Tunué

Autori ospiti presso lo stand

David Rubìn, Paco Roca, Mathieu Akita, Luca Russo, Andrea Ferraris, Gud, Silvia Vecchini, Sualzo, Cristian di Clemente, Antonio Recupero, Niccolò Storai. Marco Pellitteri, Fabio Bartoli, Serenella di Marco.


Novità Editoriali

 


inverno
 

L'inverno del disegnatore

Paco Roca

Prefazione di Carlo Chendi

L'ultimo lavoro di Paco Roca narra le gesta di un gruppo dei più importanti autori di fumetti spagnoli e della loro difficile condizione nella casa editrice spagnola Bruguera, ai tempi della dittatura.
Una realtà editoriale che negava ai suoi autori qualsiasi diritto: non erano in possesso delle tavole originali, non avevano i diritti per le loro storie, venivano pagati a cottimo.
A questa situazione, gli autori si ribellarono fondando una rivista indipendente - Tio Vivo  - di grande successo. Un atto di coraggio nella Spagna di Franco, una storia di speranza raccontata con la consueta maestria e delicatezza da Paco Roca.

     
eroe  

L'Eroe

David Rubín

David Rubín ha creato un universo dove l’eroe classico viene trasformato in un personaggio moderno. Non un adattamento del mito, ma una storia piena di azione e avventura, rischi e grandi dosi di sperimentazione narrativa e grafica, in un'attenta messa in scena, dalla spettacolare narrazione e traboccante nell'utilizzo dei colori.
Una storia di trecento pagine, per raccontare la mitologia attraverso la lente dei supereroi, in una contaminazione pop, divertente e affascinante, tra cultura classica e contemporanea.

     
cadavere  

Il cadavere e il sofà

Tony Sandoval

 

In un'estate calda e solitaria, Polo conosce la seduzione dell'amore e il mistero della morte, in un'avventura surreale e malinconica.
Nessuno più esce di casa dopo la scomparsa di Cristian. L'incontro con l'affascinante Sophie è una sorpresa che accende l'irrefrenabile voglia di vita nascosta in un amore giovanile: scoprire l'altro, conoscerne i difetti che rendono le cose ancora più interessanti.
Una storia nostalgica, dai disegni amabili e le atmosfere rarefatte, con un tocco dark dove sogno e ricordo sono mescolati insieme per un sorprendente finale.

     
gaia  

Gaia Blues

Gud

Prefazione di Folco Quilici

 

Gaia Blues è una canzone a fumetti. Senza parole racconta il rapporto conflittuale tra l'Uomo e la Terra (Gaia).  Un libro per tutti i lettori: grandi, piccini o stranieri.
È la storia d’amore fra una  famiglia di orsi e la terra.   Il ritmo delle tavole, quasi un fumetto animato, è scandito dal sole, mentre si alterna un disastro ecologico dopo l'altro: l'affondamento di una petroliera, lo smaltimento dei rifiuti di plastica e di quelli tossici, le piogge acide e il surriscaldamento globale.
Gli uomini distruggono tutto quello che toccano e gli orsi sono costretti a rifugiarsi su un’isola di rifiuti. Una “Pacific Gyre” del fumetto. Una domanda accompagna da una vignetta all’altra: come si salverà Gaia dall'effetto nefasto dell'Uomo?

     
bottecchia  

Bottecchia

Giacomo Revelli - Andrea Ferraris

 

La storia di Ottavio Bottecchia, Botescià per i francesi, a fumetti: un eroe in bicicletta conquista maglia gialla.
Ogni epoca ha bisogno di eroi. Cavaliere in bicicletta, Bottecchia entra nell’epica italiana del primo dopoguerra. Uomo di passioneemigrato, imbattibile in salita, con determinazione conquista l'agognata vittoria: in scarpe da ballerina in sella ad una bicicletta senza cambio e nessuna assistenza.
Arrivare al traguardo il suo unico obbiettivo. Sulla strada ad incitarlo donne, bambini e uomini che speravano in una rinascita economica, nazionale e umana, Bottecchia fu il primo italiano a vincere il Tour de France.
Immagini ed emozioni scorrono alla velocità  del vento. Personaggi reali tornano in vita - come solo il fumetto riesce a fare - per raccontare, anche con un po’ di fantasia, la Storia del ciclismo, d’Italia e d’Europa.

     
archimede  

Il principio di Archimede

Dario Lanzardo – Marco D'Aponte

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Dario Lanzardo (Effigie, 2006), Il Principio di Archimede racconta il primo viaggio di Davide sul cargo Liberty, residuato bellico, che negli anni Cinquanta attraversa, carico di carbone, l’Atlantico da La Spezia a Baltimora e ritorno.
È la denuncia di condizioni di lavoro opprimenti, di armatori senza scrupoli, di pericoli vissuti da tanti marittimi sulle cosiddette «carrette dei mari», di ipocrisie ma anche, forse, di un delitto, avvenuto a Fosdinovo anni prima.
L’avventura di un viaggio sospeso fra terra e mare, superficie e profondità, apparenza e verità.

