Giuda Edizioni

Novità Editoriali

 

G.I.U.D.A. Vol III

Collana: fuori collana
Formato: 20x26
Pagine: 64
Prezzo: 10 euro
ISBN: 9788890576584

A cura di Gianluca Costantini
Disegnatori:
Armin Barducci, Frédéric Coché , Gianluca Costantini, Ciro Fanelli, Rocco Lombardi, Angelo Mennillo, Eugenia Monti, Nicolò Pellizzon Robert Rebotti - Jacklamotta, Alice Socal, tracciamenti.
Cartografo:
Marco Lobietti
Parole:
Elettra Stamboulis

CHUCK, IL PERSONAGGIO BANDITO DAL TELEFILM HAPPY DAYS, TORNA E, DALLE PAGINE DI G.I.U.D.A., DIRIGE E ISPIRA UNA SERIE DI NUOVI EPISODI, AMBIENTATI IN UNA MILWAUKEE CHE DA STERILE SET TV, APPARE ORA COME LA CITTÀ DELLA FRAGILITÀ E DEL DISINCANTO.
L’ombra di Chuck Cunningham torna e reclama vendetta sulle pagine del terzo volume di G.I.U.D.A. Ispirati dagli eroi di quella apparentemente innocua mitologia catodica che è Happy Days, i disegnatori di G.I.U.D.A. compongono un mosaico di brevi narrazioni illustrate, dal titolo “Milwaukee mi ha rubato”, che smascherano e svelano i tratti nascosti dei protagonisti. Eliminata l’aura sterile della finzione televisiva, i nuovi interpreti della serie tv non vivono più la spensierata quotidianità dell’easy-life americana, ma appaiono come attori di seconda fila, malinconici e crudeli. Spettatori del destino cui vanno incontro Fonzie, Richie, Potsy, Ralph e tutti gli altri sono due indigeni americani, padre e figlio, eredi della cultura primigenia dell’America, che in un dialogo da teatro dell’assurdo, tra battute sospese e piccoli conflitti domestici, sembrano essere gli unici in grado di poter afferrare il senso della realtà: “Tante cose sembrano non esistere. Ma invece esci, e te le incontri. E ti cambiano la vita”, conclude uno dei personaggi.
Completano il volume le incisioni dal forte accento simbolista dell’artista belga Frederic Coche; la terza parte di “Ernesto” storia visionaria disegnata da Ciro Fanelli e il nuovo capitolo di “Piccola Gerusalemme” disegnata da Angelo Mennillo su sceneggiatura di Elettra Stamboulis. Chiude Tracciamenti con la serie di illustrazioni “work-in-fabric”.

G.I.U.D.A.
è l’acronimo di Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts, può essere definita come una rivista a fumetti, una graphic novel, ma anche come libro d’arte per l’approccio singolare nella narrazione-visione che utilizza il disegno, l’immagine e la geografia come terreno di ricerca.

 
MACCHINA SUPREMA

di Giovanni Barbieri, Gianluca Costantini, Squaz, Armin Barducci
Collana: fuori collana
Formato: 20x26
Pagine: 84
Prezzo: 15 euro
ISBN: 9788890576591

MACCHINA SUPREMA, UN MODERNO MYSTERY PLAY A FUMETTI. SOSPESA IN ATMOSFERE BIZANTINE FIN-DE-SIÈCLE, LA VICENDA SI SNODA IN UNA SORTA DI FEUILLETON METAFISICO CHE, FRA TEATRALI COLPI DI SCENA E VISIONI MISTICHE, SPROFONDA NELLA FOLLIA E IN UNA BEFFARDA AMBIGUITÀ.
Il nuovo graphic novel di GIUDA Edizioni è un fascinoso volume firmato da Gianluca Costantini, Pasquale “Squaz” Todisco, Armin Barducci, su sceneggiatura di Giovanni Barbieri. I tre autori diversissimi tra loro nello stile grafico, mettono il loro segno al servizio di una vicenda in cui si esplora proprio la ricerca del significato e del senso nei segni e nelle cose, in una rilettura psicanalitica dei mystery play medievali.
Nell’originale plot di Giovanni Barbieri gli ingredienti ci sono tutti: l'abbandono, il ritorno, le strane alchimie del sogno che diventa vita, la vita che diviene sogno, specchi che si infrangono e fanno emergere disegni più reali della realtà. Questo materiale evocativo è tenuto insieme coerentemente dalla presenza di vari livelli linguistici e narrativi.
La vicenda vede il protagonista Milos alla ricerca di un'unica legge suprema per la lettura del mondo. Insegue un ordine supremo, una via di cui non intravediamo i confini, ma che rimanda alle ricerche olistiche e assolute. Ma in questa storia di assoluto sembra esserci solo l'amore, che abbandona, illude, ritorna e si nasconde. E porta a follie perpetue o intermittenti. Di cui vediamo i segni sui muri e sui corpi. Un romanzo romantico, che si compone di diversi stili perché è composto di diverse materie, che solo prendendo forma rappresentata in diversi registri visivi poteva trovare completezza.
Citando Erasmo, Elettra Stamboulis nella postfazione-bugiardino avverte i lettori che Macchina Suprema non è un libro “per le scimmie ammantate di porpora o gli asini vestiti con la pelle del leone, ma per gli arcifolli guardatori, per coloro che sanno che la stessa vita si deve alla medesima dea, Follia”.
Uomo avvisato…

