'opera del grande maestro del fantasy.

 

Invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettanti, insegnanti, impresari ed appassionati "avanzati", rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale.

A breve il calendario degli incontri!

Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l'obiettivo é sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l'esperienza personale sul tema del relatore e quelle dei partecipanti.

 

Per iscriversi é sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo educational@luccacomicsandgames.com, accompagnando la richiesta con un proprio curriculum che riporti le esperienze personali in campo ludico, artistico e/o narrativo. E' possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario.

 

Naturalmente i seminari di Lucca Games educational sono ad accesso gratuito: ai partecipanti é richiesto unicamente l'acquisto del biglietto dell'ingresso al salone per il giorno dell'incontro.

 

 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com