sawyer  

Tom Sawyer

Jean-Luc Istin, Julien e Mathieu Akita

Traduzione dal francese di Stefano Andrea Cresti

Tom, insieme agli scalmanati Joe, Ben e Huck, rivivono le loro pazze scorribande lungo il fiume Mississippi, facendo spazientire come ogni volta la cara zia Polly.
Liberamente tratto dall’omonima storia di Mark Twain, nella versione sceneggiata da Jean Luc Istin con i disegni in stile euromanga di Julien e Mathieu Akita, la storia delle piccole canaglie è di nuovo pronta a conquistare i lettori raccontando le ansie, le gioie, le inquietudini, i desideri, le delusioni e le speranze della giovane età.
In edizione integrale, che raccoglie in un unico volume i quattro capitoli originali.

     
fiato  

Fiato sospeso

Silvia Vecchini - Sualzo

 

Olivia sta diventando grande, scoprendo un nuovo mondo, cercando di superare le proprie paure. Tutti i bambini, prima o poi, passano quella fase in cui provano a entrare nello spazio fragile e bellissimo che si apre con la ricerca di libertà: un periodo in cui si vive con il fiato sospeso. Sospeso come prima di un tuffo. Sospeso come sott’acqua prima di iniziare a espirare in mille bolle. Sospeso come quando avviene qualcosa che non ti aspetti.
Quello che Olivia non si aspetta è che tutto possa cambiare grazie al coraggio che nasce dall'amicizia e dalla fiducia in se stessi.

     
mangascienza   

Mangascienza

Messaggi filosofici ed ecologici nell'animazione fantascientifica giapponese per Ragazzi

Fabio Bartoli

Prefazione di Giulio Giorello

 

Mangascienza è un libro che si propone di analizzare quarant'anni di animazione seriale giapponese di fantascienza e di portare alla luce le questioni principali del nostro tempo attraverso la rappresentazione dell'industria culturale nipponica.
Attraverso un excursus che va dal 1963 ai giorni nostri, con un occhio gettato al futuro, l'opera ricostruisce lo sviluppo sociale e tecnologico del Giappone analizzando più di cinquanta serie animate per la spiegazione del rapporto tra l'essere umano e la natura mediato dalla tecnologia.

     
fumetto  

Fumetto e animazione in Medio Oriente

Persepolis, Valzer con Bashir e gli altri: nuovi immaginari grafici dal Maghreb all'Iran

Serenella Di Marco

Prefazione di Igiaba Scego

 

Artisti e opere che raccontano il vicino, in senso geografico, ma lontano culturalmente, Medio Oriente.
Al riparo dalla censura, le creazioni e le opere degli illustratori, registi, fumettisti di questa terra che ha affascinato l'Occidente. I grandi successi di Marjane Satrapi, Ari Folman e gli altri grandi autori, fra giornalismo e narrativa, fumetto e animazione, denunciano e ci fanno conoscere un'intera civiltà che, oggi, è protagonista di enormi rivoluzioni.

     
manga  

Il Manga

Storia e universi del fumetto giapponese

Jean-Marie Bouissou

Prefazione di Marco Pellitteri

 

Il Manga - oltre ad essere una storia del fumetto giapponese - è un viaggio appassionante all'interno della cultura nipponica tra i diversi piani culturale, economico e politico.
Uno strumento utile non solo agli appassionati di fumetto, ma a tutti coloro che siano interessati a capire le ragioni del fascino esercitato, e dei consensi di pubblico riscossi, dal manga sul piano internazionale. Il saggio affronta il discorso sulla narrazione grafica giapponese con un coinvolgente incedere narrativo, senza rinunciare alla più chiara rigorosità logica.

     
tunue   

I Puffi

Storia e successo degli strani ometti blu

Davide G.G. Caci - Fabrizio Mazzotta

 

Un divertente saggio sugli episodi e i retroscena inediti di questi amatissimi personaggi blu. Per scoprire tutti i segreti di un successo che dura da più di cinquanta anni.
Il volume mette in evidenza i momenti che hanno trasformato i Puffi da semplici comparse in una storia a fumetti a protagonisti di un fenomeno di interesse mondiale, raccontandolo attraverso gli episodi del film, delle serie animate, dei fumetti e i retroscena della carriera artistica del loro creatore, Pierre Culliford, in arte Peyo.

     
mono  

Mono 10

AA.VV.

 

Mono celebra il traguardo del numero 10 con una firma di primissimo piano in copertina: Massimo Carnevale, autore e illustratore dal talento fervido e instancabile, artista affermato in Italia e all'estero.
Le mille sfumature della non conformità: orgoglio e pregiudizio. Questo il tema eterno e universale di questo numero, il diverso. A ognuno di noi è capitato almeno una volta di sentirsi «diverso». L’intento di Mono #10 è indagare su tutte le sfaccettature del sentirsi o dell’essere diversi. Una interessante esplorazione della varietà, della molteplicità e della complessità che fa parte di ognuno di noi e che ci accomuna. Perché si, siamo tutti diversi, ma soprattutto tutti uguali.

 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com