 

CAMPANA

di Simone Lucciola e Rocco Lombardi
Collana: fuori collana
Formato: 17x24
Pagine: 64
Prezzo: 12 euro
ISBN: 9788890576577

 

OMAGGIO A UNO DEI POETI PIÙ GRANDI, E MALEDETTI, DEL NOVECENTO ITALIANO, 
“CAMPANA” È IL ROMANZO GRAFICO DI SIMONE LUCCIOLA E ROCCO LOMBARDI CHE RICOSTRUISCE LA STRAODINARIA VICENDA UMANA E LETTERARIA DEL POETA TOSCANO.
Grazie ad attente ricerche bibliografiche, studio delle corrispondenze e viaggi nei luoghi in cui Dino Campana visse e operò, Simone Lucciola e Rocco Lombardi costruiscono un’opera di raffinata fattura, riportando all’attenzione degli appassionati del fumetto e della poesia, la controversa figura dell’autore dei Canti Orfici, protagonista di un intesa quanto sofferta esistenza umana e autore delle più intense liriche della letteratura italiana. Proprio l’opera poetica di Campana - nel libro sono riproposti numerosi estratti delle sue più celebri poesie - è al centro dell’originale rappresentazione visiva che i due autori sono riusciti ad ottenere, alternando il tratto plastico e pulito di Simone Lucciola a quello visionario di Rocco Lombardi, che tratta le tavole come fossero incisioni. È splendidamente ricostruita in questo modo, la tensione figurativa e simbolista dell’opera poetica di Dino Campana, con rimandi continui dalle figure evocate nei versi ai luoghi visitati, agli incontri e scontri che il poeta ebbe, sia nella vita sentimentale che in quella culturale, alle opere di artisti che egli vide e da cui trasse ispirazione.
“È un fiume che scorre questo brulicare d’immagini e di testi. Disegnato, ma a volte scavato, nel bianco della pagina. La storia a fumetti di Dino Campana.”,
così nell’introduzione Paolo Pianigiani, studioso e profondo conoscitore dell’opera di Dino Campana, descrive l’omaggio di Lucciola e Lombardi a chi trovò nella poesia, l’unica, infinita, giustificazione alla vita.

ETAKAN API The evergreen hunter

di Armin Barducci e Roman Leitmotiev
Collana: fuori collana
Formato: 17x24
Pagine: 128
Prezzo: 12 euro
ISBN: 9788890576546

