Regolamento Cosplay

1 - Date dell’evento -
Lucca Cosplay 2011 si articolerà in due sessioni che avverranno Sabato 29 e Domenica 30 ottobre.


2 - Iscrizioni -
IMPORTANTE: I partecipanti dovranno iscriversi online sul form che sarà pubblicato prossimamente all’interno della sezione Lucca Cosplay del sito di Lucca Comics & Games con conferma sul posto.
Non sarà presente un tetto massimo; il limite sarà basato sul tempo totale di sfilata. Sarà possibile iscriversi finchè il tempo totale delle esibizioni (vedi la voce apposita del regolamento) non raggiungerà la durata massima prevista per la gara. La data di inizio delle iscrizioni online sarà comunicata prossimamente.

 

3 - Tema dei costumi della sfilata competitiva -
I costumi indossati dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri.
A partitre da quest'anno non sono ammessi gli original.

 

4 - La giuria -
La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del Cosplay, oltre ad esperti ed appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, e che sono state specificate al punto 3.
I giurati non possono partecipare alla gara, ma solo sfilare come singoli, fuori concorso, nel giorno in cui non saranno presenti in giuria.

 

5 - Limitazioni della partecipazione -

Ogni partecipante potrà iscriversi e sfilare in entrambe le sessioni in cui si articola Lucca Cosplay, a condizione che la domenica indossi un costume differente da quello indossato il sabato.
Non sarà possibile partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti.

 

6 - Norme riguardanti i gruppi -

Per partecipare e concorrere a Lucca Cosplay come gruppo o coppia, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando in più un nome che li rappresenti, e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi/coppie.
Per motivi relativi alla sicurezza sul palco viene introdotto un limite massimo di 50 partecipanti per i gruppi.

 

7 - Ordine della sfilata -

I partecipanti sfileranno secondo l’ordine di iscrizione.
Per importanti ragioni organizzative, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata.
Per le stesse ragioni inoltre, gli iscritti che non si presenteranno a sfilare entro un minuto dalla loro chiamata, verranno esclusi dalla competizione.

 

8 - Per ciò che concerne le armi -

Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con sè delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria Questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa.

 

9 - Per eventuali basi musicali -

È possibile per i partecipanti avere una musica di sottofondo durante la sfilata. La base musicale potrà essere caricata in formato mp3 tramite l’interfaccia adibita all’iscrizione.

 

10- Competenze sul palco e nelle aree circostanti -

L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del Cosplay che hanno autorità assoluta in merito.
Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei Cosplayer.

 

11 - Regole di sicurezza sul palco per effetti scenici e animali – (IMPORTANTE)

Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili preposti.
Sono assolutamente vietate:

- Fiamme libere
- Sostanze infiammabili
- Getti d’acqua e liquidi
- Schiume o sostanze schiumogene
- Fumogeni
- Esplosivi e petardi
- Lancio di oggetti pesanti e contundenti

Sono permessi invece coriandoli o simili e tutti quegli effetti scenici non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto.
È vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo. Il divieto ovviamente si estende anche ad insetti.
Sono permessi peluche e riproduzioni.
I partecipanti saranno ritenuti responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

12 – Comportamento sul Palco - (IMPORTANTE)

Si fa obbligo ai partecipanti durante la scena di evitare i seguenti atteggiamenti pena la squalifica immediata:
- Turpiloquio e volgarità
- Bestemmie e comportamenti offensivi verso le religioni
- Atti osceni veri o simulati
- Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.
Si ricorda altresì che gli organi preposti (vedi punto 10) hanno l’autorità per sanzionare ulteriori comportamenti offensivi o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopradette.

13 - Chiamata e discesa dal palco -
Il flusso di partecipanti sarà convogliato dagli addetti nelle aree circostanti al palco (vedi punto 10) per poi essere chiamati dai presentatori.
I gruppi dai cinque partecipanti in su verranno chiamati unicamente per numero senza includere nomi e dettagli nella chiamata.
Dal termine della chiamata dei partecipanti verrà dato qualche attimo a discrezione dei presentatori, dopodiché scatterà il tempo stabilito (vedi punto 14).
Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco e presentarsi al punto foto.
Si prega di ritirare oggetti e accessori dopo la fine dell’esibizione prima di scendere al punto foto.

14 – Tempi concessi ai partecipanti sul palco -
Ogni partecipante avrà un certo tempo a disposizione per sfilare, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio interpretato.

I tempi limite a disposizione sono i seguenti:
- da 1 a 3 partecipanti – 1 minuto
- da 4 a 8 partecipanti – 2 minuti
- da 9 a 15 partecipanti – 3 minuti
- da 16 a 24 partecipanti – 4 minuti
- da 25 a 50 partecipanti – 5 minuti

Ai partecipanti senza scenetta verrà dato il normale tempo di salita, sfilata davanti a pubblico e giuria e discesa.
Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, saremo nostro malgrado costretti a farla terminare bruscamente in modo da consentire a tutti gli altri iscritti di sfilare. Chi non si atterrà alla regola, continuando anche dopo che gli sia stato chiaramente indicato di fermarsi, sarà squalificato con segnalazione e valenza immediata dai responsabili preposti (vedi punto 10).

 

15 - Selezione per l’European Cosplay Gathering (ECG)
L’ECG è un evento la cui seconda edizione avverrà nel 2012 all'interno del Japan Expo di Parigi e che nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e varie realtà europee del cosplay.
Nella normale iscrizione alla sfilata competitiva, a patto di essere compatibili col regolamento dell’ECG, sarà possibile indicare la propria disponibilità a partecipare anche alla selezione, che avverrà unicamente nella giornata di sabato. I partecipanti sfileranno comunque nel contesto di Lucca Cosplay e potranno essere premiati nel normale ambito della gara.

I requisiti e le norme per accedere alla selezione sono i seguenti:
- Chi vuole far parte della sfilata di Lucca Cosplay potrà partecipare anche alla selezione dell’ECG contrassegnando un’apposita spunta durante l’iscrizione, a patto che siano compatibili con i seguenti requisiti:
- Potranno partecipare alla selezione per l’ECG solo Cosplayer di nazionalità italiana.
- Saranno ammessi solo i maggiorenni al momento dell’iscrizione alla sfilata di cosplay di Lucca.
- I costumi dovranno essere fatti a mano dai partecipanti e non su commissione o comprati.
Nel caso fossero trovate prove inconfutabili che il costume è comprato il partecipante viene squalificato SOLO dalla selezione dell’ECG e non dalla normale gara di Lucca Cosplay.
- Sono accettati componenti e accessori minori realizzati su commissione, ma devono essere dichiarati e verranno tenuti di conto nella valutazione dell’insieme del costume.
- Non sono ammessi original, costumi basati su fanart o su video musicali o cantanti non giapponesi. Esempio: Gackt sì, Lady Gaga no.
- I cosplayer che parteciperanno alla selezione sfileranno dopo gli altri partecipanti che non concorrono per l’ECG.
- Potranno partecipare alla selezione solo singoli e gruppi di due o tre persone.
- I tempi di esibizione sono i canonici della gara di Lucca Cosplay.
- Niente gruppi crossover a meno che non siano riferiti a storie ufficiali che combinano i personaggi. Esempio: alcuni manga delle Clamp e Kingdom Hearts.
- È necessario un artwork di riferimento per la giuria per valutare l’aderenza del costume all’originale. Sarà possibile inviarla con un upload simile a quello usato per le tracce audio.
- Opzionalmente e’ possibile allegare un massimo di 3 foto del work in progress da consegnare alla conferma sul posto il giorno della gara.
- Saranno selezionati un singolo e un gruppo che concorrerrano all’ECG nel 2012 come rappresentanti dell’Italia con un viaggio spesato. La decisione sarà presa collegialmente dalla giuria con avallo finale del delegato del Japan Expo.
- I vincitori potranno portare all’ECG costumi diversi da quelli indossati durante la selezione solo con l’approvazione congiunta dei responsabili del Flash Gordon e del delegato del Japan Expo.
- Le norme di sicurezza dell’ECG potrebbero differire da quelle di Lucca Cosplay. I selezionati dovranno conformarsi a tali norme durante l’evento al Japan Expo. Aggiorneremo questo punto col link al regolamento ufficiale della finale dell’ECG quando sarà pubblicato.

16 – Termine della sfilata competitiva -
Dopo la fine della sfilata la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Durante la successiva premiazione saranno assegnate le coppe e gli eventuali premi speciali.

17 –Addendum -
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.


 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Piazza San Romano - Ex Caserma Lorenzini - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com