ETAKAN API THE EVERGREEN HUNTER É UN FUMETTO CONTEMPORANEO CHE NON É STATO DISEGNATO
Etakan Api è un Evergreen Hunter, un cacciatore e terminatore di “cose già viste”. Ogni qualvolta che uno stereotipo appare nel mondo terreno, appare lui e gli dà il giusto riposo. Etakan Api The Evergreen Hunter è anche un’avventura nei meandri della narrazione e nella de contestualizzazione del mezzo fumetto stravolgendo tutte le regole di composizione di una storia. Etakan Api The Evergreen Huner vanta un remake del fumetto nello stesso fumetto, libertà d’espressione e lieti momenti di nonsense. Etakan Api The Evergreen Hunter è un fumetto contemporaneo che non è stato disegnato.
Armin Barducci
: maestro di pittura, docente di fumetto, teatrante visivo. Vive ed opera a Bolzano. Ha collaborato alla realizzazione di vari festival: Bezè Bedè, l’area Self a Lucca Comics & Games con le corrispettive Comic Battle, Bolzano Comics 2009 e Festival ArtMaySound 2010-2011. Cofondatore del progetto collettivo Monipodio! ed autore di GIUDA (Geografical Istitute of Unconventional Drawing Arts). Ha esposto in Germania, Danimarca, Svizzera, Libano, Svezia, Stati Uniti, Macedonia, Polonia, Spagna, Bosnia.
Roman Leitmotiev
: nasce a Linz (Austria) nel 1968 e muore a Tortona (Italia) nel 2007. Scrittore, sceneggiatore e poeta. Ha pubblicato “Nonnulla” e “Bimbi Limbi” (raccolte di disegni) con Underkraut Edizioni, “Postmortem Antology (raccolta di racconti brevi), “Primo Conato” (romanzo di formazione) con la Phantom Organisation e “Iceman Total Gore” (frasi umoristiche) con Revival Reality Show.

 

LUKE

di Alice Socal
Collana: fuori collana
Formato: 14x20
Pagine: 64
Prezzo: 9 euro
ISBN: 9788890576508

ALICE SOCAL RACCONTA LA QUOTIDIANITÀ DELL’EROE PIÙ INFELICE ED AFFASCINANTE DELLA SUA INFANZIA, LUKE SKYWALKER
L’Edipo a rovescio: perché uccidere i padri se un giorno potranno avere bisogno di noi? Chissà perché le storie finiscono come se non avessero un seguito; Alice ha cercato di immaginare un seguito. Un Lord Vader fragile (come per certi versi già appare nel ciclo di “Guerre stellari”). Dopo tutto anche Luke è tiranneggiato (da un padre in difficoltà), potenza della famiglia che riesce a rendere tutti infelici.
Anche Luke è ingrassato, il tempo passa per tutti.
Alice Socal
nasce a Mestre nel 1986. Ha studiato Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prosegue i suoi studi al politecnico di Amburgo, indirizzo illustrazione. Partecipa a diverse mostre collettive in Svizzera, Italia e Germania. Dal 2009 fa parte dei disegnatori che compongono la rivista G.I.U.D.A. curata da Gianluca Costantini. Partecipa alle due antologie di fumetto edite da  MAMI Verlag a cura di Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci. I suoi lavori vengono pubblicati in diverse riviste ed autoproduzioni (“Illyword”, “Liber”, “Two Fast Color”, “Inutile rivista letteraria”, “Kommunikaze”, “Journal360”). Attualmente lavora e studia ad Amburgo.

DALLE TANE

di Marina Girardi
Collana: fuori collana
Formato: 15x21
Pagine: 52
Prezzo: 8 euro
ISBN: 9788890576539

MARINA SI AGGIRA CON QUADERNI DI MILLE MISURE PER CATTURARE LE SUE PREDE.
MA È QUESTIONE DI UN ATTIMO, IL TEMPO DI IMPRIMERE IL LORO GUIZZO SUL FOGLIO,  E POI LE LASCIA LIBERE DI TORNARE NELLE TANE A CONDURRE LA LORO ESISTENZA MISTERIOSA. UN ALBO DI ILLUSTRAZIONI INAFFERRABILI, UNA RACCOLTA DI IMPRONTE APPENA EVASE.
Non lo sai cosa c’è nelle tane, non prima di averlo visto. Delle volte non ti accorgi neanche che c’è una tana, ti sembra solo un mucchio di terra in mezzo al prato, una spaccatura nel tronco di un albero, un altro foro nella roccia. Poi però, se hai pazienza di far passare l’inverno, ti accorgi di un naso che spunta o di un battito d’ali e capisci che lì ci sono delle tane con degli abitanti dentro.
Marina Girardi
è nata in provincia di Belluno nel 1979. Ha frequentato il corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2008 vince il premio Komikazen, Festival di fumetto di realtà di Ra­venna, con il progetto del libro a fumetti Kurden people, pubblicato l’anno successivo da Comma 22. Per la stessa casa editrice nel 2010 realizza il volume Appennino.  Illustra, scrive canzoni, disegna coi bambini nelle scuole e dipinge in strada il sabato. Poi la domenica si  trasforma in albero e va a crescere sulle montagne.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com